Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?
@frank
costo eccessivamente conveniente e non per tutti.
Diciamo che in mercato libero nel 2023 per un consumo di 7500 kwh facilmente si puo' spendere al massimo 1500 euro.
costo eccessivamente conveniente e non per tutti.
Diciamo che in mercato libero nel 2023 per un consumo di 7500 kwh facilmente si puo' spendere al massimo 1500 euro.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
- Veicolo: Nissan Leaf 40KWh
Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?
con Poste Energia,
credo di avere sottoscritto a 0.29€/kWh
Poi, aggiungendo tutte le voci al kWh, accisa e iva,
arrivo a 0.4034€/kWh
Con questo valore, decido dove fare il pieno,
se a casa o altrove, come scegliere il benzinaio più conveniente.
Per fare questo confronto, escludo i costi fissi.
Se considero i costi fissi,
ovvero bolletta meno canone diviso kWh,
ottengo 0.4381€/kWh
credo di avere sottoscritto a 0.29€/kWh
Poi, aggiungendo tutte le voci al kWh, accisa e iva,
arrivo a 0.4034€/kWh
Con questo valore, decido dove fare il pieno,
se a casa o altrove, come scegliere il benzinaio più conveniente.
Per fare questo confronto, escludo i costi fissi.
Se considero i costi fissi,
ovvero bolletta meno canone diviso kWh,
ottengo 0.4381€/kWh
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37382
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?
Comunque mi pare di capire che questo ipotetico moltiplicatore è tanto più alto quanto più uno ha la materia energia bassa, è corretto? Sempre a spanne dico.
Tu @TizioIncognito che sembri avere una tariffa più alta della media, se fai il conto immagino ti verrà in moltiplicatore basso, è corretto?
Tu @TizioIncognito che sembri avere una tariffa più alta della media, se fai il conto immagino ti verrà in moltiplicatore basso, è corretto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?
Più che ipotetico direi fantomatico moltiplicatore
Che comunque è inversamente proporzionale ai consumi e al costo della materia prima.
Ma per pura aritmetica, non per altro.
Che comunque è inversamente proporzionale ai consumi e al costo della materia prima.
Ma per pura aritmetica, non per altro.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37382
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?
I consumi dovrebbero essere ininfluenti, avendo escluso i costi fissi, no?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?
Se escludi i fissi si.
Però ormai le offerte sono molto differenti anche sui fissi, con variazioni del 50% o con sconti rilevanti.
Anche qualche voce variabile, come il CMC (corrispettivo
mercato di capacità) variano da zero a un paio di centesimi.da offerta a offerta.
Il discorso che il fisso si paga comunque era valido con offerte più o meno allineate sui fissi e poco diverse dal tutelato, come fino a tre anni fa. Ora, se uno ha bassi consumi può cercare offerte con fisso commerciale azzerato o quasi e pagare magari uno spread più alto.
Prova a giocare con il foglio excel di cui sopra e guarda anche le singole voci come cambiano da un'offerta all'altra.
Ritengo sia più interessante ed istruttivo che cercare il moltiplicatore magico
Però ormai le offerte sono molto differenti anche sui fissi, con variazioni del 50% o con sconti rilevanti.
Anche qualche voce variabile, come il CMC (corrispettivo
mercato di capacità) variano da zero a un paio di centesimi.da offerta a offerta.
Il discorso che il fisso si paga comunque era valido con offerte più o meno allineate sui fissi e poco diverse dal tutelato, come fino a tre anni fa. Ora, se uno ha bassi consumi può cercare offerte con fisso commerciale azzerato o quasi e pagare magari uno spread più alto.
Prova a giocare con il foglio excel di cui sopra e guarda anche le singole voci come cambiano da un'offerta all'altra.
Ritengo sia più interessante ed istruttivo che cercare il moltiplicatore magico
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION