Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Messaggio da demov »

Che sia domestico o gestiti dal gestore pensi cambi qualcosa? Un accumulo ad energia potenziale ha una densità energetica ridotta e costo elevato, richiede manutenzione, un generatore come per le pale eoliche, rendimenti discutibili e quanto di già esposto.
Vedrai che con le batterie "esauste" che vengono smontate dalle BEV faranno accumuli centralizzati (Paesi che sono più avanti di noi lo fanno già).
E per rispondere alla tua domanda pongo un quesito simile... Perchè fino ad oggi non hanno usato accumuli ad energia potenziale? Alla fine già da decenni si poteva fare e con risultati molto simili a quelli attuali, al massimo cambiava l'efficienza del generatore e gli attriti meccanici...

I genitori lasciamoli fuori.. implicitamente stai criticando genitori "ignoti"; certi concetti andrebbero esplicati in altri termini per non risultare "offensivo".



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Messaggio da VPP »

Che sia domestico o gestiti dal gestore pensi cambi qualcosa?
Certo. Intanto al gestore dell'autoconsumo o di quanto hai pagato o come hai orientato i pannelli o di quali detrazioni o incentivi hai beneficiato non interessa nulla. Lui deve fornire un servizio e deve farlo a costi compatibili coi prezzi di mercato. Se l'accumulo costa 4-5 volte il valore dell'energia accumulata non se ne parla proprio.
Vedrai che con le batterie "esauste" che vengono smontate dalle BEV faranno accumuli centralizzati (Paesi che sono più avanti di noi lo fanno già).
La quantità di batterie dismesse da BEV rottamate è risibile. Basta vedere quante BEV c'erano immatricolate 10-15 anni fa (sono quelle che oggi vengono rottamate) per capire che più che per fare qualche micro-installazione pilota tanto per prendere fondi pubblici e farsi un po' di pubblicità disponibilità di batterie usate non c'è. Le batterie usate diventeranno disponibili in quantità significative fra 20 anni e più, nel frattempo cosa facciamo spegniamo tutto di notte/inverno? Poi quando ci saranno molte BEV rottamate ce ne saranno ancora di più vendute (il 100% del venduto dopo il 2035) e quindi le batterie usate serviranno per recuperare le materie prime e fare batterie nuove e quindi disponibilità per accumuli centralizzati continuerà a non essercene.
Perchè fino ad oggi non hanno usato accumuli ad energia potenziale?
I ripompaggi nei bacini idrici cosa sarebbero allora se non accumuli ad energia potenziale?

Di fatto oggi il 99,9% degli accumuli su larga scala sono ripompaggi e quindi ad energia potenziale. C'è qualcosina fatto con accumuli termici (sali fusi o sabbia) e delle risibili installazioni pilota/pubblicitarie con batterie usate.
I genitori lasciamoli fuori.. implicitamente stai criticando genitori "ignoti"; certi concetti andrebbero esplicati in altri termini per non risultare "offensivo".
Hai ragione. Chiedo scusa e riformulo la mia opinione.

Giocare a fare accumuli connessi in rete con componenti comprate su Internet è illegale, pericoloso e altamente irresponsabile. Farlo espone te e altri a rischi inaccettabili e incitare su un forum altri a farlo è ancora più irresponsabile e incivile (oltre che contrario al regolamento del forum).
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Messaggio da demov »

Se non sbaglio il tema del topic è batterie a gravità nei pozzi petroliferi dismessi... Per cui mi pare ovvio che il mio riferimento fosse a tali sistemi e non altri accumuli ad energia potenziale gravitazionale come i bacini idrici.
Ribadisco il concetto... Pensi che accumuli a E.P.G trattati nel topic siano più economici con prestazioni e caratteristiche più performanti rispetto alle batterie LFP/LTO o a supercap?

Pensi che ai gestori le batterie costino quanto costano a noi? Io non credo proprio.

Le componenti che uno può prendere in internet sono le stesse che usano chi assembla le batterie o forse fin meglio per non risparmiare qualche euro tra condensatori, mos, diodi, micro etc (scrivo a ragion veduta avendoci a che fare)
... E tengo a precisare che nessuno ha incitato a fare qualcosa.

Del resto trovo inutile risponderti ulteriormente, non si riesce ad avere uno scambio di opinioni tranquillo poiché, come ho notato in altri interventi/topic, pensi di avere la verità in tasca e c'è la tendenza ad offendere anche in modo velato.
Buona domenica
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Messaggio da VPP »

Se non sbaglio il tema del topic è batterie a gravità nei pozzi petroliferi dismessi... Per cui mi pare ovvio che il mio riferimento fosse a tali sistemi e non altri accumuli ad energia potenziale gravitazionale come i bacini idrici.
Magari ho frainteso io ma stai veramente dicendo che questo sistema di accumulo oggi alla fase sperimentale iniziale è inidoneo perché non è nato già diffuso dappertutto? Ma ti sembra un'argomentazione sensata?
Pensi che accumuli a E.P.G trattati nel topic siano più economici con prestazioni e caratteristiche più performanti rispetto alle batterie LFP/LTO o a supercap?
Non lo penso ne l'ho mai detto. Come potrei esprimermi al riguardo in totale assenza di dati concreti pubblicati? Il fatto che ho detto che gli accumuli a batteria sono economicamente inidonei non implica che altri sistemi lo siano automaticamente e ovviamente non vale il viceversa. In futuro vedremo quali sistemi si affermeranno e quali spariranno nel nulla.
Le componenti che uno può prendere in internet sono le stesse che usano chi assembla le batterie o forse fin meglio per non risparmiare qualche euro tra condensatori, mos, diodi, micro etc (scrivo a ragion veduta avendoci a che fare)
Penso che su Internet puoi anche comprarti i componenti per costruire un'automobile fai-da-te ma se poi ti beccano i Carabinieri in strada te la sequestrano e ti denunciano perché è un mezzo illegale e non immatricolato. Quindi?
E tengo a precisare che nessuno ha incitato a fare qualcosa.
Il regolamento del forum vieta di discutere di cose illegali perché può essere visto da alcune persone come incitamento a farle (per la serie se lo fa lui perché io no?) ma lascio ai moderatori le valutazioni di merito.
Del resto trovo inutile risponderti ulteriormente
Fai come credi.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 14/05/2023, 14:49 I ripompaggi nei bacini idrici cosa sarebbero allora se non accumuli ad energia potenziale?
sono 2 target differenti, il ripompaggio serve per intervenire rapidamente dove ci sono centrali che non modulano abbastanza velocemente o non possono modulare (tipo parco eolico con vento) si parla di MWh
qui nell'uso del pozzo si parla di pochi W e di energie rinnovabili connesse al pozzo da usare in momenti dove questa nn è utile, e ci sono limitazioni fisiche, i pozzi vanno da 4 a 8 km in profondità e hanno 1m di diametro del foro di ingresso, questo limita le dimensioni del peso da poter usare, e non è detto che il foro sia verticale riducendo la corsa utile.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Messaggio da Kermit »

@DarkAngel00
Lievemente OT ma necessario per non lasciare informazioni non corrette sul forum: stai facendo confusione tra le caratteristiche di una centrale idrolettrica e quelle di uno storage idraulico.
Un centrale idroelettrica effettivamente reagisce in un tempo molto ridotto, anche molto meno dell'accensione di una centrale a gas a ciclo aperto che è nell'ordine dei 15 minuti, alle necessità della rete che possono essere causate (ma non solo) dall'intermittenza di generazione delle fonti rinnovabili. Ma ciò avviene quando è necessario produrre, appunto per coprire un "buco".

Quando la centrale funziona al contrario, ovvero pompando acqua verso il bacino superiore, la reazione è un filo meno rapida (sia che si tratti di gruppi reversibili che di mere pompe allocate in centrale ma fisicamente separate dalle turbine di generazione) ma soprattutto la rapidità non è richiesta ne necessaria. Infatti, in caso di eccesso di produzione, l'unica causa che richiederebbe una necessità di storage, la cosa più economica da fare è spegnere o modulare le fonti programmabili, in primis il gas, anche perchè in Italia le rinnovabili hanno priorità di dispacciamento. Da tenere conto poi che il pompaggio idraulico non ha efficienza del 100% il che vuol dire che tra produrre in eccesso ed utilizzare uno storage e non produrre affatto in eccesso, è economicamente più conveniente la seconda cosa.

I pompaggi idraulici servono tipicamente a "giocare" sui differenti prezzi di mercato dell'energia ovvero se di giorno la corrente viene pagata poco (tanto solare per esempio) può essere conveniente anche considerando le perdite, stoccare energia da rivendere la notte. Ma anche qui sono strategie di mercato programmate, non "reazioni" repentine ad oscillazioni di produzione. Servono anche quando hai obblighi di comprare energia anche quanto non ti serve come il nucleare francese che te lo vendevano di giorno ma te lo dovevi comprare pure di notte (il che spiega tra la'ltro perchè la notte di settembre 2003 quando l'Italia andò in blackout eravamo così dipendenti dalle connessioni con l'estero ...). Tutto ciò oltre al loro naturale scopo, stoccare energia da usare nei picchi di richiesta ovvero bilanciare quando serve la rete.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Batteria che funziona a gravità nei pozzi di petrolio inutilizzati

Messaggio da selidori »

Già, è vero... fino ad ora io avevo pensato che tali pozzi fossero perfettamente verticali ma chi l'ha detto?
Anzi mi sembra di ricordare che non lo sono mai, sono spesso obliqui perchè il giacimento non corrisponde a dove si può trivellare. Spesso ci si deve arrivare appunto da posizioni più comode ma non "sopra".
Questo genera un altro problema al peso che scende.
Fra l'altro stavo anche pensando di non fare il peso a forma di sfera ma quando più quadrato possibile, questo per porre resistenza all'aria così da rallentarne la caduta. L'energia dunque rimarrebbe la stessa ma diluita in più tempo= più gestibile.
Ma così facendo il peso comincerebbe ad oscillare (la fisica cercherebbe la posizione più aerodinamica e non trovandola oscillerebbe) perdendo altra energia e sopratutto picchiando sulle pareti.
Oppure si potrebbe costringere il peso facendoci un foto al centro e quindi un tubo centrale: a quel punto il peso seguirebbe questo monobinario centrale, con anche un po' di obliquità.
Ma questo introduce un attrito e quindi probabilmente lubrificazione e raffreddamenti (anche perchè avvicinandosi al centro della terra la temperatura aumenta).

Come si vede dall'idea teorica poi alla pratica subentrano molti fattori (ed in realtà siamo ancora alla teoria!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”