Il cavo di ricarica Megane si sblocca anche con auto chiusa?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Omaro
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/03/2022, 21:53

Il cavo di ricarica Megane si sblocca anche con auto chiusa?

Messaggio da Omaro »

Ciao,
ho notato che al termine della ricarica notturna con auto chiusa utilizzando il pulsante di sbocco cavo di ricarica, questo si illumina e alla seconda pressione sblocca il cavo di ricarica.
In pratica ad auto chiusa e senza chiavi nei paraggi posso scollegare il cavo e portarmelo via.

Capita anche a voi o c'è qualche impostazione sull'auto che mi sfugge?

PS
Su altre auto come 500e questo non è possibile.

Grazie
ciao



zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Il cavo di ricarica Megane si sblocca anche con auto chiusa?

Messaggio da zioarry »

ciao, mi è successo proprio questa notte, sono rientrato e ho attaccato il cavo, al di la del fatto che ho dovuto bestemmiare 15minuti perchè l'auto accettasse la carica con wallbox.
sembrava partire (appariva luce blu per frazione di secondi e poi passava in luce rossa) e quindi ho dovuto scollegare e ricollegare diverse volte il cavo, in un caso mentre cercavo di capire cosa stesse succedendo anche guardando app dazebox si è chiusa l'auto e non riuscivo più a staccare cavo, ho dovuto riaprire auto e a quel punto sono riuscito a staccarlo premendo il solito pulsantino presente nel vano ricarica. Non saprei dirti se esista un impostazione per far si che non si possa staccare se auto chiusa, ma io non sono riuscito fino a che non l'ho riaperta.
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
glucas
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/08/2023, 10:54
Veicolo: Megane e-tech Techno

Re: Il cavo di ricarica Megane si sblocca anche con auto chiusa?

Messaggio da glucas »

Sarebbe un bel problema!
glucas
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/08/2023, 10:54
Veicolo: Megane e-tech Techno

Re: Il cavo di ricarica Megane si sblocca anche con auto chiusa?

Messaggio da glucas »

Provato, se la macchina è chiusa anche se premi il pulsante non si stacca
91elettricotorino
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2023, 23:51
Località: Frossasco (TO)
Veicolo: Megane E-Tech 60kW

Re: Il cavo di ricarica Megane si sblocca anche con auto chiusa?

Messaggio da 91elettricotorino »

Nella mia no, non si stacca ad auto chiusa. Solo nelle fast ma penso sia normale.
Renault Megane E-Tech 60kWh Techno Dublin - Daze Home T con DPM

Omaro
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/03/2022, 21:53

Re: Il cavo di ricarica Megane si sblocca anche con auto chiusa?

Messaggio da Omaro »

Ciao,
nell'ultima prova che ho fatto con wallbox. a casa succede in queste condizioni sempre con auto chiusa.

Mentre l'auto è in ricarica, non si scollega.
Se l'auto ha invece terminato la ricarica xchè ha raggiunto la % desiderata, allora facendo in questo modo si stacca:
Premo il pulsante di sblocco, anche più di una volta, non succede nulla.
Provo ad estrarre il cavo di ricarica, non si stacca, a questo punto però si attiva il pulsante di sblocco e se lo premo si sblocca il cavo.

Ciao

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”