Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1002
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

@paskyu ho già l'adattatore OBD quello di PCC, l'ho usato per fare 2 volte il test batteria con PCK. con relativo adattatore per psa, ma posso tenerlo collegato sempre? non scarica la batteria 12v? sai come tenerlo su senza lasciare lo sportello aperto?

ringrazio tutti gli per gli interventi propositivi e le esperienze, mi hanno dato quel che mi serviva per provarci davvero senza fermarmi alla pianificazione e alla disperazione di non vedere il viaggio lungo realizzabile.



Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Messaggio da Ale500MS »

Il succo di tutto è cambia prospettiva, vedi il bicchiere mezzo pieno, vedi il lato positivo, sii ottimista e non farti scoraggiare dalle disavventure ma trasformale in occasioni di crescita e di nuove esperienze. Siamo tipo maestri di yoga. :) però è così.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Messaggio da aventuri »

@DarkAngel00 .. per i lunghi viaggi, visto che hai famiglia.. ti darò anche io il mio "consiglio".. lascia guidare tua moglie e fai da "navigatore"..

lei passerà il tempo distraendosi con la fantastica e piacevole guida di una performante auto elettrica e tu avrai tutto il tempo di utilizzare lo smartphone.. in maniera assolutamente sicura, per pianificare "in tempo reale" (ottimo ABRP+dongle PCC, ma anche Nextcharge è comodo) le prossime tappe.. senza tanti sbattimenti.

il segreto di un lungo matrimonio EV, per me, è tutto qui! :lol:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Messaggio da paskyu »

DarkAngel00 ha scritto: 21/09/2023, 20:49 @paskyu ho già l'adattatore OBD quello di PCC, l'ho usato per fare 2 volte il test batteria con PCK. con relativo adattatore per psa, ma posso tenerlo collegato sempre? non scarica la batteria 12v? sai come tenerlo su senza lasciare lo sportello aperto?
Sono 3 anni che lo uso con la up e 2 con la id3, mai avuto problemi di batteria scarica.
Per lo sportello, non conosco la mokka, mi pare di ricordare che con un cavetto di prolunga si possa risolvere il problema.

Ciao
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2558
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Messaggio da polianto »

sono esclusi solo i viaggi che prevedono almeno una ricarica per poter tornare a casa
Io faccio esattamente l'opposto, la Mokkae la uso quasi solo per i viaggi che prevedono almeno una ricarica.
Uso i metodi descritti da Marco e Mauronerelax e non ho mai avuto problemi particolari a ricaricare, ne ho mai fatto lunghe soste noiose senza sapere che fare.

Ogni volta che compare una fast in una posizione che mi potrebbe essere utile nei miei viaggi cerco nei dintorni qualcosa di interessante per la sosta (bar, pasticcerie, ristoranti, fast food buoni) e solo se trovo qualcosa la segno tra quelle da tenetre in considerazione.

E poi nelle direzioni principali da e verso Milano ormai ho delle tappe fisse: ho identificato delle colonnine a 150-200km da casa dove la sosta è un piacere e su quelle mi fermo senza bisogno di programmare o fare calcoli di autonomia residua.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Messaggio da luca PN »

DarkAngel00 ha scritto: 21/09/2023, 20:49 ma posso tenerlo collegato sempre? non scarica la batteria 12v? sai come tenerlo su senza lasciare lo sportello aperto?
Scusate l' O.T.

Ciao io uso questo:
Qiilu 16 pin maschio a femmina OBD2 prolunga cavo adattatore con interruttore ON/OFF https://www.amazon.it/dp/B07DFDFPGN?&li ... s_li_ss_tl
É dotato di interruttore e lo puoi sistemare sotto al gruppo dello sterzo, per lo sportellino devi sganciare la presa obd dell'auto dal suo supporto, così puoi arretrarla di quel tanto che ti permetta di rimettere il portellino al suo posto... quando devo portarla ai tagliandi, tolgo tutto e rimetto a posto la presa obd, così nessuno ha niente da reclamare.

Buoni Km
Citroën ë-C4 Shine Natural White
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come fare per vivere felici con le colonnine pubbliche?

Messaggio da pepo154 »

Almeno nella mia Corsa (e penso che Mokka sia lo stesso) quando chiudo la macchina dopo pochi secondi l’OBD si spegne e quindi lo lascio sempre collegato.
So che in altre auto rimane sempre alimentato quindi avere la possibilità di staccarlo con interruttore può essere un bel consiglio.

Per il resto io ti consiglio di collegarti al computer e pianificare con ABRP.
Ammetto che, almeno per me, é interessante. Lo facevo già molto prima di prendere l’auto elettrica.
Ora pianifico e mi faccio un’idea poi non è detto che debba seguire in modo preciso ma l’idea c’è.
Come altri cerco anche nei dintorni se ci sono attività interessanti, do la priorità a colonnine multistallo (oramai sempre più presenti) e se posso alla carica a destino.

Ti consiglio di iniziare da ABRP insomma dal desktop e passare qualche minuto piacevole.
Ti dico solo che un amico é appena tornato dalla vacanza (700 + 700 km) in Corsa con ABRP installato e ha detto che é stata una passeggiata.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”