Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
Ciao,
qui il primo video del mio viaggio da Genova a Trieste con la Twingo.
Distanza non certo eccezionale, ma visto il tipo di auto e il taglio di batteria sicuramente un'esperienza interessante...
Se si riesce a viaggiare con una piccolina, si riesce con tutte
qui il primo video del mio viaggio da Genova a Trieste con la Twingo.
Distanza non certo eccezionale, ma visto il tipo di auto e il taglio di batteria sicuramente un'esperienza interessante...
Se si riesce a viaggiare con una piccolina, si riesce con tutte
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
In pratica è la dimostrazione che su una citycar può anche bastare la ricarica AC... Purché sia a 22kW! Colonnine AC se ne trovano tante, colonnine DC assai meno. (a parte in autostrada)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
assolutamente vero... avessimo avuto anche solo una 11kW non mi ci sarei nemmeno messo
e comunque la 22 AC è un bel vantaggio in tante circostanze, proprio perché le fast sono molto meno diffuse
e comunque la 22 AC è un bel vantaggio in tante circostanze, proprio perché le fast sono molto meno diffuse
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4862
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
Si, corretto, ma va considerato anche il fattore tempo... Rischi di metterci più di un Flixbus...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
era un viaggio di piacere senza nessuna fretta, altrimenti avremmo preso la termica...
non mi metto certo in strada con la Twingo se devo fare 500km filati di sola autostrada e ho premura
non mi metto certo in strada con la Twingo se devo fare 500km filati di sola autostrada e ho premura
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37596
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
È un ragionamento che facevamo anni fa quando si caricava lento in DC o quando non ce n'erano: caricare sotto i 22 kW di potenza ti costringe a prenderla con più calma, quindi andare anche più piano per guadagnare tempo (cosa che invece con la DC non avviene se si sta sopra i 50 kW, si arriva sempre prima andando veloci). Comunque se è un viaggio di piacere nessun problema, anzi pure meglio così (noi stessi a volte l'abbiamo fatto, caricando pure a 11 e non a 22 )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 736
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
Io 2 anni fa avevo fatto la mia prima "bravata", praticamente da Como a Messina con Zoe R90, quindi anch'essa senza CCS... sono pienamente d'accordo che si può fare tutto anche senza le comodità moderne, del resto l'idea era stata, se negli anni 60 i miei avi giravano l'Italia con la 600 che ad ogni salità si fermava perchè bolliva l'acqua, perchè non avrei dovuto farcela ioZEnova ha scritto: ↑07/11/2023, 12:08 Ciao,
qui il primo video del mio viaggio da Genova a Trieste con la Twingo.
Distanza non certo eccezionale, ma visto il tipo di auto e il taglio di batteria sicuramente un'esperienza interessante...
Se si riesce a viaggiare con una piccolina, si riesce con tutte
Ottimo spirito, col tuo video mi hai fatto un po' rivivere quella mia prima esperienza pioneristica
dalla-svizzera-alla-sicilia-in-zoe-r90- ... 18823.html
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4862
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
Appunto. 2 auto
(comunque anche in un viaggio di piacere non è che uno ha tutta sta voglia di passare le giornate per colonne)
Ultima modifica di red69 il 08/11/2023, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 662
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
@Fulgenzio Verissimo. Anche io ricordo i viaggi in 600 con una tanica di acqua a bordo, ogni tanto ci si fermava, si aspttava che il motre si raffreddasse un pochino, e si rabboccava il radiatore...
Natralmente in 4 o 5 persone a bordo e il portapacchi supercarico.... per andare al mare, i 120km sembravano una avventura straordinaria.
Oggi sembrerebbe una cosa impossibile!
Se non ha almeno 1000Km di autonomia una auto non serve a niente!
Natralmente in 4 o 5 persone a bordo e il portapacchi supercarico.... per andare al mare, i 120km sembravano una avventura straordinaria.
Oggi sembrerebbe una cosa impossibile!
Se non ha almeno 1000Km di autonomia una auto non serve a niente!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4862
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2
@FrancoVecchi
Hai ragione . Ricordo anch'io i primi viaggi da bambino e persino i primi miei da neopatentato in Panda 30.
Ma erano gli anni 70/80 mentre oggi siamo nel 2023. Ci sono stati 50 anni di progresso e le persone apprezzano di fare viaggi più confortevoli e rapidi.
Quindi liquidare la questione ricordando che una volta era così non risolve.
Fortunatamente esistono anche delle elettriche che consentono di fare questo, con prestazioni simili a quelli delle termiche attuali e sono pure convinto che in 10 anni sarà ancora meglio . C'è però solo un però. Sono alla portata di pochi.
La Twingo, che io possiedo ormai da quasi 3 anni, è e resta una fantastica mezza auto (città + area metropolitana) ed è pure alquanto costosa, stante gli incentivi attuali. L'assenza dell'altra mezza ti costringe a tenere in ogni caso un'altra auto. Il tutto sommato al prezzo si è tradotto in volumi di vendita ridicoli.
I numeri questo dicono... Piaccia o non piaccia
Un'ultima considerazione. La 22kw è una bella cosa, forse il pregio maggiore di questa auto, ma rimane un pregio spendibile sempre nell'utilizzo cittadino o metropolitano (mi fermo mezz'ora, classico supermercato, carico 50km), mentre sulle lunghe distanze risolve poco. La CCS da parte sua non risolverebbe comunque, perchè il limite è comunque la batteria piccola più che la velocità di ricarica
Hai ragione . Ricordo anch'io i primi viaggi da bambino e persino i primi miei da neopatentato in Panda 30.
Ma erano gli anni 70/80 mentre oggi siamo nel 2023. Ci sono stati 50 anni di progresso e le persone apprezzano di fare viaggi più confortevoli e rapidi.
Quindi liquidare la questione ricordando che una volta era così non risolve.
Fortunatamente esistono anche delle elettriche che consentono di fare questo, con prestazioni simili a quelli delle termiche attuali e sono pure convinto che in 10 anni sarà ancora meglio . C'è però solo un però. Sono alla portata di pochi.
La Twingo, che io possiedo ormai da quasi 3 anni, è e resta una fantastica mezza auto (città + area metropolitana) ed è pure alquanto costosa, stante gli incentivi attuali. L'assenza dell'altra mezza ti costringe a tenere in ogni caso un'altra auto. Il tutto sommato al prezzo si è tradotto in volumi di vendita ridicoli.
I numeri questo dicono... Piaccia o non piaccia
Un'ultima considerazione. La 22kw è una bella cosa, forse il pregio maggiore di questa auto, ma rimane un pregio spendibile sempre nell'utilizzo cittadino o metropolitano (mi fermo mezz'ora, classico supermercato, carico 50km), mentre sulle lunghe distanze risolve poco. La CCS da parte sua non risolverebbe comunque, perchè il limite è comunque la batteria piccola più che la velocità di ricarica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti