Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da Nigredo »

Ciao a tutti ragazzi. Spero di essere nella sezione giusta. Ho provato a usare il cerca ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda. Sicuramente sono imbranato io.

Visto che in famiglia ci avviciniamo a comprare la nostra prima auto elettrica e stiamo puntando ad una usata, mi chiedevo se il test per le batterie (calo prestazioni) si potesse fare solo in concessionaria o se esistesse qualche altra via. Grazie in anticipo per le risposte ;)



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8602
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da pIONiere »

Dipende dal modello, per molti modelli (ma non per tutti) ci sono app di terze parti che tramite un adattatore OBDII collegato alla porta di diagnosi dell'auto ti possono dare un idea sullo stato della batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da Nigredo »

Si tratta di una Peugeot e208
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1729
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da MauroneRelax »

Beh, sul sito c’è il simulatore di autonomia, metti temperatura e velocità ed eventuale riscaldamento e ti dice l’autonomia che fa.
Provi a fare un tratto di strada col cruise control ad una velocità e vedi quanto cala l’autonomia man mano che fai i km, magari senza arrivare allo 0%, usi mezza batteria e vedi se fai la metà dell’autonomia prevista.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37552
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da marco »

Diciamo anche che non l'abbiamo visto fare ancora da nessun concessionario per quell'auto, a loro pare gli interessi solo non sforare la garanzia quindi se è in range non ti dicono nulla (neanche se è fuori range, insomma ci si arrangia :lol: )

Comunque puoi comprare Power Cruise Control e poi scaricare l'app Power Check Control così da fare il controllo in autonomia, ma ce ne sono anche altre: bisogna poi sempre vedere se il concessionario non tira fuori delle balle.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da ZEnova »

non so se un concessionario ti lascia smanettare con l'OBD su un'auto in esposizione, comunque...

diciamo che visto lo scetticismo sull'usato elettrico, fossi un concessionario o commerciante la prima cosa che mi preoccuperei di avere per una elettrica di seconda mano sarebbe proprio un certificato dello stato della batteria di trazione
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da Nigredo »

Stiamo valutando un'auto di un privato :)
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da ZEnova »

beh, sicuramente è suo interesse farsi fare un SoH dalla casa madre...
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1244
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da libks »

Paradossalmente, cercherei un'auto con tanti km, piuttosto che una con pochi... significa che e' stata usata molto, e quindi non e' stata ferma in officina con eventuali problemi!

E' un pensiero sbagliato?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Il test batterie e-208 usata lo può fare solo il concessionario?

Messaggio da Nigredo »

Hmmmm la mia attuale ha su 94000km e ha la bellezza di 17 anni. Mai stata ferma in officina. Credo dipenda molto dall'uso che si fa dell'auto. Fortunatamente io abito vicino al lavoro.

Provo a chiedere se fa un giro da Peugeot

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”