Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:Per mia esperienza ad Enel X restituiscono sempre, anche più del dovuto: unica pecca è che bisogna starci dietro e tenere monitorato e delle volte dover telefonare più volte
Per uno che gli sta dietro e viene rimborsato più del dovuto, chissà quanti altri "si fidano" e vengono spennati..

Io ho una fattura assurda a luglio 2021, dopo il grande crash del loro sistema di fatturazione (..che prima non andava neanche malaccio.. ogni fattura aveva la rendicontazione puntuale delle cariche!!). Ho scritto una volta, ho chiamato un'altra.. nessuna spiegazione mi è arrivata, men che meno rimborso.
Purtroppo ho anche altro da fare che stare a tampinarli..

È la prima volta che mi capita x una azienda del calibro di Enel. Sconcertato..

Forse tutte le utilities si comportano così, mi viene da pensare, ma gli utenti non hanno gli strumenti per misurare la portata del disservizio!? Bah


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da RedSilver »

Il mio problema è stato ancora più sconcertante. A luglio le flat si disattivavano subito dopo aver fatto il cambio tariffa e non più alla scadenza. Quindi ho attivato due volte la flat large dopo che la prima volta si era disattivata subito dopo l'attivazione (ho sempre fatto subito il cambio tariffa da flat a consumo per evitare che mi dimenticassi e che mi si rinnovasse in automatico). In pratica hanno modificato totalmente il funzionamento dei piani tariffari senza comunicare nulla agli utenti. All'inizio non mi hanno scalato nulla, dopo circa un mese e l'impossibilità di utilizzare la flat large che dava 0kWh disponibili mi avevano addebitato 5 canoni della flat large in due fatture diverse a distanza di qualche giorno. Ho mandato una decina di email in circa 30 giorni a cui non hanno ad oggi (settembre) MAI risposto. Ho chiamato diverse volte il servizio clienti, ogni operatore ha aperto una segnalazione (di una mi hanno comunicato anche il codice) e ad oggi non mi hanno MAI richiamato. Ad inizio agosto mi sono adoperato tramite PayPal per recuperare i soldi. Ho aperto prima delle dispute per le varie transazioni, poi convertite in reclami. Enel-X non ha MAI risposto.

Dopo aver bloccato i pagamenti automatici con PayPal hanno provato ad addebitarmi altri 2 canoni flat large nonostante da app risultasse attiva la tariffa a consumo.
Ovviamente non ho mai più utilizzato Enel-X in favore di Carge + Coupon 50%.

Decisamente un'azienda gestita da pagliacci, per non dire altro.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da aventuri »

aventuri ha scritto:Io ho una fattura assurda a luglio 2021, dopo il grande crash del loro sistema di fatturazione
Devo dare atto, x correttezza e completezza che domenica mi ha chiamato un'operatrice di call center x dirmi che era stata stornata una cifra di 64€ dalla fattura di luglio..

In effetti oggi noto questa voce trai movimenti della carta prepagata..
IMG_20210921_081948885_HDR.jpg
IMG_20210921_081948885_HDR.jpg (1.2 MiB) Visto 793 volte
Brava EnelX.. ad ascoltare i clienti

C'è da dire che l'ultima volta che ho caricato via card EnelX a consumo, la ricevuta di ricarica e l'addebito non mi sono arrivati subito, come mi sembrava succedesse prima che passassi a flat x un periodo.. mah

Per ora che ho sistemato mi "arrangio" con telepass pay.. ;) nel 2022 si vedrà come siam messi..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da aventuri »

Ma la "saga" del tracollo di luglio della fatturazione di Enelx non è ancora finita.

Oggi mi arriva "la stangata", dopo lo storno dei primi di settembre.. c'è dell'arterio da quelle parti..
Screenshot_20210927-202157.png
Screenshot_20210927-202157.png (192.62 KiB) Visto 767 volte
Ecco la "botta", quasi 150€ a saldo e stralcio!! :o
Ma questa è solo la notifica che riceverò (quando!?) la fattura E l'addebito ("prepagata" anyone? :lol: )

Poi vediamo la distinta, specialmente i termini di più/meno flat large da 45€..

Non sarò l'unico ad averla ricevuta, la letterina, credo.. vediamo chi mi batte! :roll:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1461
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Rovert »

Fritz74 ha scritto: Ve la allego giusto per capire
Ciao, ti è arrivato il mio mp?
Gianluca. :geek:

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1461
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Rovert »

marco ha scritto:....
Scusa marco, ma i messaggi personali funzionano? Me lo da sempre come in uscita, non come inviato
Gianluca. :geek:
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1461
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Rovert »

Rovert ha scritto:
Fritz74 ha scritto: Ve la allego giusto per capire
Ciao, ti è arrivato il mio mp?
Cancellati il primo post
Gianluca. :geek:
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Fritz74 »

aventuri ha scritto: Oggi mi arriva "la stangata", dopo lo storno dei primi di settembre.. c'è dell'arterio da quelle parti..
Beato te che ti hanno avvisato, a me hanno fatto direttamente l’addebito contestualmente all’emissione della fattura!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37607
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da marco »

Rovert ha scritto:i messaggi personali funzionano? Me lo da sempre come in uscita, non come inviato
Il messaggio sta in uscita fino a quando non viene letto, poi in automatico si sposta in inviato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1461
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Rovert »

marco ha scritto:Il messaggio sta in uscita fino a quando non viene letto, poi in automatico si sposta in inviato.
OK grazie
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”