Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MEAZZA
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/11/2023, 23:10
Località: Montevecchia
Veicolo: Dacia Spring

Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da MEAZZA »

Ciao a tutti, ho 80 anni, ho sempre comperato auto usate e mi sono sempre fatto manutenzioni anche importanti da solo. Da 1,5 anni, ho preso la Dacia Spring nuova, ho percorso 10700 km, tutti con la ricarica da casa, in prevalenza quando il mio impianto fotovoltaico produce.
Mi piacciono tutti i vostri commenti su questa macchina che io ho definito:"utilitaria semplice, ma mi piacerebbe verificare con voi, un problema, a mio parere, un poco serio che ho riscontrato: In ripresa a bassa velocità dopo una decelerazione ( tipico di quando si decellera arrivando ad una rotonda e si riprende xché la circolazione si è liberata), sto notando un "CLOK", rumore che nel tempo sta aumentando. Ho verificato semiassi, giunti omocinetici, sono tutti perfetti, ho solo notato che la trasmissione ha un gioco complessivo a vuoto di circa 20 gradi ( alzando una sola ruota trazione ) e da lì escono dei rumori strani. Voi tutti "SPRING", potete controllare questo aspetto e sapermi dire qualcosa? Grazie



geom
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/10/2022, 13:23
Località: venezia
Veicolo: dacia spring

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da geom »

buongiorno ci sono 5 pagine piene dello stesso problema nel post prima del suo. forse conviene prima leggere i post già presenti. saluti
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da Marmar70 »

è un "difetto" noto . Consiglio di segnalare e far controllare il gioco in fase tagliando in modo che possa risultare la segnalazione in caso di guasto anche dopo scadenza della garanzia ...
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da discovolante »

MEAZZA ha scritto: 07/11/2023, 0:10 Ciao a tutti, ho 80 anni, ho sempre comperato auto usate e mi sono sempre fatto manutenzioni anche importanti da solo. Da 1,5 anni, ho preso la Dacia Spring nuova, ...
benvenuto nel club del clonk!
appena lasciata la spring in concessionaria per il tagliando del secondo anno. 220€ alla faccia! ci faccio due tagliandi del 2500cc turbodiesel...
comunque il ben noto clonk me lo hanno riconosciuto in garanzia come difetto (gioco eccessivo gruppo riduttore) e da un anno sono in attesa del ricambio.
consiglio di andare in concessionaria finché è in garanzia. di norma chiedono un video con buon audio da inoltrare all'ispettore.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da pIONiere »

discovolante ha scritto:di norma chiedono un video con buon audio da inoltrare all'ispettore
Mi sembra una richiesta assurda, questo sarebbe compito loro non del cliente! :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da discovolante »

ma neanche. come per la telecamera posteriore, a volte non funziona, durante il tagliando ha sempre funzionato. solo un video del malfunzionamento dimostra la mia affermazione.
nello specifico, i video fatti dal capofficina non erano risultati soddisfacenti per l'ispettore. col mio è passata (e fatto con un telefono da 4 soldi...)
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da Marmar70 »

discovolante ha scritto: 07/11/2023, 20:23 appena lasciata la spring in concessionaria per il tagliando del secondo anno. 220€ alla faccia!
anch'io ho appena fatto tagliando ma ho speso, come per il primo, 70 (cambio filtro aria, diagnostica e controlli)
ma cosa hanno fatto ??
per quanto riguarda telecamera posteriore, nella mia da errore se inserisco la retro appena accesa la vettura... probabilmente è più lenta ad avviarsi rispetto al medianav
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da Fringui »

Io ho prenotato il tagliando sul sito (vado venerdì) e il costo è sotto i 100 euro.
Vedremo se riescono a togliermi il problema del clock.
Per la telecamera stessa cosa.. se prima di mettere la retro aspetti qualche secondo non da quell'errore, semplicemente è un problema di avvio... ci mette un po.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Perché la Dacia Spring fa un ''clock'' in ripresa a bassa velocità?

Messaggio da discovolante »

Marmar70 ha scritto: 08/11/2023, 8:44
discovolante ha scritto: 07/11/2023, 20:23 appena lasciata la spring in concessionaria per il tagliando del secondo anno. 220€ alla faccia!
anch'io ho appena fatto tagliando ma ho speso, come per il primo, 70 (cambio filtro aria, diagnostica e controlli)
ma cosa hanno fatto ??
...
avevo capito che fosse a forfait ed invece era un preventivo.
alla fine ho speso 205€ con vettura sostitutiva (twingo elettrica)
sostituzione filtro e controlli che dicono sono aumentati al secondo tagliando.
aumentato anche il costo manodopera...
gonfiaggio gomme a 2.5 bar per un problema che accusavo allo sterzo ma... le avevo gonfiate a 2.2 giusto lunedì ed una sola era più bassa
ps la targhetta dice 2.2 avanti e dietro.
prox tagliando inversione e bilanciatura, altri 30€ in più...

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”