Parlando solo di consumi da ex-metanista ed avendo ancora sia la mia Touran Monovalente che la Leon Monovalente in mano a parenti ti posso confermare che oggi come ieri marciare in elettrico con ricarica pubblica è molto più conveniente.
Es.
Touran 1.4 TGI DSG 7 rapporti ha una percorrenza media di 18,2 km /kg, questa mattina fatta la media dei 3 distributori vicino casa siamo a 1,85 €/kg, quindi 0,1016€/km;
Nissan Leaf e+ percorrenza media di 5,55 km/kWh, con abbonamento enelx pago 0,34€/kWh, quindi 0,0613€/km;
Confronto fatto su medesimo percorso di 80km casa-lavoro settimanale, con pneumatici invernali e condizioni climatiche dell'ultimo mese che a livello di temperature è stato decisamente clemente. Qui ci attestiamo su un 40% di vantaggio per la BEV. Se arrivasse il freddo intenso probabilmente il GAP si ridurrebbe ma non tanto da neutralizzare il vanaggio, se andiamo verso la stagione buona il GAP aumenta drasticamente a favore della BEV.
Se a questo si aggiunge che un tagliando annuale base della touran costa 250-300€ contro i 100€ della Nissan e che per la metano ogni anno grava una parte della revisione bombole che è di circa 60€ (80€ per la leon che le ha in composito). Il costo di gestione pende sempre più verso la BEV. Bollo sono esentate entrambe qui in piemonte e assicurazione non ne parliamo le metano a parità di soggetto e categoria costa 3 volte una elettrica.
In fase di acquisto il delta costo ti direi che è stato neutralizzato nel mio caso perchè ho portato a casa la BEV per 36K contro i 28,5K della Leon (Metano non quotabile perchè non più in vendita), perchè lo stato mi diede 6K di incentivo ed i 1,5K di differenza me li sono ripagati nel primo anno, visto che ho una percorrenza di ca 30.000 km.
In realtà ho compensato in pochi mesi perchè io non ricarico sempre in pubblica ma a casa dove il mio contratto elettrico per ora mi garantisce ancora gli 0,13 €/kWh