Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 412
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da laevus »

Alla ennesima segnalazione di malfunzionamento, una risposta positiva:
In merito alla tua richiesta, ti informiamo che abbiamo completato le verifiche sull’Infrastruttura di Ricarica 17EM43T6CB3Q000012 ed ora il nostro servizio di ricarica è nuovamente disponibile.
Ora il problema è: quale è la colonnina 17EM43T6CB3Q000012?
Come fa un utente a ricercare una colonnina EnelX noto il seriale?

Non ho trovato risposta. Se c'è, non pare essere cosa facile da individuare.

Nota:
Risposte senza citare la richiesta o la posizione dello EVSE, nessun sistema semplice per identificare la colonnina dal seriale (se non tenendosi un file aggiornato delle proprie segnalazioni): mi sembra proprio un bel congegno burocratico per punire, ringraziando, i disturbatori.



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da Sciamano »

Ho inserito il seriale su Google, e ho trovato un file Excel con tutte le colonnine Enel X (purtroppo aggiornato solo al 2018), comunque compare questo:

17EM43T6CB3Q000012 Lazio CASSINO Via Giuseppe VErdi Public Multistandard1G / ENEL
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da selidori »

Io ogni tanto mettevo nelle recensioni delle colonnine il seriale proprio per renderlo ricercabile (assieme al nome breve).... poi mi sono dimenticato... ora c'e' però RedSilver
post197479.html?hilit=seriale#p197479

Quindi: http://paesani2006.homepc.it:8081/archivio

Se poi amate i cellulari si può usare l'app ufficile di enelx... aprire la mappa, click su SCAN ed inserite sotto il numero....

A parte questo, il sistema di enelx di gestione dei ticket è ridicolo in tutto, anche in questo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 412
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da laevus »

selidori ha scritto:Se poi amate i cellulari si può usare l'app ufficile di enelx... aprire la mappa, click su SCAN ed inserite sotto il numero.....
Grazie! Allora in JuicePass, nella funzione SCAN, c'è anche la possibilità di inserire a mano un seriale che poi la app localizza.
Non lo avevo scoperto: pensavo che SCAN fosse solo una funzione per la decodifica dei QRcode associati alle colonnine
JuicePass lo uso molto poco.
Ultima modifica di laevus il 02/09/2021, 22:00, modificato 1 volta in totale.
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 412
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da laevus »

Sciamano ha scritto:Ho inserito il seriale su Google, e ho trovato un file Excel con tutte le colonnine Enel X (purtroppo aggiornato solo al 2018), comunque compare questo:
17EM43T6CB3Q000012 Lazio CASSINO Via Giuseppe VErdi Public Multistandard1G / ENEL
Grazie. Non avevo cercato il seriale puro, ma avevo fatto una ricerca più strutturata tipo: Enel X seriale 17EM43T6CB3Q000012.

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da Sciamano »

Allego il file Excel, per eventuale uso futuro, anche se decisamente obsoleto.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37611
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da marco »

Come già suggerito da Selidori, se cerchi colonnine aggiornate anche solo partendo dal seriale, il sistema migliore rimane questo > colonnine-il-gestionale-per-esplorare-i ... 13931.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come si ricerca una colonnina Enel X partendo dal numero seriale?

Messaggio da selidori »

Il DB di RedSilver permette persino ricerche parziali od imprecise.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”