Il paradosso di ricaricare EV pagando l'energia meno dello SSP

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il paradosso di ricaricare EV pagando l'energia meno dello SSP

Messaggio da marco »

Stamattina sono tornato a casa abbastanza scarico ed ho messo l'auto in ricarica, c'era un bel sole ed il fotovoltaico stava dando il meglio di se, per cui si ricaricava gratis o quasi. Arrivato a casa però abbastanza scarico e ricaricando ora a 10 A, per fare il pieno la Corsa-e ci metterebbe circa 24 ore, per cui nel mio caso specifico ricaricherebbe tutta la notte e finirebbe circa domattina, quando il fotovoltaico ricomincia a produrre
Screenshot_20220602-182911.jpg
Screenshot_20220602-182911.jpg (176.11 KiB) Visto 869 volte
Cosa potrei quindi fare? Potrei interrompere la ricarica e farla partire domattina, quando risorge il sole, tanto domani non abbiamo in programma di usare la Corsa-e in quanto è il turno della C-Zero. Qual è però il paradosso? Che ricaricando di notte potrei abbeverarmi ad una tariffa agevolata in quanto ho fatto un piano energetico a tariffa fissa per 12 mesi nei mesi in cui è partita la guerra: sarebbe stato meglio farlo prima ma meglio tardi che mai (anche perché l'offerta a prezzo fisso da lì a qualche giorno è comunque raddoppiata)
Cosa vuol dire quindi? Che se ricarico di giorno ricarico gratis, mentre se ricarico di notte spendo meno di quanto mi viene rimborsato il giorno dopo ad auto carica e fotovoltaico a pieno regime.

Se uno nella mia situazione guardasse l'aspetto puramente economico ricaricherebbe solo di notte che ci guadagnerebbe di più, seppur ricevendo il rimborso l'anno dopo. Noi invece ricarichiamo comunque sempre di giorno come già raccontato qui > da-quando-abbiamo-due-ev-ricarichiamo-q ... 22192.html, perché mi pare più giusto e sostenibile anche in ottica futura (anche perché il gratis basta e avanza :lol: ). L'unica cosa, se la faccio partire a tarda mattina come oggi e poi si protrae tutta notte e fino al giorno dopo, pazienza... me ne farò una ragione, pagando un po' di più adesso e ricevendo un maggior rimborso fra un annetto :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Il paradosso di ricaricare EV pagando l'energia meno dello SSP

Messaggio da evduck »

Ma non ti conveniva fare la tariffa di Enel con le due fasce, gratis di notte e strapagata di giorno nella tua situazione?
O non permette di vendere l'eccesso durante il giorno?

Edit questa https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/ ... %20escluse.

PORCA MISERIA, pochi mesi fa veniva 0.46 durante il giorno, ora quasi un euro :shock: un anno e mezzo fa quando ho fatto io (la versione mono) questa veniva attorno agli 0.36, forse addirittura meno
Anche l'altra bioraria veniva meno della metà qualche mese fa
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il paradosso di ricaricare EV pagando l'energia meno dello SSP

Messaggio da marco »

evduck ha scritto:Ma non ti conveniva fare la tariffa di Enel con le due fasce, gratis di notte e strapagata di giorno
Non so se mi convenisse oppure no, anche perché poi d'inverno o quando c'è brutto tempo sarebbe un salasso: sto bene così, grazie :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Il paradosso di ricaricare EV pagando l'energia meno dello SSP

Messaggio da evduck »

Sì beh non certo coi prezzi attuali intendo :lol:

Coi prezzi attuali di questa promozione conviene attaccare il quadro elettrico alla colonnina fuori casa praticamente
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il paradosso di ricaricare EV pagando l'energia meno dello SSP

Messaggio da alby62 »

Da scaltro ti direi di non farti menate se prelievi di notte ti costa meno che auto consumare da fv, e il portafoglio ringrazia, se carichi di giorno la terra ti ringrazia. Ma ti ringrazi er ebbe lo stesso perché l energia che immetti la consuma il vicinato... Per cui... Don't worry
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”