La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ian-VI
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2019, 10:07

La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Ian-VI »

Chiedo una informazione a chi usa questa wallbox, meglio se versione recente come quella ora in vendita.
Dal sito leggo:
ECO+
La potenza di carica viene regolata in continuo in risposta alle variazioni di generazione o di consumo di energia della casa. La carica si interromperà se c’è troppa potenza importata dalla rete, continuando solo quando c’è un eccesso disponibile.
Cosa significa questo punto?
Io sono interessato che la wallbox usi SOLO la sovraproduzione, non che si fermi se c'è TROPPA potenza importata. Ora, si tratta solo di una descrizione parziale, oppure si comporta effettivamente così?
Qualcuno che ce l'ha mi può confermare precisamente come funziona?
Grazie.


The best football game www.itnsoccer.com

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2835
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Paul The Rock »

Da quanto ne so la Zappi la puoi impostare che non prelevi niente dalla rete e funzioni solo con il FV. Se non erro con la ECO+ puoi impostare che venga utilizzato il solo surplus dell'impianto FV e mettere un limite all'utilizzo della potenza delle reta per la casa. Faccio un esempio: tu vuoi caricare l'auto con il FV, ma contemporaneamente non vuoi prelevare dalla rete più di 1 kW ad esempio. Se per alimentare la casa serve più corrente la zappi blocca la ricarica da FV dell'auto e fa andare la produzione verso la casa.

Poi aspetta qualcuno di più preciso di me (perché non ho il FV, ma mi ero studiato la cosa un 2-3 anni fa in prospettiva).

Leggi anche qui: la-mia-zappi-v2-t13162.html
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 918
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da yago »

si funziona così come tu vuoi.
se hai almeno 1,4 kW di eccedenza dal FV (FV-consumi casa) lei izia a caricare e dedica alla ricarica tutta la sovrapproduzione (fino al massimo accettato dall'auto ovviamente)
se la casa consuma troppo o se il FV non produce abbastanza si ferma per poi ricominciare quando ha disponibilità per l'auto
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da VPP »

In realtà la logica di configurazione è invertita. Nella Zappi sì può impostare un minimo di energia "green" che deve essere utilizzata per la ricarica veicolo, da un valore minimo di 1% ad un massimo del 100%. Dato che la potenza minima in Modo 3 è di 6 Ampere ovvero circa 1300W impostare un minimo al 100% vuol dire che la ricarica in modo Eco+ si interromperà appena l'energia green disponibile dovesse scendere sotto questo valore. L'energia considerata è sempre quella effettivamente disponibile per la ricarica al netto di quanto consumato dal resto della casa.

In pratica per fare un esempio se il FV producesse 1500W, la casa ne consumasse 210W e il valore di enegia green minima fosse 100% la ricarica andrebbe in pausa e si immetterebbero 1290W di energia in rete invece che nelle batterie dell'auto. Per questo impostarlo al 100% non è consigliabile a meno che l'impianto FV sia veramente molto sovradimensionato e ci si trovi nella bella stagione, altrimenti si rischia soprattuto in inverno di caricare poco o niente l'auto pur avendo immesso svariati kWh in rete perché la produzione nel corso della giornata non è stata nulla ma la potenza raggiunta è sempre stata bassa.

Io dopo quasi due anni di utilizzo con impianto FV da 4,2 kW imposto massimo 80% in piena estate e 60-70% in inverno in modo da minizzare lo stop&go nelle ricarice e usare il più possibile l'energia autoprodotta evitando di dover caricare di notte in urgenza.
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Fabry67 »

Interessante..... io sono nuovo del campo e vorrei capire meglio

Sulla app (ultima versione 2022) sezione EV c'e' una barra regolabile da 0 a 100% con una foglia disegnata
è forse quella l impostazione a cui fai riferimento?

Invece sulla zappi (ultima versione 2022) c'è una voce MIN GREEN LEVEL che sta al 50%

SOno la stessa cosa? In tal caso se imposto il min grenn sulla app si modifica anche sulla zappi o sono distinte pur riferendosi alla stessa impostazione?
io ho un fv da 6,7 e contatore da 6 a quanto dovrei impostare?

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da VPP »

Sono la stessa cosa. Tu con quel valore imposti la minima percentuale di energia rinnovabile che la wallbox deve avere disponibile alla velocità minima di ricarica di 6 A. Se tu metti 50% allora la wallbox deve avere almeno 3 A disponibili dal fotovoltaico al netto dei carichi domestici altrimenti la carica si interrompe. Se metti 100% deve avere almeno 6A di green altrimenti si ferma.

Sopra i 6 A di produzione fotovoltaico invece segue la curva di produzione senza usare corrente prelevata dalla rete.
Matteo1687
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2022, 22:22
Veicolo: Cupra Born

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Matteo1687 »

Io la uso molto in solo surplus però ho notato una cosa: anche se ho 5 kW di surplus non va oltre i 4 kw in ricarica e 1 lo cedo lo stesso alla rete. Ho provato a vedere nei menu se c'era qualche altra limitazione oltre a quella di base del device che ho impostato a 25 A. Qualcuno sa aiutarmi?
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 544
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Mi collego a questo thread esistente anche se un pò datato ( se non è corretto, magari i mod possono spostare il mio messaggio su thread apposito ). Ho la Zappi 7.2 kW, FV da 8 kWp e batteria di accumulo LG in DC. In questi giorni ho riprovato a usare ECO ed ECO+ per caricare la mia Kona 64 kWh per vedere se riesco a capirne la logica, ma come mi successe già l'anno scorso c'è qualcosa che mi sfugge.
Sia ieri che oggi, con FV che produce oltre 5 kW, batteria di casa e batteria dell'auto a metà livello, sia usando ECO sia usando ECO+ dopo qualche ora la carica della Zappi mi è scesa ( ed è rimasta ) a 0,9 kW mentre la gran parte della produzione del FV mi andava nella batteria di casa. Dalla app di Myenergi ho impostato il livello di Minimum Green al 50% mentre sulla Zappi ho settato a zero l' Export Margin. Con una produzione così importante del FV, perchè ECO ed ECO+ mi caricano a 0,9 kW ?

Edit mod: modifica unità di misura, la potenza di carica si indica in kW
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 544
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Mentre sto scrivendo, il FV produce 4,76 kW e la Zappi carica a 0,9 in ECO+…

Allego il grafico della giornata, si vede bene quanto spigo qui sopra.

Può darsi che la Zappi abbia un problema ?
Screenshot_20230919_151947_myenergi.jpg
Screenshot_20230919_151947_myenergi.jpg (56.14 KiB) Visto 771 volte
Screenshot_20230919_152833_mySolarEdge.jpg
Screenshot_20230919_152833_mySolarEdge.jpg (72 KiB) Visto 768 volte
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da VPP »

No, nessun problema. L'inverter ibdrido decide quanta parte erogare in AC e quanta parte mandare direttamente nell'accumulo. La Zappi può vedere solo la parte che viene immessa in rete in AC e quindi sia in ECO che ECO+ imposta attivamente la potenza di carica per evitare importazione dalla rete. Però contemporaneamente l'inverter regola l'immissione in AC sulla base dei carichi e quindi di quanto la Zappi sta prelevando e in pratica hai due feedback loop sulla stessa grandezza ma non coordinati il che porta inevitabilmente ad assestarsi sulla potenza di ricarica minima perché la Zappi non scende mai sotto. La condizione continuerà finche non si verificherà une delle seguenti condizioni (quella che si verifica per prima):

- l'auto arriva al 100% e interrompe la carica
- l'accumulo si è scaricato fino al limite minimo impostato e la produzione istantanea FV è inferiore al minimo di energia green che hai impostato sulla Zappi che quindi interromperà la carica

Peraltro 0,9 kW è un po' bassino io meno di 1,1 kW non ho mai visto, non è che hai cambiato i parametri di ricarica abbassando il minimo sotto i 6A prescritti dallo standard?

Rispondi

Torna a “Zappi”