Come vi sembrano i risultati del certificato PKC mia Kona?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Come vi sembrano i risultati del certificato PKC mia Kona?

Messaggio da Carlowatt »

Oggi ho scaricato il mio primo certificato PKC: auto di 8 mesi e 9500 km, mai fatto bilanciamenti delle celle, visualizzandolo da pc di bordo avevo il 93% di carica e non il 100% come consigliato per questo certificato. Questi i risultati ( e le mie domande ai punti 3 e 4 ):
1) Max Capacity 100%
2) Delta mV = Zero. Cell min/max = 4,08V. Grafico delle celle perfettamente allineato
3) wH/km = campo vuoto, il test non ha rilevato il consumo medio - Come mai ?
4) SoC = 90%. Il pc di bordo rileva invece 93% che tornerebbe con il valore di 59,085 rilevato da PCC ( su 64 kWh di batteria è il 92,3% ) - Come mai questo scostamento ?
Grazie.


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37659
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come vi sembrano i risultati del certificato PKC mia Kona?

Messaggio da marco »

Carlowatt ha scritto:Max Capacity 100%
L'unico risultato degno di nota mi pare questo, ed è ottimo: ovvio che è abbastanza normale visto che l'auto è quasi nuova, ma la mia Corsa-e dopo otto mesi aveva già cominciato a perdere qualcosa (bisognerebbe poi anche confrontare i chilometri e il tipo di utilizzo però). Nel caso ti interessi puoi trovare il report aggiornato ogni due mesi qui > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1262
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Come vi sembrano i risultati del certificato PKC mia Kona?

Messaggio da libks »

Personalmente non ritengo che il certificato di PCK sia da ritenersi come la bibbia: sicuramente comodo per tenere sott'occhio il delta in mV delle celle e per notare forti anomalie, ma per gli altri valori sono abbastanza propenso a prenderli un po' con le pinze (dal momento che a quanto pare basta qualche ciclo di carica e scarica completo per variarli in maniera significativa).

Sbaglio?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come vi sembrano i risultati del certificato PKC mia Kona?

Messaggio da Carlowatt »

Vorrei far arrivare il mio primo post a Power Leo per una risposta ai punti 3 e 4 ma non so come si fa ad indirizzare messaggi a utenti specifici. Mi diote come si fa o devo contattarlo in MP ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come vi sembrano i risultati del certificato PKC mia Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

Carlowatt ha scritto: 4) SoC = 90%. Il pc di bordo rileva invece 93% che tornerebbe con il valore di 59,085 rilevato da PCC ( su 64 kWh di batteria è il 92,3% ) - Come mai questo scostamento ?
Bisogna vedere come viene interpretato il valore della batteria... che il sappia la batteria della Kona da 64 kWh è un pelo più grande in quanto ha un buffer come tutte che è conteggiato fuori dal dichiarato della capacità. magari PKC lo sta considerando e quindi ti calcola la percentuale sul totale della batteria e non sui 64 kWh dichiarati e realmente utilizzabili (cosa che invece fa il computer di bordo).
Per la risposta precisa devi perso sentire lo sviluppatore dell'app.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come vi sembrano i risultati del certificato PKC mia Kona?

Messaggio da Carlowatt »

Grazie Paul, mi dici come si contatta un utente ? Devo scrivere @Power_Leo ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”