Doveva essere Mégane E-Tech, invece è diventata una Model Y RWD

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
VittorioCarta
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/11/2022, 22:06

Re: Doveva essere Mégane E-Tech, invece è diventata una Model Y RWD

Messaggio da VittorioCarta »

Basta leggere: 150k km
Non capisco il suo argumento. Prima di tutto io ne vedo una con 115k km.

https://www.autoscout24.it/annunci/tesl ... r_bucket=0

Secondo lei dobbiamo lasciare le BEV ferme per non perdere valore?

Quelle M3 tre anni fa le vendevano a €55K nuove.
Ora €30K con 115k km.

€25K per 115k km mi risultano 22 centesimi al chilometro, o 22€/100km. Dunque ogni chilometro sputta fuori una monetina da 20 centesimi. Ogni 100 chilometri un ventino nella tasca di Tesla.
Ma ci sono quelli che insistono che le Tesla consumano poco, come se importasse.

Tutto questo escluso margine del rivenditore, l'assicurazione extra cara, la corrente a casa e ai SuC, i costi per l'involucro in ceramica, il tempo perso per le numerose visite al service center per mettere apposto spoiler che si staccano, finestre che non chiudono, fari condensa e ogni tanto qualche drive unit o batteria HV che va in tilt, per un'auto che non ha ne lusso ma nemmeno cose ormai standard come sensori parcheggio, ne 360° ne head-up display ne tachimetro ne bottoni, FSD promesso e pagato ma mai ricevuto, ma phantom braking di serie.

E poi vengono sui forum e dicono che hanno fatto un'affarone.
L'affarone l'ha fatto Elon Musk, e ammettiamolo senza vergognarci, il FSD è stata una fregatura o no?

Non dico che la "fat e-tron" sia molto meglio, ma non è che le stanno vendendo in millioni di copie come le Tesla con proprietari che si vantano di cose di cui si dovrebbero vergognare, un fenomeno preoccupante.


Le risposte alla sua seconda domanda le trova nelle pagine anteriori.



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Doveva essere Mégane E-Tech, invece è diventata una Model Y RWD

Messaggio da gianry »

LA GOLF sicuramente e' un auto da comprare ma sicuramente e' cara come lo sono tutte e quindi vale sempre lo stesso mio discorso.. semplicemente non assecondare i costruttori e non comprare se possibile
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Doveva essere Mégane E-Tech, invece è diventata una Model Y RWD

Messaggio da paskyu »

VittorioCarta ha scritto: 07/04/2023, 23:38 Quelle M3 tre anni fa le vendevano a €55K nuove.
La perdita di valore dell'usato, è direttamente influenzata dal prezzo di acquisto del nuovo ed oggi quella macchina, con autonomia superiore, viene venduta a 45.000€, come da configuratore Tesla.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Doveva essere Mégane E-Tech, invece è diventata una Model Y RWD

Messaggio da FrancoVecchi »

Secondo me bisogna usare un po di cautela quando si parla di prezzi e di guadagni.
Nell'automotive c'è un costo di investimento per gli impianti elevatissimo che si ammortizza in molti anni e solo con produzioni elevate.
Tesla è andata in utile da poco, forse per questo (oltre alla costante ricerca) riesce a cominciare a calare i prezzi. I costruttori europei sono "nuovi" e devono adattare linee ecc.... la lienea della 500e ad esempio impiega linee nuove realizzate ad-hoc con circa 600 robot che devono coordinarsi tra loro (escludendo al produzione dei pacchi batteria) per una produzione massima di 80.000 vetture all'anno.
Anni fa avevo collaborato ad un progetto di kit di retrofit, e il business plan mise in evidenza chiaramente che per avere un prezzo appena accettabile per gli utenti, la produzione doveva essere il primo anno di 5000 kit e raddoppiare ogni anno per almeno 3 anni successivi, con investimenti iniziali in impianti e macchine dell'ordine dei 10-20 milioni di euro. Anche solo il pacco batterie, per essere omologato (in europa) , ha dei requisiti abbastanza severi (giustamente) che però impediscono di avere prezzi molto bassi.
La cosa veramente necessaria se vogliamo che l'elettrico si diffonda e che cali di prezzo, è che ci sia qualcuno che lo compra. Se all'inizio sono solo i più benestanti, pazienza, quelle vendite sono necessarie per cominciare a pagare gli impianti e i costi di sviluppo, così da permettere nel tempo un abbassamanto dei prezzi con l'ammortamento degli impianti e con l'avanzamento della ricerca, che comunque ha un costo e deve essere pagata.
Da qualche parte occorre iniziare e col tempo il mercato si stabilizzerà a prezzi sempre più bassi.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”