Su questo perdona ma non sono per nulla d'accordo... ti porto ad esempio la mia MB PHEV con il cambio 9G-Tronic per Plug-in Hybrid (chiamato anche da alcune parti 9g-tronic Plus), un piccolo gioiellino di tecnologia (qui alcune info: https://www.autotecnica.org/cambio-auto ... 9g-tronic/ ): grazie all'integrazione del motore elettrico all'interno stesso del cambio e la possibilità di sfruttare i 440NM dell'elettrico oltre al fatto che il benzina (turbo... ma lo stesso anche per il diesel phev) è già in massima coppia ben al di sotto dei 2000 giri (340NM, per un totale limitato di 700NM) permette di minimizzare (quindi non peggiora come tu dici) il difetto dei termici in fatto di ripresa che qui è stato descritto... l'elettrico interviene anche alla massima potenza e colma il lag del termico... non solo, l'enorme coppia da subito disponibile fa si che non sia necessario scalare (e infatti l'automatico accelerando in 4°/3°/2° non scala nemmeno forzandolo in manuale a meno di non essere sotto i 2000 giri... solo nelle più alte, specie le 3 demoltiplicate usate quando si è con il termico per ridurre consumi a velocità medio/alte, 9 in tutto, scala 1 o più marce in un colpo solo)... anche durante le cambiate l'elettrico interviene per ridurre l'impatto della cambiata, che sono davvero innavertibili...PaoloPerotti ha scritto: ↑30/08/2023, 11:51 Nei veicoli ibridi avendo più componenti in rotazione questa inerzia aumenta: solo Toy con il suo sistema Hybrid Synergy Drive riesce a "limitarla".
Ovvio, il puro elettrico resta probabilmente imbattibile da questo punto di vista, ma la differenza è davvero minima e di sicuro molto meglio (e non peggio) di una termica pura
Al contempo è esempio di pro e contro di che significa un cambio su una ev (guidando in solo elettrico). In solo EV vengono usate principalmente solo le prime 6 marce... nonostante l'ampia coppia dell'elettrico, l'uso delle marce permette da un lato un'accelerazione molto maggiore per i cavalli che ha, ma di contro spingendola i consumi aumentando (visto che l'elettrico si porta a giri massimi in ogni marcia)... la cambiata è praticamente inavvertibile visto che non si sente nemmeno il cambio di potenza/coppia che da il termico ai vari giri motore