Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da Sciamano »

DiMa ha scritto: l'ho immatricolata il 15 dicembre... non esisteva come optional caricare a 32 kw in mono... o a quell'0,01% gli hanno fatto una modifica?
32A, non kW... :P
Non era un optional, e non si sa nemmeno il motivo, ma alcuni rari esemplari caricano a 32A in monofase. Forse erano destinate a qualche particolare mercato o in VW si sono trovati dei caricatori da 32A. Non si sa.
per misurare la corrente ho fatto una proporzione
OK, quindi un calcolo spannometrico... Rimango dell'idea che la tua macchina non abbia nulla che non va, stessa cosa la wallbox, che carica regolarmente a 16A, come da limite tecnico della eUp.


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

DiMa
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 22:48
Località: Roma
Veicolo: e-up!

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da DiMa »

per misurare la corrente ho fatto una proporzione
OK, quindi un calcolo spannometrico... Rimango dell'idea che la tua macchina non abbia nulla che non va, stessa cosa la wallbox, che carica regolarmente a 16A, come da limite tecnico della eUp.[/quote]

Spannometrico se il rilevatore di carica dell'auto non è attendibile... Comunque nessuna misurazione

Si ti ho detto, me ne sono fatta una ragione... Va benissimo così, era solo che non sapendolo mi ero organizzato per caricare a 28 A

Grazie mille per le info... ;)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché Volkswagen ID. Charger non mi eroga i 28 A impostati?

Messaggio da Sciamano »

Di nulla, siamo qui per questo.
Comunque con "spannometrico" intendevo semplicemente che non era un dato misurato, ma derivato da un calcolo indiretto, nel quale poter forza di cose si introducono margini di errore ulteriori rispetto alla misurazione diretta.
Purtroppo il limite è proprio intrinseco dell'auto, comunque se non la porti proprio a zero, anche a caricare a 16A non ci si mette poi tantissimo.
Io non scendo mai sotto il 30% e per riportare la carica all'80%, che è il valore consigliato per far durare la batteria più a lungo, ci vogliono circa 5 ore a 16A.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Elli”