Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Messaggio da Jimmy a pedali »

E così, ad una settimana esatta dal nostro rientro è l'ora di tirare le somme della nostra prima partecipazione alla Parata Elettrica di Reggio Emilia.
 
Diciamo che sarà un po' come un diario di bordo dei nostri quattro giorni, includendo l'arrivo il sabato, il trasferimento a Venezia ed i successivi due giorni.
 
Ma partiamo dall'inizio.
Partenza il sabato mattina, con una carica intorno al 93%, con l'obiettivo di arrivare a Reggio entro le 10/10.30 del mattino. Obiettivo raggiunto, velocità di crociera 135 km/h, peccato con un piccolo imprevisto. Una foratura a pochi kilometri dall'uscita di Canossa ci obbliga ad una sosta imprevista presso un gommista per riparare uno pneumatico, dopo aver fatto colazione.

Sistemato il piccolo problema, proseguiamo per Rossena, dove abbiamo potuto vedere il castello (da fuori, avrebbe aperto solo il pomeriggio), poi per visitare le rovine del Castello di Canossa, questa volta aperto e con una gradita visita guidata.
IMG-20221025-WA0004.jpg
IMG-20221025-WA0004.jpg (504.6 KiB) Visto 1015 volte
IMG-20221025-WA0003.jpg
IMG-20221025-WA0003.jpg (466.17 KiB) Visto 1015 volte
Da lì decidiamo di partire verso l'albergo in località Caprara vicino a Campegine dove avevamo prenotato fermandosi a mangiare un boccone a Vezzano sul Crostolo.

La strada è tutta un saliscendi molto stretto in alcuni tratti, ma Viserion si arrampica su per le salite come uno stambecco idrofobo dopato. Le bellezze della marcia in elettrico.

Alle 14.30 siamo in albergo, un po' di riposo, poi via verso Sant'Ilario dove c'è una colonnina fast Enel X (la famigerata colonnina che odia Marco) con l'immancabile cono del Forum Elettrico. Qui la batteria va in un'ora e 23 minuti da 27% a 96% con una gradita sorpresa finale.
IMG-20221025-WA0005.jpg
IMG-20221025-WA0005.jpg (1.02 MiB) Visto 1015 volte
20221025_213609.jpg
20221025_213609.jpg (1.18 MiB) Visto 1015 volte
Poi è ora di lavare il mio dragone per renderlo splendido per la parata. Autolavaggio a poche centinaia di metri, poi albergo, doccia e via alla volta della trattoria Sipario di RE dove avevamo prenotato e dove se non avessi portato mia moglie a mangiare il (lo?) gnocco fritto avrei rischiato il divorzio ed evocato La Strega delle Risaie...
IMG-20221025-WA0006.jpg
IMG-20221025-WA0006.jpg (575.4 KiB) Visto 1015 volte
Serata eccellente, cena stupenda, poi che bello entrare nelle ZTL. Peccato che ne sia poi uscito in una direzione dedicata a bus e taxi e per questo stia attendendo il regalo del Comune di RE. Vabbè...
IMG-20221025-WA0007.jpg
IMG-20221025-WA0007.jpg (363.53 KiB) Visto 1015 volte
Una considerazione, ma quanti cavolo di 50 all'ora e zone 30 all'ora ci sono in provincia di RE? Da Campegine a Reggio e ritorno avremmo fatto prima a piedi... se i comuni avessero investito in velox un terzo di quanto speso in cartelli "controllo elettronico della velocità"  ... brrr... panico. Comunque, visto che le strade non le conoscevo, ho adottato la guida da educandadicolleggioreligiososvizzerotedesco e siamo tornati in albergo.

E finalmente, con Viserion lavato e ben rifocillato arriva il giorno della parata. Alle 9.30 arriviamo alla colonnina da I Petali e credo che la seconda o massimo terza persona che mi fa dare un volto ad un nickname è Marco che avevo visto la sera prima in un filmato.

Atmosfera molto bella ed intanto le elettriche aumentano e si accumulano. E caricano. Tanto. Credo che la colonnina ad un certo punto abbia alzato bandiera bianca. Si moltiplicano le occasioni per scambiare impressioni, opinioni ed esperienze, incontrando molte persone conosciute solo nel forum sotto forma di Nick. Tra le elettriche, come non notare tra le tante Zoe (la macchina della mia gentil consorte, entusiasta elettrica), ed elettriche moderne le due bellissime "francesine" molto più d'epoca di tutto il parco vetture? La Citroen Saxo e la 106 Electrique. Fantastiche e che avventura.

E si parte per la parata. Naturalmente mi sono fatto cogliere alla sprovvista e non ho potuto attivare il navigatore. Ma ci accodiamo ad una E-Golf, e la seguo come un segugio fino alla piazza, attraversando la città, passando per zone che i termici possono solo sognare, fino allo schierarci in piazza in file ordinate.
IMG-20221025-WA0002.jpg
IMG-20221025-WA0002.jpg (1.07 MiB) Visto 1015 volte
IMG-20221025-WA0001.jpg
IMG-20221025-WA0001.jpg (796.6 KiB) Visto 1015 volte
Devo dire che è stato bellissimo dare finalmente dei volti a tanti nick e conoscere molte persone che come noi fanno ormai dell'elettrico un must. Pranzo buono ed in piacevole compagnia (un saluto a Federico e Lucia ed alla loro "portaerei"), e carica dal tombino. Giuro, questa mi mancava.

Verso le 16 dobbiamo salutare per muoverci verso Dolo dove abbiamo l'albergo prenotato e poi verso Spinea dove vivono i miei. Velocità fissa in ACC a 135 km/h e con circa un 65% di batteria, percorsi 271 km.

Vi risparmio i due giorni veneziani, a parte la ricarica il lunedì mattina presso la fast di Spinea necessaria per poi tornare a casa il giorno successivo. Un'ora e 43 minuti per portare la batteria dal 17% al 98%, erogati dalla colonnina 60 nondiromaipiucosa,  incamerato, non so.

Poi in quei giorni, solo spostamenti Dolo-Spinea e viceversa, fino al pomeriggio di martedì quando si parte verso casa. Tratta abituale, A4, batteria alla partenza al 91%, velocità impostata a 135 km/h, su in tre con bagagliaio pieno in ogni ordine di posto, tre ore e 40 di viaggio (inclusa l'immancabile coda in tangenziale a Milano) ed arrivo a casa con 336 km alle spalle ed il 7% di batteria residua.

Totale percorrenza 967 km (potrebbero essere 990, non ricordo se avevo azzerato a fine ricarica a Novara venerdì pomeriggio o alla partenza il sabato), utilizzato un abbonamento flat large Enel X ed avanzati 30 nondiromaipiucosa, grazie alla gradita sorpresa di Sant'Ilario. Contachilometri finale entrato in garage 22.000 km.

Che dire? Una bellissima esperienza, bella gente, belle auto e bellissima zona , quella di Reggio. L'anno prossimo si ripeterà senza dubbio, salvo terremoti, trasmutazione dell'atomo, caduta di un 767 (tassativamente un 767) nel salotto di casa, uniche cause che potrebbero tenermi a casa, anche e non so se in uno qualsiasi di questi casi, avrò ancora una casa. Diciamo tenermi in tenda...
IMG-20221025-WA0000.jpg
IMG-20221025-WA0000.jpg (333.38 KiB) Visto 1015 volte
Un grandissimo grazie a Marco per l'organizzazione ed a tutti coloro che ci sono stati per la giornata stupenda. Dobbiamo essere sempre più per far capire e dimostrare con i fatti quanto la mobilità sostenibile sia il futuro. È per farci delle mangiate in compagnia...

Spero di rivedere tutti e di essere di più L'anno prossimo e, ricorda Marco, la Sipario E'MMIAAA!!!!

P.S. Ho appena guardato il filmato della Parata completo. Un grande grazie ed un "bravissimo" al regista. Bellissimo.


Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Messaggio da marco »

Jimmy a pedali ha scritto:ricorda Marco, la Sipario E'MMIAAA!!!!
Vai tranquillo, ti ho già prenotato il posto per il 2023 :lol:
Grazie per il bel resoconto e per la partecipazione: è stato un piacere conoscerti, e ad ogni edizione si riesce sempre ad associare qualche nick in più ad un volto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7127
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Messaggio da pepo154 »

Vero incontrare di persona dopo un anno a incrociarci sul forum é un piacere!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Messaggio da ChrisBS »

Jimmy a pedali ha scritto:Ma ci accodiamo ad una E-Golf, e la seguo come un segugio fino alla piazza
Se continuava a fermarsi ero io, che utilizzando il telefono per fare alcune riprese non ho più fatto partire il navigatore e mi accodavo agli altri :D. In effetti per un tratto avevo dietro una e-Niro.

La e-Niro che seguiva la e-Golf che seguiva la ID.4 la quale ad un certo punto si accosta sulla dx per farmi passare perché non sapeva se stava seguendo l’auto giusta e chiaramente io mi accosto sulla sx per far passare quelli dietro. :mrgreen:
Diciamo che ho avuto anch’io il dubbio che stessi seguendo qualcuno che magari non c’entrava con la parata :lol: poi prima dell’entrata in piazza mi sono trovato nel serpentone silenzioso e ho capito che era la retta via.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Messaggio da Jimmy a pedali »

Mi sa che eravamo prporio noi, più che altro perché il trio VW ID-E Golf-e Niro non credo fosse diffusissimo, però quella che precedeva la "nostra" staffetta era una ID3...

Minuto 2.13 : ID3 - E Golf - e Niro
Minuto 4.16 : e Niro - E Golf - ID3

Sai il famoso adesivo "non seguitemi. Mi sono perso anche io"? Beh, alla fine siamo arrivati tutti e questo è ciò che conta.

Jimmy.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Messaggio da Jimmy a pedali »

Buongiorno a tutti.

Penso che per la Parata Elettrica del prossimo anno, per la gioia di Marco, il nostro SitoRE dovrà ripetersi la tiritera del nostro permesso per la ZTL :lol: :lol: . A me ed alla gentil consorte piacerebbe portare anche Daenerys a fare la Parata. Mica solo Viserion deve divertirsi ed anche la nostra piccola Zoe merita di sfilare. ;) ;)

Senza DC sarà magari un po' più impegnativo, ma nulla di impossibile, ormai. Poi, del resto le Zoe in AC succhiano 22 nondiromaipiucosa e quindi la DC a 50 per pochi minuti continua ad apparirmi come una spesa inutile. :?: :?:

Beh. Quando usciranno le iscrizioni ci penseremo, ma far fare un bel viaggio anche a Daenerys è un'idea che ci attira molto. :shock: :shock:

Buona giornata a tutti.

Jimmy.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Parata elettrica 2022: diario di bordo, data astrale...

Messaggio da marco »

Jimmy a pedali ha scritto:il nostro SitoRE dovrà ripetersi la tiritera del nostro permesso per la ZTL
Direi che non ci sono problemi: mi pare che per alcuni partecipanti abbiamo fatto addirittura tre permessi in un colpo solo perché non sapevano con quale macchina sarebbero venuti :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”