È normale un ronzio su Schuko quando ricarico Smart EQ?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mardolas
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2023, 15:03

È normale un ronzio su Schuko quando ricarico Smart EQ?

Messaggio da mardolas »

Ciao a tutti!
ho appena ritirato la mia nuova Smart EQ fortwo - Passion e devo dire ad oggi sono molto soddisfatto :P

Sono nuovo nel mondo dell'elettrico quindi scusatemi dovessi dire castronerie varie ma ho notato che quando collego la SMART con il "carichino" fornito in dotazione alla presa shucko del garage sento un leggero "ronzio", mi rendo conto che non è sicuramente il termine adatto ma non saprei come altro spiegarmi.

La macchina carica regolarmente, il led diventa verde dopo il check ma dalla presa si sente questo leggero rumore. Accade anche a voi?

Grazie a tutti in anticipo!



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È normale un ronzio su Schuko quando ricarico Smart EQ?

Messaggio da Hdi »

Si era parlato di un ronzio dalla presa in un altro topic non tanto tempo fa ma non ricordo dove.
In quel caso il problema era il contatto interno non ottimale tra spina e presa, da cui il ronzio durante il passaggio di corrente ad elevato anperaggio (per una presa casalinga).
Meglio sistemare la cosa senza aspettare troppo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale un ronzio su Schuko quando ricarico Smart EQ?

Messaggio da marco »

Si tratta di capire anche se è il cavo di ricarica oppure la presa: parti con il collegare l'auto ad un'altra presa e vedi se cambia qualcosa così vai per esclusione. Se fosse proprio quella presa lì ti consiglio di cambiarla il prima possibile con una nuova che utilizzerai solo per quello, possibilmente lasciando il cavo IC-CPD sempre inserito.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: È normale un ronzio su Schuko quando ricarico Smart EQ?

Messaggio da CBR600F2013 »

Fossi in te non toccherei le prese come ti hanno suggerito sopra, ho la Twingo elettrica che è una sorta di gemella della smart, anche a me nel box con il carichino emette un ronzio, però carica perfettamente, mentre quando carico la Hyundai elettrica nella stessa presa non emette nulla!
mardolas
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2023, 15:03

Re: È normale un ronzio su Schuko quando ricarico Smart EQ?

Messaggio da mardolas »

marco ha scritto: 18/02/2023, 5:41 Si tratta di capire anche se è il cavo di ricarica oppure la presa: parti con il collegare l'auto ad un'altra presa e vedi se cambia qualcosa così vai per esclusione. Se fosse proprio quella presa lì ti consiglio di cambiarla il prima possibile con una nuova che utilizzerai solo per quello, possibilmente lasciando il cavo IC-CPD sempre inserito.
Sono andato in Smart, hanno verificato il cavo e mi hanno assicurato che non ha alcun problema, mi hanno detto di chiamare assolutamente l'elettricista.

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”