Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
claber10
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 26/02/2020, 8:16
Veicolo: peugeot 208-e

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da claber10 »

Ho letto tutti i vostri post posso assicurarvi che le mie abitudini non sono cambiate se non quelle della domenica dovendo portare mio figlio a giocare a calcio un pò distante, ma questo nn centra, dopo tre anni di utilizzo e di test posso con super certezza dire che il problema è dovuto a qualcosa nell'auto e nn nella mia guida perchè sono molto consapevole dei consumi in caso di guida diversa dal solito e da questo inverno che non riesco a fare più di 150 km con guida normale, non è che non lo accetto, basta organizzarsi e non è un problema, la cosa dove non mi trova d'accordo quando ho fatto notare alla concessionaria e nulla da dire su di loro , molto cortesi e il capo officina si è subito dato da fare, ma il problema è casa madre che con una mail ha sentenziato con "tutto nella norma".
Molto interessante il vostri consigli su un probabile problema alla resistenza , sentirò il capo officina e gli chiederò se si può verificare in qualche maniera
GRAZIE!



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da Replay »

@claber10 non conosco il sistema smart su cellulare della tua auto, ma non ha uno storico delle guide?
Se prendi 5 o 10 guide di un anno fa sullo stesso percorso e nello stesso periodo e le confronti con quelle di oggi il divario dovrebbe essere netto e visibile. Con dati alla mano le tue evidenze sarebbero ineccepibili.

Nel peggiore dei casi si fa una prova comparativa con stesso modello con l'aiuto di un Perito che certifichi le modalità e le caratteristiche della prova e con tanto di dati alla mano periziati, rompi alla casa madre anche con l'aiuto di un associazione consumatori.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da albenex »

sembra che la tua e208 vada sempre e solo a resistenza anzichè a PDC.
per abbassare un po' i consumi io faccio pre-riscaldamento quando ancora è collegata alla wallbox e poi accendo mettendo direttamente in ECO così da usare solo la PDC e cosi facendo ho un'autonomia quasi "estiva".
non faccio autostrada ma principalmente extraurbano a 90kmh fissi e mi attesto tra i 13 e i 14 kwh/100km.
invece lasciando in "normale" i consumi salgono di almeno 3-4 punti.

puoi provare a mettere ECO: la resistenza dovrebbe non accendersi e se la PDC è rotta dovresti sentire freddo per tutto il tragitto. Anche se dovesse funzionare, non noteresti l'aria calda prima di 10-20 min (a seconda del freddo)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto: 09/03/2023, 23:16 Perché il riscaldamento l'ho lasciato spento
Io è qualche tempo che nei viaggi corti sto provando proprio a non accenderlo con nessuna delle due auto: è veramente uno spreco scaldare l'auto se poi quando è calda ti devi subito fermare, perché appunto non è che ti scaldi te e basta... ma si spreca un sacco di energia per scaldare tutta l'auto e quando è calda sei arrivato :D

Ha ovviamente senso se devi stare in auto un po' altrimenti ti congeli, ma se devi starci 10 minuti si sopravvive anche senza riscaldamento, o al massimo con i sedili riscaldati.
Ovviamente questa è solo la mia opinione, basato su qualche test che sto facendo da qualche settimana/mese
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da Fabrizio Manni »

Di solito in inverno, per viaggi brevi, sui 10-15 minuti, se parto dal garage uso questa tecnica:
Preriscaldo 5 min circa prima di salire in macchina, esco dal garage, fermo il riscaldamento, e arrivo senza problemi a destinazione con la macchina calda. Questo fa risparmiare un bel pò di energia perchè la differenza di temperatura tra garage e set point dell'auto, che di solito è 19-20 gradi è nettamente inferiore tra ambiente esterno e set point. Anche con 0 gradi esterni devo dire che funziona bene questa tecnica.
Certo, devi avere l'auto in garage, ma tutte le mattine la uso.
Ho notato che la Corsa è più energivora della Leaf come spunto iniziale del riscaldamento, nonostante la volumetria interna inferiore, questo non me lo spiego bene, o hanno sottodimensionato la pompa di calore, e quindi la macchina ha bisogno di usare le resistenze in modo più invasivo, oppure ha una pompa di calore meno efficiente. Mettendo l'auto in ECO ad esempio il riscaldamento della Corsa e suppongo della 208 è lungo come la quaresima, e se fuori fa molto freddo ha effetti minimi.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da albenex »

marco ha scritto: 23/03/2023, 7:56 o al massimo con i sedili riscaldati.
esatto! questo inverno ho preferito andare di sedili riscaldati e al max PdC mettendo in modalità ECO. in questo modo ho contenuto i consumi, e di tanto!
ho pure misurato tramite OBD il consumo reale e andiamo tra i 200 e i 600W per il sedile riscaldato, a seconda del livello di riscaldamento scelto, tipicamente mettevo a 3 per i primi minuti e poi a 1.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da Stx »

Ma quindi questa storia come è andata a finire? Novità?

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”