Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da EttoreMelis »

Rovert ha scritto: 15/06/2023, 7:44 A ti la godire chin salude!
Grazie!


Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh

Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da EttoreMelis »

Ciao Tosdi,

Occhio che la cosa non è spiegata "benissimo" a primo impatto da Renault.
La Megane ha il Cruise control adattivo, mentre quello che dici tu (opzionale) è quello predittivo (che rallenta arrivando a incroci e rotonde).
L'ID.3 aveva il predittivo, ma a me va benissimo l'adattivo (sulla ID.3 non mi piaceva come percorreva le rotonde rallentando eccessivamente.fino a 35 km/h).

Sulla questione kW forse hai ragione, non ho ancora provato la modalità Sport.....
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
tosdi
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/06/2022, 17:26
Località: Padova
Veicolo: Megàne EV60 Techno

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da tosdi »

Grazie Ettore per la precisazione. Se è così va benissimo anche a me. Alla prima occasione lo metterò alla prova in autostrada.
Intanto complimenti per il colore, che ero molto tentato di scegliere in alternativa al bicolore bianco-nero per il quale, alla fine, con mia moglie abbiamo optato (nessun riferimento calcistico, anzi, altrimenti avrei scelto dei colori diversi 😉)
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da zioarry »

bella e contentissimo che ti sia arrivata, goditela
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
GiulioP
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/05/2022, 8:24
Località: Reggio Emilia
Veicolo: VW ID3

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da GiulioP »

EttoreMelis ha scritto: 14/06/2023, 23:55
pepo154 ha scritto: 14/06/2023, 23:40 Complimenti! Gran colore!

Aspetto a breve, a mente fredda, un bel confronto. Come mai hai lasciato la ID.3? (se non l'avevi già detto...).
Grazie.

Già ora ti dico che la Megane è decisamente più confortevole, assorbe e filtra moooolto meglio della ID.3 le asperità stradali, il cruise control adattivo non è brusco quando riprende velocità a parità di profilo di guida Comfort, le finiture e i materiali interni sono un altro pianeta (superfici e materiali morbidi, imbottiture pannelli, comodità dei sedili), la climatizzazione è più efficiente, l'infotainment che ve lo dico a fare.
Nel tempo vi dirò sulle capacità di manovra (l'ID3 ha uno sterzo notevole essendo trazione posteriore).
Per ora ho notato che in forte decelerazione la Megane indica come potenza di rigenerazione massima 60 kW, mentre la ID3 arrivava a superare i 90 kW; osserverò meglio nei prossimi giorni.
Ciao, congratulazioni per il mezzo!
Siccome stavo valutando anche io il passaggio da ID3 a Megane E-tech, mi puoi dire la tua a livello di bagagliaio?
I volumi che che ho reperito online non sono chiarissimi...
VW ID.3 Pure Performance

Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da EttoreMelis »

Il bagagliaio è da 440 litri, contro i 385 della ID.3

È più profondo perchè non c'è il motore lì sotto, e c'è anche un vano sotto il piano per mettere cavo di ricarica e altro.

Occhio che la lampadina del bagagliaio è una T10 W5W alogena che ho cambiato al volo con una a led tutta in vetro. Luce migliore e non scalda.
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
GiulioP
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/05/2022, 8:24
Località: Reggio Emilia
Veicolo: VW ID3

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da GiulioP »

Quindi la differenza è percepibile? Lo trovi realmente più capiente?
VW ID.3 Pure Performance
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2805
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da gianry »

EttoreMelis ha scritto: 14/06/2023, 23:55
Per ora ho notato che in forte decelerazione la Megane indica come potenza di rigenerazione massima 60 kW, mentre la ID3 arrivava a superare i 90 kW; osserverò meglio nei prossimi giorni.
notato anche io che massima rigenerazione è 60 kw
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da EttoreMelis »

GiulioP ha scritto: 06/07/2023, 23:43 Quindi la differenza è percepibile? Lo trovi realmente più capiente?
Si, è più profondo!
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Vi presento la mia Renault Mégane E-Tech rossa e nera

Messaggio da EttoreMelis »

gianry ha scritto: 21/10/2023, 16:02 notato anche io che massima rigenerazione è 60 kw
Che poi a ragionarci su, per l'uso normale quotidiano non servono motori da 400 CV.......
Non attaccherà al sedile come faceva l'ID.3, ma alla fine non me ne frega nulla.... Non ci faccio le sfide di drag race...
E consuma meno energia........
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”