Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da mister »

stefanogio ha scritto: Ciao mister, sei poi riuscito a far funzionare il "trabiccolo"?
Io ho un problema simile, stesso identico OBD, quando faccio l'associazione BT con lo smartphone Android, mi compaiono tra i dispositivi disponibili "Vlink IOS" e "Vlink Android", faccio l'associazione con quest'ultimo ma poi quando apro ABRP e tento di fare l'associazione con l'app mi compare solo Vlink IOS (mentre se utilizzo PCC mi compare Vlink Android) e comunque l'auto non si connette.

La risposta vera è: Non lo so, o meglio non ne sono certo... :mrgreen:

Il problema è che, sono riuscito a leggere tramite ABRP lo SoC della batteria tramite il display dell'auto (grazie ad Android Auto), però, poi non "pesca" il consumo istantaneo, quindi direi di no..

L'unica cosa è che nel frattempo e nella disperazione ho provato anche EVnotify e Tronity, ma non riesco ad avere quello che intendo io e per il momento mi sono "fermato" perchè credo di avere un'idea errata io. Oppure mi sbaglio ? (chiedo a voi).

Io vorrei avere certezza che il consumo venga rilevato "live" e di conseguenza venga aggiustato il SoC di arrivo alla destinazione così da poter pianificare e gestire meglio dove fermarsi in un viaggio lungo. Lo chiedo perchè vorrei farne uno quest'estate, mooooolto lungo.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da Kermit »

mister ha scritto: sono riuscito a leggere tramite ABRP lo SoC della batteria tramite il display dell'auto (grazie ad Android Auto), però, poi non "pesca" il consumo istantaneo....
Se ti legge il SOC% vuol dire che il collegamento l'OBD funziona. L'aggiustamento del consumo calibrato a 110 km/h richiede un po' di tempo di guida, ma se il SoC lo legge e se hai le freccette verdi sullo stato di connessione OBD (pagina settaggi, modello auto, rotellina) allora tutto funziona.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da stefanogio »

mister ha scritto:Io vorrei avere certezza che il consumo venga rilevato "live" e di conseguenza venga aggiustato il SoC di arrivo alla destinazione così da poter pianificare e gestire meglio dove fermarsi in un viaggio lungo. Lo chiedo perchè vorrei farne uno quest'estate, mooooolto lungo.
Da quello che leggo nel topic dedicato (rilevamento-dati-in-tempo-reale-dalla-p ... 22308.html) ABRP + il dongle OBD II BLE dovrebbero funzionare così e senza necessità di altre app attive;
su diverse auto funziona, ma mi pare ci siano ancora alcuni problemi a seconda del dongle utilizzato, del sistema operativo dello smartphone, e ovviamente del modello di auto
(anche la mia, E-up!, non si connette).
Sono state fatte alcune segnalazioni agli sviluppatori di ABRP, quindi credo che i problemi siano in fase di risoluzione. Ti consiglio di tenere d'occhio il topic citato sopra.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
GSaini
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2021, 14:28
Veicolo: Mokka e

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da GSaini »

Ho anch'io un problema di collegamento con il dongle OBDII .
Spero qualcuno mi dia un suggerimento valido ,magari perché ha avuto lo stesso problema.
Ho appena ricevuto il dongle vLinker MC+ ed ho provato ad installarlo sulla mia Mokka-e.
Il mio telefono Samsung lo vede nella configurazione Bluetooth e riesco a fare il pairing.
Poi se uso la app nRF Connection non c'è verso nello scan di vedere "vLinker MC Android"
ma vedo solo quello per Ios, non utile per me.
Naturalmente se lancio ABRP non mi mostra alcuna voce del menu per abilitare l 'OBD.
Ho aperto una segnalazione con quelli di ABRP, per il momento non ho ricevuto risposta.
Sospetto che il dongle che ho ricevuto da Amazon non sia aggiornato come versione.
Ho provato a fare l' upgrade del dongle (come è previsto)ma non funziona il programma di upgrade (sic!, segnalato comunque a vlink).
Attendo un po di tempo che mi arrivi qualche dritta ,poi restituisco il dongle e ne compro un altro.
Già, ma quale?
GSaini
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2021, 14:28
Veicolo: Mokka e

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da GSaini »

Prova e riprova alla fine l ODB funziona!
Ci vuole un po di tempo e di tentativi prima di visualizzare il dongle versione Android nel cellulare e quindi associarlo nel Bluetooth .
Inoltre non sapevo bisognasse selezionare una seconda volta il modello di auto per avere il tasto OBD Connection.
Devo ancora provare bene , ma sembra ok

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”