Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da Replay »

Replay ha scritto:... il tasso di analfabetismo funzionale dall'ultimo rapporto Censis ed EuroStat purtroppo ci vede sul gradino più alto del podio insieme alla Spagna con un 28% di persone in grado di non comprendere ciò che leggono (praticamente 1 italiano su 28 o se preferite 3,7 italiani su 100)..
aventuri ha scritto:Non capisco bene questo passaggio, scusa.
Il caldo mi ha cotto il cervello, non mi capisco neanche io quello che ho scritto!!!! :oops: :oops: :oops:

volevo fare una banale proporzione 28:100=1:x per dire che si può leggere 28 italiani su 100 oppure 1 italiano su 3,7 per dare un maggior percenzione del fenomeno.

Grazie per avermi aiutato a correggere lo strafalcione!


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da AndreaMelis »

pepo154 ha scritto:
AndreaMelis ha scritto:
Se tutti si mettessero il fotovoltaico e nessuno consumasse l energia immessa in rete si creerebbero delle isole energetiche che solleverebbero la tensione e manderebbero in blocco l'impianto.
Le reti non sono ancora pronte(forse non lo saranno mai) ad avere tutti un FV sul tetto.
Quindi non insistere troppo sul discorso delle villette con il FV, potrebbe riservarti poi brutte sorprese :lol:
Si mi ricorda la favola "se tutti avessero l'auto elettrica" quando gli investimenti sulle infrastrutture si fanno man mano...
Da quanto mi risulta sulla "smart grid" siamo tra le nazioni più avanzate al mondo, dovremmo essere perfettamente in grado di gestire questo tipo di cose. In ogni caso penso che né io né te abbiamo le competenze per poterlo dire.
Dico solo che mi sembra una strada coincidenza e che comunque sono l'unico della via quindi prima che il mio impianto sia "troppo" ce ne passa di acqua sotto i ponti... (anche perché a dir la verità sto facendo autoconsumo a livelli notevoli in questi giorni).

In ogni caso adesso che mi fate ricordare nel 2015 quando mi sono trasferito in Brianza e fino al 2020 c'erano blackout continui. Il distributore locale Gelsia impiegò anni a capire il motivo e finalmente riuscii a sistemare (con tanto di articoli sui giornali dato che la situazione era assurda :roll: ). Adesso non abito più la ma effettivamente non ho notizie di altri blackout.
Veramente io lavoro nel distributore piu presente nel territorio e qualche competenza visto che li attivo i produttori ritengo di averla, e ti dico per certo che in buona parte d italia(al nord va meglio ma al centro sud no) i produttori vengono allacciati quasi sempre senza fare i potenziamenti del caso.
Tutto perchè essenzialmente son costi a livello aziendale che non rientrano, e siamo una spa, quindi si fa il minimo indispensabile.
In un paese vicino alla mia sede addiritura a livello di produzione è critica anche la linea MT che alimenta la zona, eppure non viene potenziata eppure continuano ad aggiungere produttori.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da pepo154 »

Cosa ti devo dire, mi sembra la normalità, in Italia si lavora solo per emergenze, mai per pianificazione.
Arriverà l'emergenza "troppo FV" e nomineranno un commissario per l'emergenza :mrgreen:

Poi comunque ripeto mi sembra inverosimile che in poco tempo tutti si dotino di FV, già oggi con un poco di richiesta in più ci sono attese medie di 6 mesi...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da roosters »

È perché siamo un paese lumaca in fatto di tutto...
Solo una cosa fa andare in piazza al volo..il maledetto calcio... purtroppo aggiungo...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto: Arriverà l'emergenza "troppo FV" e nomineranno un commissario per l'emergenza :mrgreen:
"Abbiamo tot fotovoltaico attivato. E' tantooo, è pocoooo... Io non lo so."

:D

luctun

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da luctun »

pepo154 ha scritto:in Italia si lavora solo per emergenze, mai per pianificazione. ...
Già; tristemente ma palesemente vero.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1258
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da libks »

VPP ha scritto: Nel 1882 l'analfabetismo era a cosa, 70-80% della popolazione? Oggi siamo alfabetizzati al 99% ma forse è un male, almeno gli analfabeti non potrebbero usare i social ma solo le osterie... :D
Nel 2022 il 50% dei 15enni non capisce ciò che legge.

Siamo messi MALISSIMO, purtroppo!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da AndreaMelis »

pepo154 ha scritto:Cosa ti devo dire, mi sembra la normalità, in Italia si lavora solo per emergenze, mai per pianificazione.
Arriverà l'emergenza "troppo FV" e nomineranno un commissario per l'emergenza :mrgreen:

Poi comunque ripeto mi sembra inverosimile che in poco tempo tutti si dotino di FV, già oggi con un poco di richiesta in più ci sono attese medie di 6 mesi...
Concordo sia che si lavora quasi solo per le emergenze, e per tutti quegli aspetti che ogni anno vengono messi sotto incentivo. Ripeto essendo un spa solo la moneta comanda. Il resto va a minimo tecnico e riparare il riparabile. Tutta colpa della privatizzazione, non andava bene neanche tutto lo sperpero che c era prima,a initalia le vie di mezzo funzionali non esistono.

È vero anche che non avremo i FV tutti insieme, ma gia quest anno qualche mente brillante a ben pensato di modificare i paramentri di calcolo e magicamente tutte le richieste non necessitano di lavori di potenziamento, e tutti i capoccioni gli anno fatto i complimenti... :oops:
Tutto perchè con il 110 ne sono usciti una media di 2 o 3 al giorno da attivare e stavamo gia esegerando con i lavori da fare. Ma non perchè la criticità sul calcolo la dia l FV in se anzi, perchè molte linee presentano sottodimensionamenti gia da decenni di nullafacenza e continuavano ad allacciare clienti passivi e man mano le case son diventate sempre più energivore
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da Stefano9899 »

Secondo me quando ci sarà talmente tanta energia rinnovabile da superare il prelievo sarà conveniente trasformarla in idrogeno (manca ancora molto tempo).
Per le criticità sulle reti di bassa tensione c'è poco da dire, bisogna costruire nuove cabine con linee corte e grosse, poi le nuove case non hanno metano quindi i problemi ci saranno anche in prelievo, nel riscaldamento delle abitazioni in inverno.
VW e-up 2021
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da red69 »

libks ha scritto: Nel 2022 il 50% dei 15enni non capisce ciò che legge.

Siamo messi MALISSIMO, purtroppo!
Pensa a quando poi a 18 anni votano....
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”