L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ademarkus
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/05/2021, 7:41
Località: Roma
Veicolo: Dacia Spring

L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da Ademarkus »

Ciao a tutti,

ho appena effettuato il secondo tagliando (cambio filtro aria + vari controlli) ad € 59.
Ho chiesto il SOH della batteria ed il meccanico mi ha detto che la batteria ha un SOH del 94% che secondo lui è buono
Cosa ne pensate?
Il vostro SOH qual'è?
Il costo del tagliando?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
A



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da discovolante »

il costo del tagliando mi pare ottimo se inoltre comprende il test della batteria.
mi sembra di ricordare che la perdita dovrebbe essere del 2%/anno
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38036
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da marco »

Mi sembra buono ed allineato con quanto visti per altri modelli di auto, tutto nella norma: tieni presente poi che solitamente scende più velocemente quando è nuova e dopo si stabilizza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da gia73 »

E' una batteria economica ma molto robusta, che andra' sotto molti altri modelli. L'autonomia e' salvaguardata da un brevetto che limita un filo l'autonomia da nuova di pacca, senza perdite pratiche di chilometraggio fino a 60 milla km.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5908
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da paskyu »

@gia73, fonte?

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da Fringui »

La mia è a 93.93% 16042km, 2 anni a novembre.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 725
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da FrancoVecchi »

gia73 ha scritto: 13/09/2023, 12:33 E' una batteria economica ma molto robusta, che andra' sotto molti altri modelli. L'autonomia e' salvaguardata da un brevetto che limita un filo l'autonomia da nuova di pacca, senza perdite pratiche di chilometraggio fino a 60 milla km.
Vedo adesso questo messaggio. significa che il sistema "tarpa" un pochino l'autonomia da nuova e man mano la rilascia in modo da far sentire meno il degrado iniziale?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: L'SoH della mia Dacia Spring è al 94% dopo due anni

Messaggio da Fringui »

Avevo visto alcune prove e la dacia percorreva senza problemi 40km con lo 0% di batteria sul cruscotto, quindi c'è un bel margine per dire che è scesa al punto di far intervenire la garanzia.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”