È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da gamalauda »

aleblack ha scritto: No, io vedo sempre 145 kWh sia nel dettaglio che nella schermata generale.
confermo che anche io ho visualizzazioni errate.

a dirla tutta: questo è il secondo mese che uso flat enelx.
nel primo mese lo scarico ed aggiornamento era puntuale, con qualche ora di ritardo ma preciso. fino alla fine.

invece in questo secondo mese, dopo 6 ricariche e più di 80 kwh utilizzati, mi indica 144 disponibili su 145. aprendo "tariffa selezionata" mi ripete 144,82 su 145.
solo facendo la somma in "cronologia" riesco a capire quanto ho utilizzato e quindi, per sottrazione, quanto mi resta.

misteri di enelx...


Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da gamalauda »

Replay ha scritto:...Però in precedente esperienza avevo forte discrasia sui tempi di aggiornamenot quando invece di usare l'app o l'RFID virtuale NFC usavo la tessera fisica.
questa potrebbe essere un'idea ... io mentalmente non accetto le situazioni "casuali", quindi cerco sempre un comune denominatore che giustifichi i diversi comportamenti, soprattutto in campo informatico.

nel mio caso, posso però dire che noi usiamo indifferentemente le tre modalità (app, card fisica, card virtuale) a seconda delle situazioni.... forse una delle tre manda in blocco l'aggiornamento?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da Fulgenzio »

gamalauda ha scritto:forse una delle tre manda in blocco l'aggiornamento?
Ottima osservazione, io effettivamente uso sempre e solo la tessera fisica.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da aleblack »

gamalauda ha scritto: solo facendo la somma in "cronologia" riesco a capire quanto ho utilizzato e quindi, per sottrazione, quanto mi resta.
la fa già l'app per fortuna, a sinistra di 'sessioni di ricarica' è indicato quanti kWh hai caricato nel periodo di tempo che hai specificato nei filtri.
e-208 GT
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da paoloG »

Anche io tessera fisica

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da Replay »

gamalauda ha scritto:forse una delle tre manda in blocco l'aggiornamento?
Da buon informatico, come te cerco sempre il BUG logico dietro all'apparente casualità!

Tutti quelli che usano card fisica provassero a fare una ricarica da APP o da NFC Virtual Card. Quest'ultima è la modalità che ho usato ieri sera dopo l'acquisto sul posto del taglio minimo da 25 € di Enelx.

Se questa ve la scala la spiegazione sono le CARD, che infatti uso poco preferendo NFC perchè avevo notato che non mi aggiornavano subito i dati dell'app.

Questa sera quando torno provo a fare una ricarica don RFID e poi vi farò sapere.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da gamalauda »

Replay ha scritto:
gamalauda ha scritto:forse una delle tre manda in blocco l'aggiornamento?
Da buon informatico, come te cerco sempre il BUG logico dietro all'apparente casualità! ..
proviamo a matchare le nostre info ....

allora, io ho avuto problema in questo mese, flat con decorrenza dal primo dicembre.
dovrei controllare meglio, ma credo che la prima ricarica sia stata fatta con tessera fisica enelx, però su colonnina A2A in roaming.
in quel momento ha scalato una piccola quota (meno di un kwh) della carica effettiva.
credo poi altre due ricariche, con stessa modalità.

le ultime 4, invece, sicuramente sono state fatte da app enelx. due su colonnine fast enelx, e due su colonnine AC becharge in roaming.

non ricordo di aver usato recentemente la tessera virtuale NFC.

in ogni caso, il contatore a scalare non si è più aggiornato neanche dopo aver usato la app.
il mese scorso, ora difficile ricostruire, ma sicuramente la prima ricarica è stata avviata tramite app. e per quasi tutto il mese abbiamo usato app. ma in qualche occasione, anche NFC e tessera fisica.


preciso inoltre, come forse accennato da qualcun altro, che questo mese è stato fatto rinnovo ma non risulta ancora nessuna fattura (il mese scorso, invece, la fatturazione era stata immediata e contestuale all'attivazione).
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da trerep »

rimangono problemi di conteggi o si sono sistemati?

io attivo la large il 1 gennaio
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È normale che JuicePass non aggiorni i kWh scalati dalla Flat?

Messaggio da Fulgenzio »

trerep ha scritto:rimangono problemi di conteggi o si sono sistemati?

io attivo la large il 1 gennaio
A me non ha mai più funzionato e ho già rinnovato la flat più volte, per fortuna c'è il cumulato delle ricariche e quindi uso quello per restare nei kWh disponibili.

Ho anche provato a caricare da App anziché tessera, ma il contatore è sempre rimasto a 70 ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”