Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bellons
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2023, 11:51

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da bellons »

@Davide84 Grazie mille!

Se non ho perso pezzi non se ne è ancora parlato in questo thread: con Open Charge è previsto un aumento della potenza del contatore? Se leggo bene dai dati che hai condiviso tu hai sempre il contatore in grado di erogare 3kw? (leggo in colonna quantità kw 3.0 mesi 1)

Hai informazioni in merito al costo mensile di un eventuale aumento di potenza?

Grazie ancora!



Davide84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 17:50
Località: Montebelluna
Veicolo: 500e

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Davide84 »

ciao @bellons ,
io ho ancora il contratto da 3 kW,
ho aderito alla sperimentazione Arera per avere i 6 kW nelle ore notturne e nei giorni festivi, il costo per aderire alla sperimentazione e' di 25 euro una tantum.
:)
Ultima modifica di marco il 06/06/2023, 5:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
DarioDp83
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2023, 13:34

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da DarioDp83 »

Questa è l'unica offerta flat (da casa) presente sul mercato? Chiedo perché risulta essere interessante per chi ha un auto elettrica/ibrida aziendale in quanto può eventualmente inserire il costo (che diventa fisso) in nota spese
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da gv83 »

Di fatto bisogna farsi due conti: in casi di consumo "ridotto", tipo sui 300 kwh mese per la sola auto elettrica, nell'ipotesi di PUN+accise varie = 0,18 , si spenderebbe 54 Euro in un mese. In questo caso pagare 80 fissi non è conveniente. Forse c'è la convenienza di ricaricare anche nella rete esterna? a quel punto faccio abbonamento becharge quando voglio io.

Mi sto perdendo qualcosa?
ferlineddu
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2023, 9:34
Veicolo: Tesla Model3 LR 2021

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da ferlineddu »

Aless. ha scritto: 22/01/2023, 11:50
ciao Alessio, ottima trovata, avrei una info da chiederti: i dati che trovi sulla app enel x nella sezione cronologia coincidono con quelli che rilevi col tuo contatore??? e la somma dei consumi che trovi sulla app enelx è quella che ti viene stornata poi dalla bolletta?? io penso che nel mio caso la app enelx dia dei dati di kwh sbagliati (a mio svantaggio ovviamente ...) di circa un 10% almeno. Potresti darmi il tuo parere a riguardo? grazie in anticipo
Ultima modifica di marco il 06/06/2023, 5:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da paganig »

confermo la differenza di almeno il 10% tra effettivo e misurato
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
ferlineddu
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2023, 9:34
Veicolo: Tesla Model3 LR 2021

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da ferlineddu »

Posso chiederti con quale auto/ app o sistema di verifica verifichi che i dati di enelx siano sbagliati? Nel mio caso è la app di tesla ...
ferlineddu
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2023, 9:34
Veicolo: Tesla Model3 LR 2021

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da ferlineddu »

gv83 ha scritto: 20/05/2023, 17:30 Di fatto bisogna farsi due conti: in casi di consumo "ridotto", tipo sui 300 kwh mese per la sola auto elettrica, nell'ipotesi di PUN+accise varie = 0,18 , si spenderebbe 54 Euro in un mese. In questo caso pagare 80 fissi non è conveniente. Forse c'è la convenienza di ricaricare anche nella rete esterna? a quel punto faccio abbonamento becharge quando voglio io.

Mi sto perdendo qualcosa?
col pun dei due mesi scorsi (MAR-APRILE) il prezzo finito di ogni kwh è di 30cent/KWH circa su un totale di 1700kwh nel bimestre (quindi consumo piuttosto alto che abbatte i costi fissi), quindi direi che i tuoi calcoli sono un po sbagliati :D
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da paganig »

ferlineddu ha scritto: 06/06/2023, 8:05 Posso chiederti con quale auto/ app o sistema di verifica verifichi che i dati di enelx siano sbagliati? Nel mio caso è la app di tesla ...
Non prendo in considerazione i dati comunicati dall'auto, la ricarica comunque ha le sue perdite di conversione. Misuro quello che passa dalla wallbox, non quello che arriva alla batteria.

Ho diversi sistemi per misurare i consumi: Lettura in tempo reale dei dati dei contatori (fotovoltaico e prelievo) e due sistemi con trasformatori per misurare i consumi (calibrati e con misurazione della tensione di rete). In pratica una ventina di punti di misurazione, copro ogni sezione dell'impianto.

Sembra che l'offerta nel frattempo sia scomparsa. Viene ora presentata solo dopo aver chiesto informazioni?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da gv83 »

ferlineddu ha scritto: 06/06/2023, 9:49
gv83 ha scritto: 20/05/2023, 17:30 Di fatto bisogna farsi due conti: in casi di consumo "ridotto", tipo sui 300 kwh mese per la sola auto elettrica, nell'ipotesi di PUN+accise varie = 0,18 , si spenderebbe 54 Euro in un mese. In questo caso pagare 80 fissi non è conveniente. Forse c'è la convenienza di ricaricare anche nella rete esterna? a quel punto faccio abbonamento becharge quando voglio io.

Mi sto perdendo qualcosa?
col pun dei due mesi scorsi (MAR-APRILE) il prezzo finito di ogni kwh è di 30cent/KWH circa su un totale di 1700kwh nel bimestre (quindi consumo piuttosto alto che abbatte i costi fissi), quindi direi che i tuoi calcoli sono un po sbagliati :D
A giugno e luglio il pun è sui 0.10..nell'orizzonte annuale, facendo i calcoli...bisogna fare veramente molti km perché l'abbonamento sia conveniente

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”