Come sapere quanto costa 1 Smc di gas metano con E.ON?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Tesla Model 3
Come sapere quanto costa 1 Smc di gas metano con E.ON?
Dopo aver chiamato E-on e non aver ottenuto risposta di quando costa 1 Smc di Gas con loro, ma ottenuto la sola risposta di "guardi sulla sua area riservata sul sito" dove logicamente nulla ho trovato a riguardo o l'hanno ben imbucato in qualche menù nascosto.....in definitiva come lo calcolo?
Prendo il totale bolletta e lo divido per gli Smc fatturati? ma non penso visto che anche qui come sulla bolletta elettrica dovrebbero esserci fissi e variabili a comporre il prezzo....attendo gli esperti in aiuto grazie
Prendo il totale bolletta e lo divido per gli Smc fatturati? ma non penso visto che anche qui come sulla bolletta elettrica dovrebbero esserci fissi e variabili a comporre il prezzo....attendo gli esperti in aiuto grazie
-
- ★★★ Intenditore
Re: Come sapere quanto costa 1 Smc di gas metano con E.ON?
Dato che E-On nemmeno nel portale online nella propria area riservata da informazioni per capire quale sia esattamente il costo di 1 Smc fatturato, penso che l'unico modo sia prendere la bolletta con importo fatturato più alto nell'anno (salvo logicamente periodi in cui il prezzo del metano è in perenne variazione sostanziale in poco tempo, in tal caso prendere l'ultima bolletta disponibile) quella di importo più alto nell'anno così che i costi fissi siano maggiormente "spalmati" poi dividere l'importo totale fatturato per il numero di Smc di gas metano consumati e fatturati relativi alla bolletta.
Se qualcuno ha un metodo migliore...
Se qualcuno ha un metodo migliore...
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Bisogna scaricare la bolletta in dettaglio. Tutti mandano le bollette proforma che non valgono un.c .... O
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★ Intenditore
Nella mia area riservata di E-On non vedo dove scaricare la bolletta dettagliata...te hai E-On?alby62 ha scritto:Bisogna scaricare la bolletta in dettaglio. Tutti mandano le bollette proforma che non valgono un.c .... O
Nell'Area Riservata clicca su "Archivio bollette->Visualizza" e poi scegli la bolletta che vuoi scaricare e clicca su "Scarica PDF" per scaricare la bolletta dettagliata.
-
- ★★★ Intenditore
Perfetto grazie....come al solito cercano sempre di NON evidenziare le cose così da non capirsi, dato che c'è scritto solo Scarica PDF e nessun accenno da nessuna parte che si tratta di scaricare la bolletta dettagliata, quindi non mi ero nemmeno preso la briga di scaricarla convinto di trovare la stessa bolletta NON dettagliata che riceviamo a casa....grazie dell'info, adesso posso ragionarci su con il dettaglio e capire il costo esatto per 1 SmcVPP ha scritto:Nell'Area Riservata clicca su "Archivio bollette->Visualizza" e poi scegli la bolletta che vuoi scaricare e clicca su "Scarica PDF" per scaricare la bolletta dettagliata.
-
- ★★★ Intenditore
allora i costi fissi in bolletta, quindi che non aumentano ad usare più o meno metano, sempre presenti nella singola bolletta e si ripetono uguali praticamente per ogni bolletta futura e sono:
COMMERCIALIZZAZIONE AL DETTAGLIO: €/cliente/mese 5,6100000 X 2 mesi = 11,22 Euro
TRASPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE: €/cliente/mese 4,7033333 X 2 mesi = 9,40 Euro
ONERI DI SISTEMA = €/cliente/mese -2,1775000 X 2 mesi = -4,36 Euro (valore negativo)
+ 5% iva da aggiungere ai tre importo sopra
Quindi prendendo il totale fattura pagato iva compresa e sottraendo i costi fissi sopra e dividento l'importo ottenuto per gli Smc fatturati nella bolletta a me viene un costo nella bolletta del 11/2022 di 1 Smc = 1,195 Euro
COMMERCIALIZZAZIONE AL DETTAGLIO: €/cliente/mese 5,6100000 X 2 mesi = 11,22 Euro
TRASPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE: €/cliente/mese 4,7033333 X 2 mesi = 9,40 Euro
ONERI DI SISTEMA = €/cliente/mese -2,1775000 X 2 mesi = -4,36 Euro (valore negativo)
+ 5% iva da aggiungere ai tre importo sopra
Quindi prendendo il totale fattura pagato iva compresa e sottraendo i costi fissi sopra e dividento l'importo ottenuto per gli Smc fatturati nella bolletta a me viene un costo nella bolletta del 11/2022 di 1 Smc = 1,195 Euro
-
- ★★★ Intenditore
E se si volesse fare il conto in previsione, quindi prima di ricevere la bolletta, tramite i dati pubblicati qui sul metano, che calcoli fare? https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Io con vivi gas solo materia prima a ottobre pago 1.04 più5% IVA , ho il variabile
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw