La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Willy »

rmassacesi ha scritto:Hai verificato se in effetti ricarica in modo intelligente sulla base dei consumi di casa ? Non capisco se il juicemeter era necessario in una versione precedente ed ora magari e' all'interno della stessa wallbox ...
C'è voluto un po' di tempo complice un disguido di Enel e la vacanze ma alla fine la wallbox è stata montata.
Ho verificato (mi hanno installato anche il JuiceMeter subito dopo il contatore) e la ricarica si adegua alla potenza disponibile... lo si può vedere dalla curva di ricarica della app ma molto più semplicemente perchè non è saltato tutto quando ho fatto partire diversi carichi in casa mentre la macchina era in ricarica.



Alessandro71
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2021, 21:14
Località: Alessandria

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Alessandro71 »

Chiedo perchè sono in una situazione simile:
Box privato senza possibilità di tirare cavi aggiuntivi verso il contatore, che si trova in posizione tale da non essere raggiungibile via onde radio
Ho in contatore nuovo, Open Meter
In questa situazione, la JuiceBox comunica il carico direttamente al contatore senza dover installare apparati intermedi?
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Willy »

Non ti saprei rispondere con certezza... il contatore che ho è quello di nuova generazione (suppongo OpenMeter) e nel mio caso hanno installato la JuiceMeter.
La dimensione non è eccessiva, quanto quella di un magnetotermico singolo ma ad ogni modo devi avere uno spazio nella scatola per poterlo installare.
Per il resto sembra funzionare tutto egreggiamente, almeno nella gestione dei carichi... quanto all'applicazione quello è un altro discorso.
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da ID.4 GTX »

paganig ha scritto:Io invece non ho nessun "juicemeter" tra la JuiceBox Pro Cellular e il contatore... e non è stato tirato alcun cavo aggiuntivo tra contatore e wallbox.
Strano che non ti abbiano installato un juicemeter , è indispensabile per " equilibrare" il consumo di energia quando metti in carica la vettura dando priorità ai consumi al tuo appartamento.
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da paganig »

un misuratore esterno è indispensabile se non hai modo di comunicare con il contatore. Via protocollo "chain 2" puoi interrogare direttamente il contatore senza dover misurare nulla
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Waybox”