La linea diretta da contatore a wallbox è davvero necessaria?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
saverio.costa
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/01/2021, 11:15

Re: La linea diretta da contatore a wallbox è davvero necessaria?

Messaggio da saverio.costa »

Ciao a tutti.
Vi scrivo dopo tutto questo tempo perché i lavori hanno subito ritardi considerevoli, per problemi vari dovuti al 110%.
Mi è stata installata la wall box con una derivazione dal quadro (con MTD dedicato) con cavi di sezione 10mm, anche perché i 25m stimati in realtà erano 32.
Il mio elettricista mi ha sostituito il cavo che dal contatore a bordo strada arriva al quadro, era da 6mm e ora è da 10mm.
Inoltre mi ha installato a fianco del contatore un piccolo quadro con un MTD a protezione del montante, mi ha confermato che ci sarebbe dovuto essere dall'inizio (non è lui l'elettricista che ha creato l'impianto originale).
Per completezza, la wall box che ho installato non è la Zappi ma la Prism.
Dovendola installare all'esterno (sotto una pergola) volevo un dispositivo con massima protezione possibile e che avesse almeno la funzione di bilanciamento dei carichi.
Avevo scelto Zappi che è IP65 ed è molto completa, ma poi mi è stata proposta Prism che però ricordavo fosse IP54.
Leggendo la scheda sul loro sito ho letto che invece era IP65... poi ho saputo che da ottobre 2021 il prodotto è stato certificato IP65 avendo cambiato delle guarnizioni.
Alla fine ho fatto installare Prism e sono contento: ottima qualità, semplicità e tra l'altro è anche un prodotto italiano.



Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”