È sconsigliata l’installazione dei termostati ambiente con la PdC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Omix
★★★ Intenditore
Veicolo: Berlingo

È sconsigliata l’installazione dei termostati ambiente con la PdC?

Messaggio da Omix »

Ciao a tutti, mi sono permesso di consigliare ad un amico che sta ristrutturando una casa anni 50 (in mattoni) in cui non è facilmente ripristinabile la linea gas di prendere in considerazione l’installazione di una PDC.
La casa è su due piani di 60 mq cadauno, non c’è la possibilità di installare il riscaldamento a pavimento quindi dovrà predisporre dei termosifoni (dimensioni maggiorate).
Dovrà installare un impianto fotovoltaico probabilmente tra i 3 ed i 4,5 kW.
Idem un accumulo di acqua calda sanitaria da 100-150 litri (due persone e due bagni).
Leggendo le vostre esperienze sconsigliate l’installazione dei termostati ambiente per far lavorare per più ore la PDC, nel caso una stanza non avesse la stessa esigenza di temperatura (ad esempio un ripostiglio) è sufficiente intervenire sulla valvola termostatica del singolo termosifone, corretto?
Avete altri consigli da suggerirmi?
Grazie

Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

cicco
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: È sconsigliata l’installazione dei termostati ambiente con la PdC?

Messaggio da cicco »

Fagli valutare il riscaldamento a soffitto, di solito le case vecchie hanno altezza in abbondanza. Se invece andrà comunque di termosifoni i termostati non servono ma digli di esagerare con le dimensioni dei termosifoni e non con quella della pdc. Fagli prendere una allinone, la maggior parte dei problemi viene da dimensionamento e installazione, con la allinone elimina i problemi di installazione e restano solo quelli di dimensionamento.
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Io comunque uno ce l'avevo, installato a suo tempo con la caldaia a condensazione, e quando mi hanno installato la pompa di calore non me l'hanno collegato: poi però quando è ripassato con il certificatore per l'avvio della garanzia, l'ho fatto collegare. Ovvio va usato con prudenza, ma l'inverno prossimo proverò ad utilizzarlo per spegnere la pompa di calore di notte qualche ora e vedere come va (perché mi permette di programmare anche le singole ore di accensione e spegnimento) così da farla lavorare un po' più di giorno quando c'è il fotovoltaico attivo (anche se d'inverno non farà un granché, da capire se ne vale la pena, ma almeno posso fare delle prove che senza termostato non potrei fare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Omix
★★★ Intenditore

Messaggio da Omix »

Grazie per le risposte.
Termosifoni maggiorati e niente termostato ambiente, imposto una temperatura dell’acqua di mandata (ipotizziamo 40 gradi) per ottenere una temperatura costante di circa 19 gradi (in base alle temperatura esterna ed al posizionamento delle stanze)
Ho la necessità di aumentare la temperatura ambiente nella fascia oraria 19-22 da 19 gradi a 20 gradi (sempre per esempio) come intervengo? Imposto la PDC che dalle 18 alle 20 aumenti la temperatura di mandata da 40 a 45 gradi? Oppure “lavoro” sulle valvole termostatiche dei vari termosifoni per aumentare la temperatura?
Come intervenite abitualmente per questa esigenza?
luca PN
★★★ Intenditore
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Messaggio da luca PN »

Attenzione ad alimentare i radiatori con temperature troppo basse...
Per il dimensionamento dei radiatori alimentati a temperature diverse da quelle nominali (EN442) c'è una equazione:
Q=Qn×[(Tm-Ta)/50]^n
Dove
Q é la resa termica effettiva
Qn é la resa nominale da tabella (con deltaT 50°C)
Tm é la temperatura media dell'acqua nel radiatore (non la mandata, ma la media tra entrata e uscita, di solito si tiene un salto di 10°C)
Ta é la temperatura ambiente
n é un valore esponente caratteristico per forma e materiale del radiatore, desumibile da tabella tecnica (per radiatori in acciaio varia da 1,25 a 1,32)

Ne consegue che un radiatore che ha potenza nominale 2050 watt, (alimentato con acqua a 75°C), se alimentato con acqua a 40°C ne rende solo 500.

Inoltre alimentando con temperature troppo basse radiatori molto grandi, rischi di avere mezzo radiatore freddo, quindi perdi tutto l'effetto irraggiamento e ottieni una sgradevole sensazione di non-confort.

Meglio pensare a temperature un po' più alte... almeno sopra ai 50°
Cupra Born impulse + dal 10/2024, ex Citroën ë-C4 Shine 11/2021 - 10/2024

Omix
★★★ Intenditore

Messaggio da Omix »

Molto chiaro!!
Dovrà intervenire il Termotecnico per il dimensionamento corretto.
In linea di principio crea più problemi un termosifone maggiorato oppure un termosifone aggiuntivo? Sto pensando al locale “soggiorno”’di 30 mq in cui è prevista l’installazione di due termosifoni, se fattibile conviene installare un terzo termosifone oppure no?
Temperature di mandata nell’ordine dei 50 gradi sono realisticamente raggiungibili da PDC “normali” oppure conviene orientarsi verso quelle “alta temperatura”?
MaxVe
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio da MaxVe »

Omix ha scritto: 13/05/2023, 7:07 Ho la necessità di aumentare la temperatura ambiente nella fascia oraria 19-22 da 19 gradi a 20 gradi (sempre per esempio) come intervengo?
Solitamente con le PDC non si fa si mantiene la temperatura costante.
Altrimenti per avere un aumento in tempi ragionevoli sei costretto ad aumentare la temperatura di mandata con relativo calo di efficienza.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Omix
★★★ Intenditore

Messaggio da Omix »

Ok, quindi temperatura costante consente alla PDC di lavorare nel range ottimale, eventuali richieste di aumento della temperatura possono essere ottenute con l’accensione momentanea dei split dell’impianto di condizionamento.
Presumo che sia la soluzione più “intelligente”
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

luca PN ha scritto: 13/05/2023, 7:53 Meglio pensare a temperature un po' più alte... almeno sopra ai 50°
Io in tutto l'inverno ho toccato un picco massimo di 44 gradi per pochi giorni, non ho il cappotto ed ho i termosifoni in ghisa: tutto il resto del periodo sono rimasto sotto quella temperatura, tenendo come minimo 32 gradi (ho provato anche 30, ma con risultati dubbi). La mia pompa di calore raggiunge anche i 60 gradi ma non credo che lo proverò mai, a meno che per qualche imprevisto non mi trovi la casa ghiacciata d'inverno ed abbia bisogno di riscaldarla velocemente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Willy84
★★★ Intenditore

Messaggio da Willy84 »

Idem con patate, l'anno scorso stavo in climatica con mandata a 37°C ma avevo attivato PDC da marzo quindi solo un mese di prova.
In questo momento sto in climatica con mandata dai a 29°C ai 32°C nel range di T esterna (15°C/-5°C) e la PDC fa solo 4-5 accensioni al giorno.
Termovalvole in ogni stanza impostate dalle 13:00 alle 23:30 tra i 20°C e i 21°C a seconda della stanza, e dalle 23:30 alle 13:00 con mezzo grado di meno, dai 19,5°C ai 20,5°C.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”