Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11257
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da marcober »

zulasmi ha scritto:posso chiederti dove hai preso i due dati 0.46 e 1.36 che hai riportato ? dal contratto di sorgenia?
non li trovo

lunedi la signorina dovrebbe richiamarmi, ho il tempo per cercarci di capire di piu. cmq se lo faccio certo, posso usare il codice volentieri
0,46 è lo 10,8% del prezzo energia..cioe le perdite di rete.
1,36 è il prezzo del dispacciamento del trimestre in corso, lordo, senza nettare Perequazione. NOTA, si pagano anche su Perdire Rete..io non l'ho calcolato.

Per aggiunger le perdite di rete ci soo 3 modi
- o aumenti i kwh del 10,8%..dunque se i kwh fra 2 letture sono 100..la bolleta dice misuarto 100 ma poi nella riga della fattura usa 111
- oppure scrivono 110 e poi moltiplicano il valore unitario per 1,11 per avere valore che "li comprende"
- o 8come scrivono loro su contratto) faranno riga a parte per cui avrai riga da 100 kwh a X e riga da 11 kwh a X..sempre 111 kwh fatturati.


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11257
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da marcober »

zulasmi ha scritto:dal prospetto loro che allego dichiarano che il dispacciamento sia il 5%
sono valori standard per la famiglia tipo.
I valor li pubblica Arera sul suo sito

Se chiudi con Sorgenia...che è uanbuona offerta dato che prezzo sale..usa questo MARCOB7298
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3704
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da ginorosi »

Perchè dici che sale ad aprile ?
e poi perchè scrivi che la monoraria in MT oggi costa 6,25 in monoraria ?! in MT la monoraria non c'è più e il costo mediato tra F1 e F23 è circa 7,5 cent oggi.

Poi zulasmi, facci vedere la prima bolletta con sorgenia e quei 4,299 quanto diventano ...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11257
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da marcober »

ginorosi ha scritto:Perchè dici che sale ad aprile ?
e poi perchè scrivi che la monoraria in MT oggi costa 6,25 in monoraria ?! in MT la monoraria non c'è più e il costo mediato tra F1 e F23 è circa 7,5 cent oggi.

.
perche "io sono io e voi....." :D
Scherzo..il gas è salito e secondo me a gennaio hanno solo dato un primo "colpo"...ma non penso basti...
Le materie prime in generale stanno schizzando...il petrolio secood me sale ancora...

Poi "rigore è quando arbitro fischi" (cit)
"Tariffa esiste quando Arera la pubblica" (cit)
Arera la mette in tabella..seconod me se la chiedi te la danno...ma se non chiedi ti danno la bi..prova
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3704
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da ginorosi »

Ma il gas non cala sempre ad aprile, visto che diminuiscono i consumi e di conseguenza anche EE , oltre al fatto che aumentano le produzioni da rinnovabile, idro non dovrebbe avere problemi per un pò è piovuto 2 mesi di continuo? eppoi vedo che le tariffe BTA a marzo le danno in forte calo 1cent in meno circa
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

zulasmi
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/02/2021, 22:12
Località: firenze
Veicolo: c3

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da zulasmi »

marcober ha scritto:
zulasmi ha scritto:dal prospetto loro che allego dichiarano che il dispacciamento sia il 5%
sono valori standard per la famiglia tipo.
I valor li pubblica Arera sul suo sito

Se chiudi con Sorgenia...che è uanbuona offerta dato che prezzo sale..usa questo MARCOB7298
Ho attivato sorgenia ed usato il tuo codice. Vediano se poi ci fanno effettivamente risparmiare.
pacstealer
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/09/2021, 17:21

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da pacstealer »

per confrontarci
io con servizio elettrico nazionale (primo e unico mio fornitore, quindi credo mercato protetto ancora, utenza attivata nel 2020)
pago 0,30 €/kWh in bolletta
questo è il mio prezzo al netto della RAI
nello specifico 67.5€ al bimestre con consumo di 162 kWh (di cui 18€ di RAI)

quel €/kWh è l'unica cosa utile che mi interessa sapere giusto? oppure continuo a comparare solo le "SCHEDA DI CONFRONTABILITÀ PER I CLIENTI FINALI DOMESTICI"?
mi interessa capire qual'è attualmente il miglior fornitore SOLO LUCE con un consumo annuo di 1200kWh sono sera e weekend

credo che facendo il conto come qualche post passato vedo 17.9 €/cent a kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da marco »

pacstealer ha scritto:pago 0,30 €/kWh in bolletta
Quel valore non è corretto, devi tirare via altri costi fissi... leggi qui > costi-fissi-bolletta-vanno-tirati-via-n ... t9820.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da cicco »

pacstealer ha scritto: quel €/kWh è l'unica cosa utile che mi interessa sapere giusto? oppure continuo a comparare solo le "SCHEDA DI CONFRONTABILITÀ PER I CLIENTI FINALI DOMESTICI"?
mi interessa capire qual'è attualmente il miglior fornitore SOLO LUCE con un consumo annuo di 1200kWh sono sera e weekend

credo che facendo il conto come qualche post passato vedo 17.9 €/cent a kWh
questo non è il momento migliore per cambiare fornitore... e quel confronto che fai tu (pago 0,30 e vedo gli altri che pagano 0,18) non ha senso se non si è a pari condizioni. se consumi 162kWh a bimestre i costi fissi vengono spalmati su un piccolo numero di kWh ed il prezzo unitario cresce, se avessi consumato 1000 kWh nel bimestre, pur con la stessa offerta che hai, non avresti pagato 0,30. poi l'offerta che hai può essere comunque cara e da cambiare, ma quell'approccio che hai è sbagliato.

ti faccio il mio esempio che vale più di 1000 parole... ho preso l'auto elettrica a fine giugno ed oggi ho ricevuto la bolletta di luglio ed agosto che sono i primi 2 masi pieni in cui l'auto ha inciso. il consumo bimestrale è raddoppiato, prima pagavo mediamente 0,185- 0,195 cent (costo bolletta -canone rai /kWh consumati). oggi ho pagato 0,14 eppure ho la stessa identica tariffa... quello che cambia è che prima consumavo 500kWh a bimestre e questo bimestre invece ne ho consumati 1000
pacstealer
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/09/2021, 17:21

Re: Come faccio a capire qual è il costo al kWh a casa mia?

Messaggio da pacstealer »

tutto chiaro , e in effetti è corretto come dici tu
credo che rimarrò dove sono, in quanto per 50 euro all'anno di risparmio (FORSE) non vale la pena cambiare

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”