Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da Replay »

Gigiotti ha scritto: 22/02/2023, 14:05 Vero, gli ultimi modelli metano hanno un serbatoio ridicolo che rende difficoltoso andare solo a benzina.
Parlando solo di consumi da ex-metanista ed avendo ancora sia la mia Touran Monovalente che la Leon Monovalente in mano a parenti ti posso confermare che oggi come ieri marciare in elettrico con ricarica pubblica è molto più conveniente.

Es.
Touran 1.4 TGI DSG 7 rapporti ha una percorrenza media di 18,2 km /kg, questa mattina fatta la media dei 3 distributori vicino casa siamo a 1,85 €/kg, quindi 0,1016€/km;
Nissan Leaf e+ percorrenza media di 5,55 km/kWh, con abbonamento enelx pago 0,34€/kWh, quindi 0,0613€/km;

Confronto fatto su medesimo percorso di 80km casa-lavoro settimanale, con pneumatici invernali e condizioni climatiche dell'ultimo mese che a livello di temperature è stato decisamente clemente. Qui ci attestiamo su un 40% di vantaggio per la BEV. Se arrivasse il freddo intenso probabilmente il GAP si ridurrebbe ma non tanto da neutralizzare il vanaggio, se andiamo verso la stagione buona il GAP aumenta drasticamente a favore della BEV.

Se a questo si aggiunge che un tagliando annuale base della touran costa 250-300€ contro i 100€ della Nissan e che per la metano ogni anno grava una parte della revisione bombole che è di circa 60€ (80€ per la leon che le ha in composito). Il costo di gestione pende sempre più verso la BEV. Bollo sono esentate entrambe qui in piemonte e assicurazione non ne parliamo le metano a parità di soggetto e categoria costa 3 volte una elettrica.

In fase di acquisto il delta costo ti direi che è stato neutralizzato nel mio caso perchè ho portato a casa la BEV per 36K contro i 28,5K della Leon (Metano non quotabile perchè non più in vendita), perchè lo stato mi diede 6K di incentivo ed i 1,5K di differenza me li sono ripagati nel primo anno, visto che ho una percorrenza di ca 30.000 km.

In realtà ho compensato in pochi mesi perchè io non ricarico sempre in pubblica ma a casa dove il mio contratto elettrico per ora mi garantisce ancora gli 0,13 €/kWh


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da Gigiotti »

@Replay
La tua analisi è molto interessante, ho provato a farne una riportando i costi reali sostenuti con la Golf tgi che ho dal 2018 e 140000km all’attivo.
Non essendoci la versione elettrica in commercio per la comparativa ho scelto la id3 Volkswagen così da rimanere almeno sulla stessa casa.
ID3 parte da un listino di 40900€ che con 6000€ di incentivo costerebbe 34900€ mentre la golf tgi 2023 base costa 34150€ ma ovviamente in concessionaria uno sconto lo spunti sempre. Personalmente ottenni un -20% su auto da ordinare ma per essere più realistici ho considerato un 10% di sconto così si arriva a 30735€
Il costo a km sulla golf l’ho calcolato con la mia media di lungo periodo arrotondata per eccesso, siamo a 4kg/100km che moltiplicati per 1,699€/kg di metano che è quello che oggi pago (prezzo massimo raggiunto al mio distributore, pre aumento prezzi stavamo a 0,95€/kg) su 50000 km di percorrenza arriviamo a 3400€ di metano, la ID3 dai test trovato sul web siamo ad un consumo medio di 15kwh/100km. Ora qui immaginando di ricaricare solo ed esclusivamente a casa con la tariffa che oggi pago onnicomprensiva di oneri e tasse siamo a 0,20€kWh arriviamo a 1560€ di energia elettrica sempre su 50000km. Qui devo ammettere che il risparmio rispetto al metano è evidente ma se consideriamo che il prezzo del metano è destinato a scendere rispetto all’impennata registrata nell’ultimo anno e che con l’elettrico volente o nolente capita di ricaricare fuori casa con prezzi bel più alti, il risparmio si assottiglia. Ma non perdiamoci, rimaniamo a questi dati oggi reali.
Bollo auto: golf su 3 anni 660€, id3 0€, anche qui i tifosi dell’elettrico gongolano 🤣
Manutenzione auto: riporto quanto ho speso io di tagliandi presso officina Volkswagen sui primi 50000km con tagliandi effettuati alle scadenze previste, 935€ in totale. Id3 sul sito riporta 150€ all’anno di tagliando, totale 450€, prendiamola per buona.
Assicurazione: in 3 anni ho speso circa 800€, preventivo fatto sulla mia compagnia di assicurazione portando la mi classe di assegnazione spenderei circa 700€ sempre su 3 anni, in effetti già non pago molto ma non vedo grande risparmio rispetto alle auto a motore termico.
A conti fatti dopo 3 anni di utilizzo la golf tgi ti sarebbe costata 36500€, con la ID3 spenderesti 37610€, 900€ in più.
Chiaro che 900€ su 3 anni sono veramente poche ma ancora oggi tutto questo vantaggio, io personalmente, non ce lo vedo Se hai un’auto a metano e devi passare all’elettrico, discorso diverso se devi comprare la prima auto.
Come sempre alla fine di tutto la risposta più corretta è: dipende!
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da Replay »

@Gigiotti hai fatto un buon lavoro di analisi, diciamo che la metano ha anche la penalizzazione della revisione bombole ricorsiva ma correttamente avendo fatto un analisi su 3 anni tale aspetto non ha impattato.

Però non mi è chiaro come hai sommato i valori della tua analisi, se lavori su un range temporale di 3 anni con percorrenza di 50.000 km/anno a me esce:

GOLF 3400 x 3 (carburante) + 660 (Bollo triennale) + 935 (Tagliandi triennali) + 800 (RC Triennale) + 30735 (valore di acquisto) = 43330 €
ID.3 1560 x 3 (elettricitià) + 450 (Tagliandi triennali) + 700 (RC Triennale) + 34900 (valore di acquiesto) = 40730 €

Praticamente già in 3 anni hai annullato completamente il vantaggio di acquisto e la BEV risulta più economica nella gestione di 2600 € (alias la BEV ha un vantaggio netto di 2250 € ca. /anno sulla termica)

Su 9 anni di possesso del veicolo avresti un risultato finale di poco superiore ai 16.000 euro di risparmio rispetto alla termica, il prezzo di un una buona utilitaria di oggi!
Se poi aggiungi che la termica a metano necessita anche di 2 revisioni bombole e che con percorrenze medie di 50.000/anno dovrai fare dei tagliandi più importanti intorno al 5-6 anno che di norma incidono da soli per altri 1000 euro il vantaggio probabilmente ti approssimi a quansi 18.000 euro di risparmio (che per inciso se non avessi usufruito dell'incentivo di 6000 € ti ridurebbero il vantaggio a 12.000 euro, ma comunque sia sempre una bella cifra)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da Gigiotti »

Il calcolo è su 50mila chilometri in 3 anni che rappresenta una buona parte del chilometraggio percorso da un utente medio.
Chiaro che se copro 50k in un anno il divario aumenta così come se fai 10k all’anno diventa ancora più esigua la differenza.
Tagliandi da 1000€ sulla golf ancora non ne ho visto e sono a 140mila chilometri in 6 anni. Se pensi alla distribuzione, la golf è a catena.
Secondo me le variabili da tenere in considerazioni per valutare la convenienza sono altre, tipo: fotovoltaico domestico, percorrenza e possibilità di ricarica esclusivamente a casa, prezzo effettivo del metano sotto casa. Nel di un utente con auto metano già in possesso dovresti anche considerare il costo d’acquisto della bev dando in permuta l’auto attuale.
In sostanza, ed è quello che cerco di dire già da qualche post, se hai un mezzo a metano già ammortizzato il risparmio passando ad elettrico viene vanificato dal costo d’acquisto dell’auto.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6844
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da pepo154 »

Avete tirato fuori ottime considerazioni, un topic da incorniciare (non scherzo).
Io personalmente pre-rincari del metano (l’ho venduta prima ma nessuno sapeva sarebbe salito) spendevo circa 3,3 euro ogni 100 km con la Auris ibrida a metano (e se facevo più città avrei migliorato) e circa 4 euro con la Golf TGI.
Stesso piede stessi percorsi su medie di decine di migliaia di Km. Sono auto comparabili alla fine (due medie).
Con la Corsa (che passatemi il paragone con una media elettrica avrei fatto risultati simili quindi la comparo) sono tra i 4 euro ogni 100 km in inverno senza sole (a spanne eh, con la tariffa attuale bloccata di casa) e i 0,5 euro ogni 100 km calcolati durante i mesi centrali dell’anno con tanto sole. Questo escludendo il rimborso sullo scambio sul posto che ancora non ho visto (e abbasserà ulteriormente).

Valori con il mio piede e sempre con i miei percorsi, con le ricariche a casa e qualcuna fuori quindi può variare e enormemente il conteggio.

Più che altro il grosso risparmio lo sto avendo di manutenzione: una volta ogni 25 k km e spendo meno di 70/80 euro a volta.
Con le termiche che avevo era ogni 15 mila e per mantenermi la garanzia sotto i 250 euro di media non sono mai sceso. Per me che percorro tra i 30 e i 40 mila km si fanno sentire annualmente.

Comunque non l’ho presa per risparmiare ma per avere un’elettrica (dando via auto a metano perfettamente funzionanti alla fine) però il risparmio c’è e si vede ma non é così determinante.
Per esempio l’auto a gpl di mia madre consuma pochissimo spende pochissimo e costa una frazione. Insomma le variabili sono tantissime perché con l’elettrico ognuno é in una situazione diversa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da Leaf2+ »

gianry ha scritto: 22/02/2023, 13:31

l'auto a metano non ha bisogno di funzionare a benzina se non per circa 2 / 3 km ad ogni rifornimento .
Con un pieno di benzina (50 litri) ci fai due anni di percorrenze a metano da 35.000 km / anno
Lo ripeto, sarà stato obsoleto il mio impianto, tuttavia qualsiasi sia l'impianto il motore parte a benzina e, se fai anche solo 3-4 accensioni al giorno sono 5-6 km al giorno a benzina (parlo di quando il motore dell'auto è freddo, ovvero non in temperatura minima per commutare da benzina a metano, soprattutto in inverno e dopo alcuni anni il motore faceva fatica ad andare in temperatura, mi sembra 50-60°C). Moltiplichiamolo per 300 giorni sono quasi 2000 km annui, quindi almeno un paio di pieni. Poi i meccanici consigliano di fare ogni tanto una decina di km a benzina per preservare la pompa della benzina. Io ogni tot mesi facevo 50 euro di benzina, beati voi che la mettevate ogni 2-3 anni
Ultima modifica di Leaf2+ il 24/02/2023, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da Kermit »

Ho creato una nuova discussione perchè dei 40.000 km in Tesla M3 non era rimasto molto nei post sul metano. ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6844
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da pepo154 »

Leaf2+ ha scritto: 24/02/2023, 16:35
gianry ha scritto: 22/02/2023, 13:31
l'auto a metano non ha bisogno di funzionare a benzina se non per circa 2 / 3 km ad ogni rifornimento .
Lo ripeto, sarà stato obsoleto il mio impianto, tuttavia qualsiasi sia l'impianto il motore parte a benzina
Le "nuove" auto del gruppo VW partono sempre a metano a parte dopo un rifornimento per circa 1/2 km che girano a benzina prima di passare a metano.
Questo anche con il freddo, nel libretto dice che a temperature molto fredde potrebbe partire a benzina, a me mai capitato. Anche quelle di Fiat di serie passavano a metano dopo pochissimi secondi, meno di 10 secondi. Alla fine solo nella mia trasformata c'era un tempo supplementare per il passaggio e non solo ma avevo fatto impostare un po' di contributo a benzina (mi sembra sopra un certo numero di giri piuttosto che a tempo ma son vecchi ricordi).
Quindi alla fine nel mio conteggio del consumo su Auris ibrida trasformata a metano c'era sicuramente un contributo benzina non trascurabile che probabilmente la avrebbe parificato con la Golf che di benzina consumava veramente zero. Quindi nel computo andrebbe inserito anche questo.

Comunque il confronto non è definitivo e facile da fare e siamo tutti concordi, ci sono tantissime variabili sull'elettrico che possono cambiare anche notevolmente i conti.
Adesso il metano non è più così conveniente ma non è colpa del metano in se. Il GPL è più conveniente e confrontandolo con l'elettrico quest'ultimo esce con le ossa rotte per via del prezzo d'acquisto dell'auto iniziale.
Non me la sento quindi di dire "l'elettrico conviene e stop" e vedo che siete tutti concordi.
Per esempio io faccio molta attenzione anche sui costi di manutenzione e quindi chiedo più preventivi e scelgo cosa che facevo anche con la termica ma sull'elettrica si passa da 50 euro a 300 per fare una sostituzione filtro abitacolo per dire.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da zaff99 »

Si, i vecchi impianti avevano questa gestione, la mia Golf tgi in 5 anni e’ partita solo una volta a benzina (per pochi secondi) dopo aver trascorso la notte all’aperto con una temperatura di circa -10/-15. Quindi il consumo di benzina e’ davvero trascurabile.

Leaf2+ ha scritto: 24/02/2023, 16:35 [quote=gianry post_id=366765 time=<a href="tel:1677069090">1677069090</a> user_id=9581]


l'auto a metano non ha bisogno di funzionare a benzina se non per circa 2 / 3 km ad ogni rifornimento .
Con un pieno di benzina (50 litri) ci fai due anni di percorrenze a metano da 35.000 km / anno
Lo ripeto, sarà stato obsoleto il mio impianto, tuttavia qualsiasi sia l'impianto il motore parte a benzina e, se fai anche solo 3-4 accensioni al giorno sono 5-6 km al giorno a benzina (parlo di quando il motore dell'auto è freddo, ovvero non in temperatura minima per commutare da benzina a metano, soprattutto in inverno e dopo alcuni anni il motore faceva fatica ad andare in temperatura, mi sembra 50-60°C). Moltiplichiamolo per 300 giorni sono quasi 2000 km annui, quindi almeno un paio di pieni. Poi i meccanici consigliano di fare ogni tanto una decina di km a benzina per preservare la pompa della benzina. Io ogni tot mesi facevo 50 euro di benzina, beati voi che la mettevate ogni 2-3 anni
[/quote]
Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano

Messaggio da Gigiotti »

pepo154 ha scritto: 24/02/2023, 16:01
Ricordo che quando acquistai la Golf tgi scelsi prima il motore e dopo il modello, infatti la necessità era spendere meno possibile di carburante e inevitabilmente la scelta ricadde su motore a metano, dopodiché scelsi il modello tra le auto disponibili in quel momento.
Anche sulla seconda auto, avendo bisogno di un mezzo senza grosse pretese, con costi di gestione e acquisto estremamente bassi presi un pandino a metano usato, con 2500€ tra acquisto e messa a punto e 80€ di metano al mese oggi (ieri erano 50€) vado che è una bellezza, come costi di gestione siamo intorno a 150€ all’anno.
Ovviamente anche a me piacerebbe prendere un’auto nuova elettrica e magari sfruttare gli incentivi statali dando indietro il pandino ma ancora oggi, conti alla mano, il costo d’acquisto l’ammortizzerei in un arco temporale troppo lungo per cui non ne vale la pena.
Ultima modifica di marco il 25/02/2023, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”