Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:La ricarica non è partita
Qual era delle tre? Abbiamo fatto diversi esperimenti in passato e con auto diverse, e si comportano tutti in maniera differente. Li trovi qui dentro > eneldrive-fast-fidenza-village-t1572.html (non si in che pagina, intorno a metà ipotizzo)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Quella centrale, grigia, destinata ai non Tesla. Solo che 1) non pensavo di riuscire ad arrivare fino a Fidenza con la prima tappa quindi non ho cercato recensioni specifiche 2) mi sono fatto ammaliare dalla gratuità e dall'ottima esperienza avuta a Genova 3) c'era un caldo mostruoso che mi ha spinto a collegarmi nel modo più veloce possibile dimenticando il piccolo particolare di verificare l'effettiva partenza della ricarica.
Comunque fatto sta che ero arrivato lì col 12% di batteria secondo indovinometro e dopo un'ora di pranzo da Sushiko l'ho ritrovata tale e quale. Per fortuna la fast a fianco era libera così mi sono attaccato a quella e in 38' di crema di caffè ho imbarcato 19,6 kWh. Ma ormai il piano di viaggio è andato a farsi benedire, in quanto avrei dovuto ripartire da qui quasi pieno. A questo punto sono ripartito ma ho pensato bene di fermarmi a Castelfranco per andare a trovare un parente (più che altro era la scusa per un rabbocco). 1h28 per 30,4 kWh e bevande fresche. Perlomeno questo non ha gravato sui costi :D ma comunque caldo bestiale anche qui.
Tappa successiva Ikea di Rimini per ricarica di 17,9 kWh in 31'. Qui avremmo dovuto fermarci in ogni caso per andare in bagno e ne abbiamo approfittato per un caffè. Questo per me è il prototipo della sosta ideale, che avrei fatto in ogni caso. Forse qualche minuto più breve, ma insomma... poca roba.
Ultima tappa al Mc di Osimo, Ancona. 52 minuti e29,2 kWh. Questura mi ha pesato di più perché sono stato in auto ad aspettare che raggiungesse un livello di carica sufficiente.
Alla fine sono arrivato a destinazione con circa 40 km e troppo, troppo tempo più del dovuto. Partenza ore 11:15 arrivo ore 23:40
Devo comunque dire che il problema vero 1h 30' sono stati di visita a parente e 1h di non carica a Fidenza.
Vediamo se al ritorno riuscirò a sfare nell 8h30 indicate da ABRP, che per me sono assolutamente accettabili.
iamzop
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2021, 21:39
Località: Neavada
Veicolo: BMW

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da iamzop »

Hai stabilito i tempi e tutto il resto ma non hai scritto quanti chilometri percorrerai in 13 ore, che è comunque un fattore importante secondo me.
luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Asti-Teramo sono 630 km
luctun

Re: Pianificazione viaggio Asti-Teramo in Renault Zoe Q90

Messaggio da luctun »

Questa estate rifaròlo stesso viaggio ma con la 208, e allora ho provato a rifare la pianificazione con Nextcharge. Ho capito perché mi dava questi dati
luctun ha scritto: Tempo di guida previsto: 11h 14'
Tempo di sosta previto : 2h
Velocità media (include le soste?): 90 km/h
Totale energia usata: 133, 2 kWh
Efficienza media: 176 Wh/km
Km totali: 755

Che ne dite? Ho fatto i calcoli corretti?
Perché i calcoli erano corretti ma i filtri no :lol: in pratica avevo escluso pedaggi ed autostrade :lol: :lol: :lol: mi sembrava decisamente troooooppo conservativo :D
E niente, ho voluto scriverlo solo per dare a Nextcharge ciò che è di Nextcharge. Per il viaggio in 208 ne parlerò eventualmente in altro topic :)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”