Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da steff70 »

Ciao
non ho sottomano alcuna bolletta recente relativa ad un contratto di libero mercato indicizzato al PUN... tra tutti gli amici e colleghi interpellati o hanno ancora i contratti di maggior tutela del Servizio Elettrico Nazionale oppure chi è sul libero mercato ha un contratto sottoscritto con una delle tante offerte a prezzo fisso.
Mi piacerebbe averne una o almeno averne i dati...

Qualche anima pia può?


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da simo88 »

VPP ha scritto:il motivo per cui ci sono ancora contratti a prezzo fisso molto basso per il cliente?
Io li vedo solo per chi è già cliente e solitamente da molto tempo, può essere propongano offerte con margini bassi, per tenersi un buon cliente, sapendo di un miglioramento dei prezzi per la prossima primavera

Se consideriamo il costo della materia prima che non può essere rinnovabile per il 100% della popolazione, un prezzo del 0,10€/kWh ad ora credo sia in perdita
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 476
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da ampera-e »

Devono anche considerare che se i prezzi non rimangono in range di disponibilità per il consumatore non ci sarà necessità di alcun produttore e venditore.
Un po' (troppo) ci hanno giocato e qualcuno forse ci ha pure rimesso (se piccolino) ma non possono andare avanti in questo modo, altrimenti torneremo all'età della pietra.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da VPP »

simo88 ha scritto: Se consideriamo il costo della materia prima che non può essere rinnovabile per il 100% della popolazione, un prezzo del 0,10€/kWh ad ora credo sia in perdita
Non ho scritto io il post che hai quotato ma rispondo lo stesso. Nel post originale si riferiva ai contratti già in essere. Dietro a quei contratti ci sono a loro volta contratti a termine con i produttori che rendono possibile fare simili prezzi per l'intervallo di tempo stabilito nel contratto. Poi un minimo di incertezza c'è e sta alla capacità dell'operatore commerciale riuscire a destreggiarsi e complessivamente a fare utile e non andare in perdita e quindi chiudere. E' un processo noto come "economia di mercato". ;)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da alby62 »

IO INVECE RIMANGO SBALORDITO ,dal prezzo che mi ha proposto enel energia da marzo 23, 0.55 f1 e 0.45 in f2-3, ora ho il fisso da anni 0.14 f1 e 0.06 in f 2-3 contratto vecchio da 2016 prezzi rinnovati nel 2021 , mentre altre 2 utenze contratto del 2017 dove pagavo fino a quuesto luglio22, 0.09 e 0.12 ora pago 0.11 e 0.15 . on capisco questo prezzo super lievitato, a gennaio telefonerò per discutere il prezzo averlo similare ale altre due utenze , al contrario distinti saluti .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da steff70 »

alby62 ha scritto:IO INVECE RIMANGO SBALORDITO ,dal prezzo che mi ha proposto enel energia da marzo 23, 0.55 f1 e 0.45 in f2-3, ora ho il fisso da anni 0.14 f1 e 0.06 in f 2-3 contratto vecchio da 2016 prezzi rinnovati nel 2021 , mentre altre 2 utenze contratto del 2017 dove pagavo fino a quuesto luglio22, 0.09 e 0.12 ora pago 0.11 e 0.15 . on capisco questo prezzo super lievitato, a gennaio telefonerò per discutere il prezzo averlo similare ale altre due utenze , al contrario distinti saluti .
Il problema è che tu puoi andare da chi vuoi,,, fatti un giro sul web e vedi le tariffe di Sorgenia, Enel, IREN, etc. etc... sono tutte allineate ai prezzi di mercato di oggi, ovvero un PUN molto alto rispetto al passato.

VPP ha detto, come sempre giustamente, che se tu nel lontano 20xx hai fatto un prezzo fisso lo è molto prob. perchè dietro di te e dietro tutti quelli come te c'era un contratto a termine congruente. Ma oggi un nuovo contratto ma non esiste che nasca con 0.1 €/kWh perchè il PUN è ben altro. Poi per carità tutto è possibile.

Tutti i contratti varibili sono del tipo PE = PUN + fee commerciale + perdite di rete (che per regola di ARERA sono fisse a 10.2%)
Sopra al PE montaci tutto quello che vuoi, ma noon può che salire.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da alby62 »

ok, ma se lo stesso tipo di contratto col prezzo quasi similare me lo aumenti del 25%, perchè l'altro che sarebbe scaduto a dicembre ed è spostato a marzo causa decreto me lo aumenti del 350% ?
anche col gas non andiamo lontani stesso distributore tre utenze tre prezzi che seguono in psv, ma tre prezzi diversi. risposta perchè la prima è fatturata data 30 11 l altra 3 12 e l'ultima oggi 6 12 , se la tua fattura capita nel giorno sbagliato sei sfortunato,ma nonsi usa fare la media mensile ? siam tutti pazzi
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da steff70 »

Io ho capito che se fai un contratto a prezzo variabile... puoi scegliere qualsiasi gestore che la musica cambia pochissimo... magari uno ti fa un po' di sconto sulla fee commerciale per un po', altri meno o di più, ma il meccanismo è identico per TUTTI. Fallo oggi, fallo domani... non cambia e avrai sempre, alto o basso che sia, il prezzo di mercato.
Se lo vuoi fisso, allora è basato sui contratti a termine fatti oggi.
Se sei in regime di maggior tutela ho capito che, se non mi sbaglio, ti viene applicato un prezzo del PE che rispecchia il costo sostenuto dal acquirente unico per reperire quell'energia stimato per il timestre futuro, che poi viene "aggiustato". Non è detto che il prezzo sia pari al pUN, ma è qualcosa di molto vicino.

Quando tu hai fatto i contratti, il prezzo non era vicino al PUN ?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”