Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da pavel83 »

paskyu ha scritto:
Chiarissimo come sempre, a questo punto la risposta di Silla, come diceva anche VPP, non è corretta....



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da paskyu »

Sì.
Per essere onesti avrebbero dovuto dirti che ne Prism, ne nessun'altra walbox, è in grado di dire all'accumulo di erogare energia con questa modalità.
Forse lo possono fare le walbox integrate nell'inverter.

Ciao
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da pavel83 »

paskyu ha scritto:Sì.
Per essere onesti avrebbero dovuto dirti che ne Prism, ne nessun'altra walbox, è in grado di dire all'accumulo di erogare energia con questa modalità.
Forse lo possono fare le walbox integrate nell'inverter.

Ciao
Grazie di nuovo.
Quindi, riassumendo, c'è un solo modo di montare la wb con una configurazione come la mia.

Da capire se effettivamente anche su Prism sia impostabile la massima potenza prelevabile dalla rete come hai fatto tu sulla Zappi, ma credo di si...
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da paskyu »

Hai cercato se è possibile scaricare il manuale di Prism?
Così per capire meglio le caratteristiche ed eventuali limiti.

Ciao
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da MaxVe »

pepo154 ha scritto:Si certo sei stato chiarissimo.
Tuttavia non è un sistema automatico ma tu devi controllare che la batteria sia piena, far partire la ricarica, a che punto è arrivata e via dicendo.
Chiaramente funziona lo stesso ma purtroppo la wallbox non è consapevole di quello che c'è, sarebbe interessante farle dialogare tra loro, magari in futuro svilupperanno protocolli aperti per queste cose. Di fatto l'unico "protocollo di comunicazione aperto" non è nemmeno un protocollo ma è la pinza amperometri che permette di ricavare le informazioni necessarie pure tra produttori diversi (fortunatamente la fisica è uguale per tutti). Però ci si ferma lì, altre ottimizzazioni non è possibile farle e appunto ci si rischia di fermare davanti a questi casi.
Comunque ottima spiegazione.
Si potrebbe integrare ad un sistema domotico tipo Openhab o Home Assistant.
Entrambi possono recupera i dati da Solaredge. Per Openhab so che c'è qualcosa per la zappi, magari c'è qualcosa per Prism

Ho visto che prism usa anche MQTT quindi non sarebbe un problema comandarla
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

obe69
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2017, 19:19

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da obe69 »

Ciao
Anch'io mi unisco alla discussione
Sono in ballo col 110 e dovro' mettere un impianto da 6,4 kWp +accumulo da 15 kWh
Sto cercando di capire quale sia la wallbox piu' adatta alle mie esigenze.
Ho 2 auto elettriche,non pretendo di caricarle al 100% tutti i giorni,anche perchè non ha senso
Ma vorrei avere una wallbox affidabile che gestisca il tutto senza prelevare dalla rete
Da quello che ho capito,Zappy è la regina
Molti parlano bene anche di daze
su internet google spinge molto su wallbox pulsar
tra un po' dovro' decidere
Ma cosa comprare?
Io non sono del mestiere,e sento parlare di clamp ,pinze e altre cose che non conosco
Ci sono altre macchine bifase da tenere in considerazione?
Grazie
Ultima modifica di pepo154 il 30/05/2022, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da meddle »

obe69 ha scritto:Ciao
Anch'io mi unisco alla discussione

Sto cercando di capire quale sia la wallbox piu' adatta alle mie esigenze.
Ho 2 auto elettriche,non pretendo di caricarle al 100% tutti i giorni,anche perchè non ha senso
Ma vorrei avere una wallbox affidabile che gestisca il tutto senza prelevare dalla rete
Da quello che ho capito,Zappy è la regina
Grazie
Alla fine ho preso la zappi direttamente dall'importatore, fantastica, mio consiglio...prendi quella!
P.s. Pinze amperometriche, wallbox, linea, fatto tutto io, l'elettricista è venuto solo per fissare i fili nella wallbox e controllare che non avessi fatto castronerie, è semplicissimo, vai tranquillo.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”