Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

Ciao,
qui il primo video del mio viaggio da Genova a Trieste con la Twingo.
Distanza non certo eccezionale, ma visto il tipo di auto e il taglio di batteria sicuramente un'esperienza interessante...

Se si riesce a viaggiare con una piccolina, si riesce con tutte ;)



### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2141
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da Hdi »

In pratica è la dimostrazione che su una citycar può anche bastare la ricarica AC... Purché sia a 22kW! Colonnine AC se ne trovano tante, colonnine DC assai meno. (a parte in autostrada)
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

assolutamente vero... avessimo avuto anche solo una 11kW non mi ci sarei nemmeno messo

e comunque la 22 AC è un bel vantaggio in tante circostanze, proprio perché le fast sono molto meno diffuse
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da red69 »

Si, corretto, ma va considerato anche il fattore tempo... Rischi di metterci più di un Flixbus...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

era un viaggio di piacere senza nessuna fretta, altrimenti avremmo preso la termica...

non mi metto certo in strada con la Twingo se devo fare 500km filati di sola autostrada e ho premura
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da marco »

È un ragionamento che facevamo anni fa quando si caricava lento in DC o quando non ce n'erano: caricare sotto i 22 kW di potenza ti costringe a prenderla con più calma, quindi andare anche più piano per guadagnare tempo (cosa che invece con la DC non avviene se si sta sopra i 50 kW, si arriva sempre prima andando veloci). Comunque se è un viaggio di piacere nessun problema, anzi pure meglio così (noi stessi a volte l'abbiamo fatto, caricando pure a 11 e non a 22 :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da Fulgenzio »

ZEnova ha scritto: 07/11/2023, 12:08 Ciao,
qui il primo video del mio viaggio da Genova a Trieste con la Twingo.
Distanza non certo eccezionale, ma visto il tipo di auto e il taglio di batteria sicuramente un'esperienza interessante...

Se si riesce a viaggiare con una piccolina, si riesce con tutte ;)
Io 2 anni fa avevo fatto la mia prima "bravata", praticamente da Como a Messina con Zoe R90, quindi anch'essa senza CCS... sono pienamente d'accordo che si può fare tutto anche senza le comodità moderne, del resto l'idea era stata, se negli anni 60 i miei avi giravano l'Italia con la 600 che ad ogni salità si fermava perchè bolliva l'acqua, perchè non avrei dovuto farcela io ;)

Ottimo spirito, col tuo video mi hai fatto un po' rivivere quella mia prima esperienza pioneristica

dalla-svizzera-alla-sicilia-in-zoe-r90- ... 18823.html
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da red69 »

ZEnova ha scritto: 08/11/2023, 9:46 era un viaggio di piacere senza nessuna fretta, altrimenti avremmo preso la termica...
Appunto. 2 auto

(comunque anche in un viaggio di piacere non è che uno ha tutta sta voglia di passare le giornate per colonne)
Ultima modifica di red69 il 08/11/2023, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 662
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da FrancoVecchi »

@Fulgenzio Verissimo. Anche io ricordo i viaggi in 600 con una tanica di acqua a bordo, ogni tanto ci si fermava, si aspttava che il motre si raffreddasse un pochino, e si rabboccava il radiatore... :-)
Natralmente in 4 o 5 persone a bordo e il portapacchi supercarico.... per andare al mare, i 120km sembravano una avventura straordinaria.
Oggi sembrerebbe una cosa impossibile!
Se non ha almeno 1000Km di autonomia una auto non serve a niente! :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da red69 »

@FrancoVecchi

Hai ragione . Ricordo anch'io i primi viaggi da bambino e persino i primi miei da neopatentato in Panda 30.

Ma erano gli anni 70/80 mentre oggi siamo nel 2023. Ci sono stati 50 anni di progresso e le persone apprezzano di fare viaggi più confortevoli e rapidi.
Quindi liquidare la questione ricordando che una volta era così non risolve.

Fortunatamente esistono anche delle elettriche che consentono di fare questo, con prestazioni simili a quelli delle termiche attuali e sono pure convinto che in 10 anni sarà ancora meglio . C'è però solo un però. Sono alla portata di pochi.

La Twingo, che io possiedo ormai da quasi 3 anni, è e resta una fantastica mezza auto (città + area metropolitana) ed è pure alquanto costosa, stante gli incentivi attuali. L'assenza dell'altra mezza ti costringe a tenere in ogni caso un'altra auto. Il tutto sommato al prezzo si è tradotto in volumi di vendita ridicoli.

I numeri questo dicono... Piaccia o non piaccia

Un'ultima considerazione. La 22kw è una bella cosa, forse il pregio maggiore di questa auto, ma rimane un pregio spendibile sempre nell'utilizzo cittadino o metropolitano (mi fermo mezz'ora, classico supermercato, carico 50km), mentre sulle lunghe distanze risolve poco. La CCS da parte sua non risolverebbe comunque, perchè il limite è comunque la batteria piccola più che la velocità di ricarica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”