Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

gianry ha scritto:ma non hai fatto autostrada ? ; La sosta a Pomigliano mi sembra un po' fuori dal percorso.
per qualche motivo ABRP consigliava di passare dalle HPC di Via Gandhi a Pomigliano (poche centinaia di metri dal casello).
in realtà il tratto non autostradale più lungo è stato a Ceprana, circa 5km


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Messaggio da gianry »

non capisco, se venivi dal sud e dovevi andare a roma avresti dovuto fare l' A30 che non passa per Pomigliano D'Arco. Tra l'altro pochi km oltr che un HPC FreetoX dopo il casello di Capua
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

gianry ha scritto:non capisco, se venivi dal sud e dovevi andare a roma avresti dovuto fare l' A30 che non passa per Pomigliano D'Arco. Tra l'altro pochi km oltr che un HPC FreetoX dopo il casello di Capua
corretto, infatti nel planning originale era così. evidentemente quelle HPC saranno risultate non disponibili o offline e ABRP le ha escluse indicando pomigliano, di fatto poi ho allungato dovendo tornare indietro ma essendo che dovevo guidare sempre io e non potevo maneggiare il cellulare, mi sono fidato e basta senza indagare più di tanto.
anche nel tragitto di oggi (Sonnino-Pompei) ABRP si è mostrato abbastanza acerbo nella navigazione proponendo strade private o percorsi “naturalistici” anziché scorrevoli.
diciamo che è utile per avere una pezza d’appoggio per zone sconosciute (col beneficio del dubbio) e per prendere sicurezza sulle distanze:
dovendo fare il tragitto inverso partendo carico da Pompei, so già che posso fermarmi a Lagonegro, Rende e Messina e arriverò a casa sano e salvo anche senza ABRP
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

ho fatto anche la tratta di rientro anche se in realtà il vero viaggio è stato da Pompei a Caltagirone (avendo avuti altri impegni nel Lazio che mi hanno portato a muovermi più per statali e provinciali).

non so se farò un report approfondito ma la sintesi è che:
-non mi è convenuto andare al massimo della velocità consentita. infatti la media finale è stata di circa 80kmh, distrutta dai lavori in corso e rallentamenti vari soprattutto in Calabria, con un consumo di circa 18,5 kWh /100km; all'andata avevo tenuto numeri migliori.
-ABRP dovrebbe smetterla di proporre percorsi alternativi fantasiosi, senza dire in anticipo quante e dove sono le soste preventivate. Nel mio caso voleva passare da 3 soste (Lagonegro, Lamezia, Messina) a 4 (Lagonegro, Rende, Messina, Catania). Se davo "annulla" mi interrompeva però il percorso in atto. Sicuramente migliorabile l'interfaccia su infotainment. Sarebbe carino pure impostare la velocità di riferimento in diretta anzichè salvarla una volta per tutte come se si guidasse sempre allo stesso modo a vita!
-Sia santificata la tessera Enel X dato che a Lamezia Ovest non riuscivo a prenotare né avviare la carica da app, mentre da tessera ha funzionato
-Mai lasciare l'auto in carica senza aver visto scorrere il primo kWh indenne. Mi è capitato infatti che la ricarica in FAST a Lamezia Ovest partisse senza problemi, ch'io andassi tranquillamente a pranzare e fare il resto per poi tornare all'auto con dei curiosi che chiedevano "ma è normale che segna sempre 22%?". Aveva infatti caricato ben 0,3 kWh e poi si era fermata, così, da sola, senza motivo. Magari ciò unito al fatto che aveva problemi di raggiungibilità da App mi fa pensare a un problema interno lato permessi/fatturazione.. anche se in teoria in caso di disservizio comunicativo l'energia dovrebbe essere comunque erogata.
-Occhio ai traghetti! Per sbaglio, a Villa San Giovanni, mi sono incolonnato per il Ferrovie anzichè il Caronte. Poco male direte no? no! mi ha portato a Messina Tremestieri, tuttavia la FAST piu vicina era comunque a Messina Boccetta (zona di sbarco del Caronte) e altre colonnine lungo il tragitto per Catania e raggiungibili col mio ragguardevole 24% residuo, non ve ne erano =(
-Il traghetto Ferrovie ha il bar dove fanno anche gli arancini.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Messaggio da mpeluc »

Buona sera albenex, se dovessi avere problemi con il navigatore di ABRP, prova ad esportare il percorso preventivato su GoogleMaps, c'è una funzione dedicata, potrebbe toglierti dagli impicci.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

mpeluc ha scritto:Buona sera albenex, se dovessi avere problemi con il navigatore di ABRP, prova ad esportare il percorso preventivato su GoogleMaps, c'è una funzione dedicata, potrebbe toglierti dagli impicci.
buona idea ma questo implica dover usare il cellulare direttamente e non il touchscreen dell’auto. quindi per farlo in sicurezza dovrei fermarmi in autostrada, non comodissimo.. però grazie per la dritta!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Viaggio di 870 km da Caltagirone a Roma in Peugeot e-208

Messaggio da pepo154 »

Io tengo in CarPlay sullo schermo principale Google Maps e sul cellulare ABRP :mrgreen:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”