Effettivamente non avevo valutato che i pannelli essendo in rete, una volta tramontato il sole, si avrebbe l'intervento della corrente della rete per ricaricare la macchina. ussignor che casino.Paul The Rock ha scritto:
Sul fatto del pagamento se la corrente può arrivare anche dalla rete elettrica per me va fatto...CUT
Paul The Rock ha scritto: Per quanto riguarda la potenza di ricarica considera che il limite di ricarica è dato dall'insieme di energia disponibile, energia erogabile della wallbox e caricatore dell'auto. Ad esempio tu puoi anche mettere una wallbox trifase da 22 kW, ma se l'auto ha un caricatore da 7 kW più di quelli non può prendere e quindi il discorso decade. Alla fine auto con caricatori sopra gli 11 kW sono giusto le Zoe, le altre in media hanno 11 kW o quelle un pelo più vecchi 7 kW.
Questo ragionamento apre però ad un altra ipotesi, se ci fosse una linea dedicata in DC che dai pannelli va alle colonnine si riuscirebbe a far caricare l'auto solo con la corrente dei pannelli escludendo quella (in AC) che potrebbe provenire dalla rete...? Fra l'altro si eviterebbe l'inutile intervento di due inverter: DC/AC da pannelli a rete e successivamente AC/DC da rete a batterie automobile (con le inevitabili perdite) ed evitando eventuali colli di bottiglia dovuti alla limitata carica in AC delle auto...[/quote]