È possibile ricaricare l'accumulo con le offerte ore gratis?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È possibile ricaricare l'accumulo con le offerte ore gratis?

Messaggio da npole2000 »

Grazie per la tua testimonianza, in altre parole se non avessi la PDC oggi, saresti stato proprio l'utilizzatore ideale per poter sfruttare queste tariffe, perché il tuo fabbisogno era mediamente inferiore all'accumulo.
Rimanendo sul discorso tariffe, quella di Enel "Ore Free" è l'unica "superstite" tra questa tipologia di tariffe? E a questo punto chissà per quanto... Oppure ce ne sono altre, di altri fornitori più o meno conosciuti?



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: È possibile ricaricare l'accumulo con le offerte ore gratis?

Messaggio da frank »

Sicuro che sia ancora sottoscrivibile?
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 253
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È possibile ricaricare l'accumulo con le offerte ore gratis?

Messaggio da Willy84 »

npole2000 ha scritto: 13/08/2023, 20:25 Grazie per la tua testimonianza, in altre parole se non avessi la PDC oggi, saresti stato proprio l'utilizzatore ideale per poter sfruttare queste tariffe, perché il tuo fabbisogno era mediamente inferiore all'accumulo.
Rimanendo sul discorso tariffe, quella di Enel "Ore Free" è l'unica "superstite" tra questa tipologia di tariffe? E a questo punto chissà per quanto... Oppure ce ne sono altre, di altri fornitori più o meno conosciuti?
Non ci sono tariffe sottoscrivibili ad oggi con queste caratteristiche.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È possibile ricaricare l'accumulo con le offerte ore gratis?

Messaggio da npole2000 »

frank ha scritto: 13/08/2023, 21:36 Sicuro che sia ancora sottoscrivibile?
Sembrerebbe di si: https://www.enel.it/it/landing/casa/ore-free ..ma solo contattando il call center. Non ho verificato se è effettivamente così.
Se non esistono più tariffe del genere sottoscrivibili, il mio piano "diabolico" :evil: rimarrà solo su carta, almeno finché/se non ritorneranno. :lol:

PS: oggi spulciando sulle alternative, ho visto che esistono tipologie simili ma solo per utenti "CER" (comunità energetiche), che personalmente non so nemmeno che diavolo siano o come aderirvi. :D
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 253
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È possibile ricaricare l'accumulo con le offerte ore gratis?

Messaggio da Willy84 »

Ammesso che sia attivabile, ed ho i miei dubbi, ma restringe la fascia delle ore gratuite solo a 3.
Vorrebbe dire almeno nel mio caso, ma non credo che ci siano batterie in grado di caricarsi più velocemente, di massimo 9kWh al giorno da mettere da parte. Batteria Huawei con inverter da 6kW può ricaricare le batterie da rete ad un rate di massimo 3kWh a prescindere dalla potenza impegnata con il proprio gestore.
Parliamo di 270kWh di componente energia gratuiti al mese. Ad i prezzi odierni sono circa 35€ al mese.
Anche se in quelle 3 ore impegno eventuali altri 3kWh disponibili da contratto con una EV o similari, si raddoppierebbe semplicemente il guadagno a 70€ al mese, fermo restando che nel resto delle ore abbia autosufficienza tra batterie e fotovoltaico.

Ognuno faccia le proprie considerazione, ma non credo possa convenire più di tanto.

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È possibile ricaricare l'accumulo con le offerte ore gratis?

Messaggio da npole2000 »

Si, credo dipenda dall'inverter e dalle batterie, perché con altri tipi di inverter puoi "sparare" dentro 6kW (o poco meno), quindi diciamo che 15kW li riesci a fare... ma se tu consumi "un botto", quei 15kW "gratis" ti serviranno a poco, nella maggior parte dei casi però possono coprire i consumi (FV a parte) di una intera abitazione.
Provo a chiamare ENEL per vedere cosa mi dicono, tanto per vedere se è realmente attivabile, se la attivano solo a certi utenti... o cosa.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”