Cavo ricarica

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da selidori »

Mettere la resistenza non è sufficiente.
Il problema è che le auto con tipo2 richiedono un segnale che le colonnine con 3a non forniscono.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Cavo ricarica

Messaggio da polianto »

Nel manuale d’uso delle colonnine SCAME c’è questo interessante paragrafo:
scame.JPG
scame.JPG (172.41 KiB) Visto 1620 volte
Per cui sembrerebbe che le colonnine SCAME ricaricano con qualsiasi presa (sia con la presa Tipo2 che con la presa Tipo3a) sia in Modo 3 (quindi con PWM) che in Modo 3 semplificato (quindi con circuito pilota con resistenza).
Mentre invece nella scheda delle colonnine Ducati (A2A Milano) c’è questo trafiletto:
ducati.JPG
ducati.JPG (112.72 KiB) Visto 1620 volte
Per cui sembrerebbe che le prese Tipo3a delle colonnine di A2A funzionino solo in Modo 3 semplificato, per cui le auto che hanno solo il Modo 3 con PWM non riescono a far partire la ricarica.

Quindi mi sembra di capire che su questo tema ogni produttore di colonnine faccia a modo suo, anche se il modo di lavorare delle colonnine di SCAME mi sembra quello che copre le più ampie possibilità, quindi quello preferibile.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da selidori »

Grandissimo ANTONIO!!!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da selidori »

Ho ragionato su quanto scrive Antonio e torna tutto.
Quindi la presa 3A delle Ducati (e presumo uguale quelle di ENEL che a proposito sono sempre ducati come elettronica, quindi penso abbiamo gli stessi componenti) quindi erogano con una resistenza e via andare.
Che è quella che troviamo anche nel cavo spiralato in oggetto della nostra discussione/vendita (evidentemente ha anche il diodo, così prevede il modo3 semplificato, come detto sono stato un cretino quando l'avevo per le mani a vedere se capovolgendo i puntali la resistenza cambiava in infinita).

E' dunque corretto che questo cavo non vada con le macchine che vogliono il PWM completo, quindi con tutte le auto che non siano state modificate (ed evidentemente le Share and go lo sono ad hoc, essendo nate per quelle colonnine).
Siccome questo cavo è terminato (lato auto) col tipo2 che prevede appunto il modo 3 full, questo cavo non va con nessuna auto. Fine :(

Ribadisco comunque questo cavo è interessante per i materiali da cannibalizzare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Miky
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: Cavo ricarica

Messaggio da Miky »

a me funziona con twizy

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Cavo ricarica

Messaggio da claudio.amadori »

Due cose.

Le colonnine anche con 3A devono avere il PWM, altrimenti non sono a norma (il modo 3 semplificato si riferisce al veicolo, non alla colonnina).

In teoria, anche i veicoli con tipo 2/tipo 1 (come Icaro) potrebbero non aver bisogno del PWM e caricare in modo 3 semplificato.
euborg
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2017, 17:53

Re: Cavo ricarica

Messaggio da euborg »

Buongiorno,
il cavo è ancora disponibile?
Ho appena comprato una Smart ED e sono di Roma
Come possiamo metterci in contatto?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggio da selidori »

sj4x4 ha scritto:Forse bisogna fare come il per il vectrix,cioè aggiungere una resistenza dentro la spina. Cmq se inutilizzabile recupero il cavo spiralato.
Ma per le macchine non funziona: devo avere l'informazione PWM che quel cavo non può dare (lo deve dare la colonnina, ma al momento, salvo rari casi, non forniscono su 3A).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Miky
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: Cavo ricarica

Messaggio da Miky »

ma dove e' la foto?????
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cavo ricarica

Messaggio da Carlo »

Gianniturbo ha scritto:https://it.aliexpress.com/item/evse-con ... 7d9f460486

Si potrebbe mettere qualcosa del genere in serie
Come già risposto nell'altro topic, questa è solo la scatola, manca tutto il resto...

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”