Cavo ricarica
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- selidori
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Re: Cavo ricarica
Mettere la resistenza non è sufficiente.
Il problema è che le auto con tipo2 richiedono un segnale che le colonnine con 3a non forniscono.
Il problema è che le auto con tipo2 richiedono un segnale che le colonnine con 3a non forniscono.
Re: Cavo ricarica
Nel manuale d’uso delle colonnine SCAME c’è questo interessante paragrafo:
Per cui sembrerebbe che le colonnine SCAME ricaricano con qualsiasi presa (sia con la presa Tipo2 che con la presa Tipo3a) sia in Modo 3 (quindi con PWM) che in Modo 3 semplificato (quindi con circuito pilota con resistenza).
Mentre invece nella scheda delle colonnine Ducati (A2A Milano) c’è questo trafiletto:
Per cui sembrerebbe che le prese Tipo3a delle colonnine di A2A funzionino solo in Modo 3 semplificato, per cui le auto che hanno solo il Modo 3 con PWM non riescono a far partire la ricarica.
Quindi mi sembra di capire che su questo tema ogni produttore di colonnine faccia a modo suo, anche se il modo di lavorare delle colonnine di SCAME mi sembra quello che copre le più ampie possibilità, quindi quello preferibile.
Ciao Antonio
Per cui sembrerebbe che le colonnine SCAME ricaricano con qualsiasi presa (sia con la presa Tipo2 che con la presa Tipo3a) sia in Modo 3 (quindi con PWM) che in Modo 3 semplificato (quindi con circuito pilota con resistenza).
Mentre invece nella scheda delle colonnine Ducati (A2A Milano) c’è questo trafiletto:
Per cui sembrerebbe che le prese Tipo3a delle colonnine di A2A funzionino solo in Modo 3 semplificato, per cui le auto che hanno solo il Modo 3 con PWM non riescono a far partire la ricarica.
Quindi mi sembra di capire che su questo tema ogni produttore di colonnine faccia a modo suo, anche se il modo di lavorare delle colonnine di SCAME mi sembra quello che copre le più ampie possibilità, quindi quello preferibile.
Ciao Antonio
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Re: Cavo ricarica
Grandissimo ANTONIO!!!
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Re: Cavo ricarica
Ho ragionato su quanto scrive Antonio e torna tutto.
Quindi la presa 3A delle Ducati (e presumo uguale quelle di ENEL che a proposito sono sempre ducati come elettronica, quindi penso abbiamo gli stessi componenti) quindi erogano con una resistenza e via andare.
Che è quella che troviamo anche nel cavo spiralato in oggetto della nostra discussione/vendita (evidentemente ha anche il diodo, così prevede il modo3 semplificato, come detto sono stato un cretino quando l'avevo per le mani a vedere se capovolgendo i puntali la resistenza cambiava in infinita).
E' dunque corretto che questo cavo non vada con le macchine che vogliono il PWM completo, quindi con tutte le auto che non siano state modificate (ed evidentemente le Share and go lo sono ad hoc, essendo nate per quelle colonnine).
Siccome questo cavo è terminato (lato auto) col tipo2 che prevede appunto il modo 3 full, questo cavo non va con nessuna auto. Fine
Ribadisco comunque questo cavo è interessante per i materiali da cannibalizzare.
Quindi la presa 3A delle Ducati (e presumo uguale quelle di ENEL che a proposito sono sempre ducati come elettronica, quindi penso abbiamo gli stessi componenti) quindi erogano con una resistenza e via andare.
Che è quella che troviamo anche nel cavo spiralato in oggetto della nostra discussione/vendita (evidentemente ha anche il diodo, così prevede il modo3 semplificato, come detto sono stato un cretino quando l'avevo per le mani a vedere se capovolgendo i puntali la resistenza cambiava in infinita).
E' dunque corretto che questo cavo non vada con le macchine che vogliono il PWM completo, quindi con tutte le auto che non siano state modificate (ed evidentemente le Share and go lo sono ad hoc, essendo nate per quelle colonnine).
Siccome questo cavo è terminato (lato auto) col tipo2 che prevede appunto il modo 3 full, questo cavo non va con nessuna auto. Fine
Ribadisco comunque questo cavo è interessante per i materiali da cannibalizzare.
Re: Cavo ricarica
a me funziona con twizy
- claudio.amadori
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Re: Cavo ricarica
Due cose.
Le colonnine anche con 3A devono avere il PWM, altrimenti non sono a norma (il modo 3 semplificato si riferisce al veicolo, non alla colonnina).
In teoria, anche i veicoli con tipo 2/tipo 1 (come Icaro) potrebbero non aver bisogno del PWM e caricare in modo 3 semplificato.
Le colonnine anche con 3A devono avere il PWM, altrimenti non sono a norma (il modo 3 semplificato si riferisce al veicolo, non alla colonnina).
In teoria, anche i veicoli con tipo 2/tipo 1 (come Icaro) potrebbero non aver bisogno del PWM e caricare in modo 3 semplificato.
Re: Cavo ricarica
Buongiorno,
il cavo è ancora disponibile?
Ho appena comprato una Smart ED e sono di Roma
Come possiamo metterci in contatto?
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- selidori
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Re: Cavo ricarica
Ma per le macchine non funziona: devo avere l'informazione PWM che quel cavo non può dare (lo deve dare la colonnina, ma al momento, salvo rari casi, non forniscono su 3A).sj4x4 ha scritto:Forse bisogna fare come il per il vectrix,cioè aggiungere una resistenza dentro la spina. Cmq se inutilizzabile recupero il cavo spiralato.
Re: Cavo ricarica
ma dove e' la foto?????
Re: Cavo ricarica
Come già risposto nell'altro topic, questa è solo la scatola, manca tutto il resto...Gianniturbo ha scritto:https://it.aliexpress.com/item/evse-con ... 7d9f460486
Si potrebbe mettere qualcosa del genere in serie