Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Replay »

:( @selidori bella la compilation Leaf, anche qui ho l'idea che la telecamera sul parabrezza sia in grado di riconoscere gli stop accesi o i segnalazioni di direzione, perché ho notato che reagisce improvvisamente in queste particolari condizioni.

Si vede bene nel video in cui la Leaf sta arrivando tranquillamente al semaforo, quello di fronte che è già fermo decide di toccare i freni facendo accendere gli stop e l'auto inchioda perché probabilmente interpreta la breve distanza tra veicoli con il radar all'aumento di intensità luminosa delle luci di posizione come un "evento inatteso" e quindi attiva l'auto-brake.

Concordo con te che preferisco un eccesso di prudenza rispetto ad un NON FUNZIONAMENTO e che il rischio tamponamento di fatto è un assurdo che però tutti facciamo attenzione perché purtroppo siamo coscienti che vi sono tante persone che non rispettano le distanze di sicurezza. Avere la ragione è un plus sicuramente, ma una tamponata può sempre avere conseguenze fisiche per il guidatore che ha ragione non trascurabili, quindi giustamente ci si preoccupa di "minimizzare gli inconvenienti"! :roll:


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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da selidori »

Cavoli hai ragione: è questo il video:
Era ferma e secondo me ben lontana, anzi io ero in rilascio in B e penso che non l'avrei mai tamponata neppure se non avessi frenato (perchè la B è molto forte ed arriva a fermarsi) cionostante appena quello davanti accende gli stop lei inchioda nonostante qualche metro ancora.
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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da DarkAngel00 »

selidori ha scritto: 18/05/2023, 11:30 però devo dire che evidentemente gli adas di PSA (ec-4) sono migliori perchè in 14 mesi che ce l'ho non è mai invervenuto a sproposito anche perchè prima avverte con OSTACOLO VICINO (solo icona su display + suono) e solo dopo interviene.

Comunque, per quanto fastidiosi, io sinceramente preferisco questi eccessi di prudenza, mi dite si rischia il tamponamento, ma anche no. Chi è dietro ha gli obblighi di distanza di sicureza, così come prestare attenzione. E spero gli ADAS pure lui..
mokka-e avviso si, frenata MAI successo, ho dovuto fare prove io artificiose nel cortile della ditta e cmq con risultati pessimi

concordo con il discorso di "pericolosità" esiste la distanza minima e va rispettata, se mi tamponi per una frenata improvvisa vuol dire che non la stavi rispettando e quindi paghi
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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da berpaniz »

Dai costi che sto sentendo per le riparazioni di auto elettriche e non ci stiamo movendo verso un concetto "Usa e getta", cioè le auto si ripareranno sempre meno e si rottameranno sempre più e si passerà al nuovo, anche in situazione che una volta erano riparabilissime in autofficina. Solo che a questo punto anche il prezzo di acquisto deve essere da "Usa e getta"
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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da selidori »

Secondo me non è affatto un problema di auto elettriche ma proprio delle auto, anzi del MERCATO.
L'attività di riparazione è UMANA, caso per caso, con troubleshooting, intelligenza umana, spedizione ricambi all'occorrenza, e chi fa la riparazione deve stare largo nel chiedere il conto per includere suoi errori (come detto è un'attività che cambia ogni volta!) e persino se crea un danno ulteriore!
Come è possibile che costi meno di una produzione industriale a manetta in paesi del terzo mondo o fortemente automatizzata?

Ed anche se fosse, proprio per come è il mercato, i costruttori fanno di tutto per venderti il nuovo, meno roba hanno in giro vecchia meglio è per loro, persino se è fuori garanzia perchè comunque subentrano altri pericoli (dal danno di immagine a possibili cause collettive).

Quindi (e purtroppo) terranno i prezzi delle riparazioni e ricambi altissimi per disincentivarli e produrranno persino prodotti difficili da riparare (incollati, con assemblaggi particolari, ecc) oltre a controllare attivamente tutta la riparazione per evitare 'fai da te' (manuali tracciati, costosissimi, a tempo, si richiesta, licenza per mettere le mani, attrezzature e prodotti in vendita solo da loro e magari pure a seguito di corsi, licenze, registrazioni, fatturati già fatti).

E questo (lo ripeto) vale per tutto, mica solo per le auto.
Provate a far riparare un qualsiasi prodotto ad alta tecnologia ed industriale.

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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da gigicar »

DarkAngel00 ha scritto: 18/05/2023, 14:14 se mi tamponi per una frenata improvvisa vuol dire che non la stavi rispettando e quindi paghi....
ma anche no, se freni in una situazione dove non c'è nessun motivo, se ho una dash cam come minimo ti becchi una "guida pericolosa".
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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da DarkAngel00 »

posso frenare all'improvviso per qualsiasi motivo, anche un gatto che attraversa la strada, e la distanza di sicurezza va mantenuta per legge e adattata alla velocità.
potrei avere anche un malore momentaneo e in preda al panico frenare, la tua dashcam registra anche questo?
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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Mark0 »

Comunque per qualche riscontro oggettivo (nel senso che almeno si tratta di test ripetibili fatti secondo un protocollo preciso, e non impressioni o aneddoti), l'Euro NCAP ha anche un punteggio per gli ADAS. A parità di anno qualche paragone si dovrebbe poter fare.

https://www.euroncap.com/
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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Replay »

gigicar ha scritto: 18/05/2023, 15:32 ma anche no, se freni in una situazione dove non c'è nessun motivo, se ho una dash cam come minimo ti becchi una "guida pericolosa".
Il codice della strada è chiaro a questo riguardo ed eviterei di riscriverlo qui sul forum ... "Il conducente deve garantire sempre un arresto tempestivo al fine di evitare la collisione" (sanzione di 39 € e decurtazione di 3 punti sulla patente) (Fonte: CdS art 149).

Caso mai oltre a quanto sopra se dalla frenata o dall'entità dell'impatto di chi segue le forze dell'ordine stabiliscono che oltre alla mancata distanza di sicurezza vi sia stato un eccesso di velocità o altri atteggiamenti pericolosi la "guida pericolosa" potrebbe aggiungersi all'elenco delle sanzioni da pagare a chi segue.
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Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

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berpaniz ha scritto: 18/05/2023, 14:24 Dai costi che sto sentendo per le riparazioni di auto elettriche e non ci stiamo movendo verso un concetto "Usa e getta"
come ti ha già citato @selidori , il tema non è specifico delle BEV, ti posso riportare due casi recenti tra una YARIS che per colpo di sonno si è ribaltata su un fianco arrampicandosi su un auto parcheggiata in linea lungo alla strada. Solo carrozzeria e nessun danno meccanico e nessun airbag esploso perchè impatto sotto i 30 km/h, riparata da carrozzeria di fiducia ca. 12.000 euro (la Toyota dove l'avevano rimorchiata originariamente ha fatto un preventivo che superava il valore dell'auto a nuovo), oppure un Volvo XC60 che ha tamponato con apertura airbag lato guidatore ha totalizzato 28.000 euro.

Sicuramente gli airbag salvano la vita ma rovinano il portafogli, dato che sul preventivo sono una voce importante, dato che sono componenti USA E GETTA. Concludo dicendo che al supermercato mi hanno fatto la fiancata (portello guidatore, portello posteriore e passaruota laterale) con deformazione e sverniciatura senza lacerazione delle lamiere e la riparazione perché la mia Leaf è Bianco Perla (quindi 3 mani di vernice) ho speso con ribattitura (quindi nessuna sostituzione) 800,00 euro ti rendi conto che toccare una qualsiasi parte dell'auto sono grossi dolori al portafoglio.
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