Google Maps diventa eco-friendly proponendo percorsi efficienti

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Demadeh
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2022, 11:02
Località: Firenze
Veicolo: Audi Q4 e-tron

Google Maps diventa eco-friendly proponendo percorsi efficienti

Messaggio da Demadeh »

Sembra che Google abbia rilasciato una nuova funzionalità per la pianificazione di percorsi meno inquinanti.
https://blog.google/around-the-globe/go ... in-europe/

Il tutto nelle opzioni di percorso di Google maps in cui si può anche indicare che tipo di veicolo si utilizza (benzina - diesel - elettrico - ibrido).
Certamente avrà un'approssimazione peggiore di altri tool più specifici ma è interessante che i milioni di utenti di Maps si approccino al tema con semplicità.
Anche il fatto che comincino ad introdurre il concetto di adattare il percorso al tipo di auto potrebbe essere solo l'inizio di una lunga strada...

Per ora ho provato coi miei dispositivi ma ancora non vedo l'opzione (forse in Italia non l'hanno ancora attivata).



foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Google Maps diventa eco-friendly proponendo percorsi efficienti

Messaggio da foliva63 »

Nell'articolo c''è scritto che la funzione è valida in USA, Canada e recentemente è stata implementata in Germania. Gli altri stati europei molto probabilmente arriveranno più tardi.
Fabio
Fabio - MG4 std - Ioniq5
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Google Maps diventa eco-friendly proponendo percorsi efficienti

Messaggio da libks »

"This is now possible thanks to eco-friendly routing in Google Maps, which starts rolling out in nearly 40 countries across Europe today."
Da oggi inizia a essere disponibile anche per l'europa... diamogli qualche giorno, dai ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Google Maps diventa eco-friendly proponendo percorsi efficienti

Messaggio da yago »

In realtà io ce l’ho già attiva! Forse perché ho l’iPhone già aggiornato al nuovo IOS?
Me ne ero accorto circa una settimana fa… ma credevo ci fosse sempre stato e di non averlo notato prima
0992CD7A-9F0D-4CAD-9B89-757C6561575B.png
0992CD7A-9F0D-4CAD-9B89-757C6561575B.png (179.78 KiB) Visto 562 volte
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Google Maps diventa eco-friendly proponendo percorsi efficienti

Messaggio da Fulgenzio »

A me durante l'estate mi è apparsa questa funzionalità (Android), ad ogni percorso me ne offriva sempre uno con la fogliolina verde.

Adesso è già qualche settimana che è sparito tutto, probabilmente perché non glieli selezionavo mai... del resto non era "rocket science", nei miei percorsi quotidiani mi offriva sempre un percorso più lento, che so benissimo già da me che mi abbassa i consumi.
Ma passare da 10 a 9 kWh/100 mettendoci 15-20 min in più, raramente aveva senso.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Google Maps diventa eco-friendly proponendo percorsi efficienti

Messaggio da marco »

Il l'avevo disattivata per lo stesso motivo, ovvero mi faceva fare strade che non gradivo: è passato qualche mese e stamattina gli ho dato una seconda chance riattivandola e vediamo come andrà le prossime settimane, se riuscirò ad avere un riscontro più positivo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Google Maps”