Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20417
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Annuncite europea:
http://www.lastampa.it/2017/11/03/motor ... agina.html
http://www.greenstyle.it/auto-elettrich ... 36890.html
https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... ev-charger
Boh.
Io a chi fa annunci di partenze fra un anno senza ad oggi aver mezza stazione di ricarica non ci credo un granchè (forse da buon italiano sono stato vaccinato dalle #annunciti enel), poi -vabbè che sarà a 350kW- ma oggi ci sono già reali network fast in Europa (Fastned, Corridor, Enel...) sinceramente arrivare per ultimi e dire 'ci pensiamo noi' non mi sembra un modo giusto per iniziare...
http://www.ionity.eu/ionity-en.html#whoweare
http://www.greenstyle.it/auto-elettrich ... 36890.html
https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... ev-charger
Boh.
Io a chi fa annunci di partenze fra un anno senza ad oggi aver mezza stazione di ricarica non ci credo un granchè (forse da buon italiano sono stato vaccinato dalle #annunciti enel), poi -vabbè che sarà a 350kW- ma oggi ci sono già reali network fast in Europa (Fastned, Corridor, Enel...) sinceramente arrivare per ultimi e dire 'ci pensiamo noi' non mi sembra un modo giusto per iniziare...
http://www.ionity.eu/ionity-en.html#whoweare
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36838
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Ne hanno parlato un sacco di giornali oggi, alcuni riportavano che le prime stazioni (mi pare venti?) verranno installate entro il 2017: tu ci credi?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20417
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Si, ma un sacco di siti citano appunto tutti lo stesso testo, cioè la cartella stampa dove si dicono pure di quelle 20.marco ha scritto:Ne hanno parlato un sacco di giornali oggi, alcuni riportavano che le prime stazioni (mi pare venti?) verranno installate entro il 2017: tu ci credi?
Mah, guardando anche il sito (una sola pagina rolling, con solo 3 documenti scaricabili, appunto il PDF della cartella stampa e due foto in alta risoluzione dei due boss (?)) non sembra siano molto affidabili.
- ErosLazzarini
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 872
- Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
- Località: Sulzano
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Ho sentito venerdì scorso nell'ultima puntata di 2024 (Enrico Pagliarini su Radio24) notizia dell'avvio della sperimentazione delle ricariche ultraveloci "generaliste" con installazioni da 150 kW e i 350 kW.
La notizia è un preliminare: non diceva neppure quali auto potranno usare per la sperimentazione né lo standard, penso sia una prova per la rete IONITY anche se nessuna casa automobilistica tedesca viene menzionata, capitanata da Enel.
Penso l'abbiano presa da qua:
https://www.agi.it/economia/energia/ene ... 017-12-28/
La notizia è un preliminare: non diceva neppure quali auto potranno usare per la sperimentazione né lo standard, penso sia una prova per la rete IONITY anche se nessuna casa automobilistica tedesca viene menzionata, capitanata da Enel.
Penso l'abbiano presa da qua:
https://www.agi.it/economia/energia/ene ... 017-12-28/
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Sono progetti separati.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20417
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Un po' di firme nuove e dichiarazioni:
https://www.linkedin.com/feed/update/ur ... 871936512/
La cosa interessante è che le firme sono con Q8.
Q8 saranno anche i benzinai prossimi (entro giugno 2018) ad avere un'altra tornata di installazioni EVA+, quindi mi sa che questo marchio si candida come primo da tenere d'occhio...
https://www.linkedin.com/feed/update/ur ... 871936512/
La cosa interessante è che le firme sono con Q8.
Q8 saranno anche i benzinai prossimi (entro giugno 2018) ad avere un'altra tornata di installazioni EVA+, quindi mi sa che questo marchio si candida come primo da tenere d'occhio...
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11179
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
"Enel, attraverso la divisione di servizi energetici avanzati Enel X, e Ionity, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Porsche e Audi), hanno siglato un accordo di collaborazione per installare entro la fine del 2019, fino a 20 siti di ricarica Ionity, ciascuno con un massimo di sei colonnine high-power con una potenza fino a 350 kW."
La prima nel 2018...
https://motori.leggo.it/economia/enel_c ... 63437.html
Milano o Roma?
Ma poi,,chi ci carica a 350 kw nel 2018?
La prima nel 2018...
https://motori.leggo.it/economia/enel_c ... 63437.html
Milano o Roma?
Ma poi,,chi ci carica a 350 kw nel 2018?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8279
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Ionity servirà principalmente alle SUV Porsche, Audi, Mercedes (e Jaguar) elettriche di prossima uscita.marcober ha scritto:Ma poi,,chi ci carica a 350 kw nel 2018?
In altre parole, visto che Tesla offre ai propri clienti una rete di ricarica veloce, le marche di lusso tedesche non potevano essere da meno.
Per i comuni mortali i prezzi di ricarica alle colonnine Ionity probabilmente saranno proibitivi, in modo da tenere le colonnine sempre libere per i possessori delle suddette vetture di lusso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
La ioniq ci carica già ora a 63 kw effettivi. ....non è poi così malaccio...marcober ha scritto:"Enel, attraverso la divisione di servizi energetici avanzati Enel X, e Ionity, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Porsche e Audi), hanno siglato un accordo di collaborazione per installare entro la fine del 2019, fino a 20 siti di ricarica Ionity, ciascuno con un massimo di sei colonnine high-power con una potenza fino a 350 kW."
La prima nel 2018...
https://motori.leggo.it/economia/enel_c ... 63437.html
Milano o Roma?
Ma poi,,chi ci carica a 350 kw nel 2018?
BROHLTAL WEST [url] https://youtu.be/bSiRPOlBDRE/url]
Però a tutti quelli che hanno attacco diverso dal COMBO CCS (come chademo o tesla) ionity non serve a nulla.
Ionity non è tristandard, purtroppo.....(spero di sbagliarmi....)
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast
Credo che ionity sarà il futuro “supercharger” per i veicoli tedeschi e non (Jaguar,bmw,Audi) con ccs...per gli altri nisba...Credo anche che quando sarà in funzione la maggior parte della rete ionity, non ci sarà neppure bisogno di collegarsi per chi non ha il ccs, in quanto ci saranno molte altre alternative....magari anche a induzione
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|