Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

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FrancoVecchi
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Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da FrancoVecchi »

Mi riferiso a questo articolo.
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-e ... 84111.html
Che ne pensate?
io ho la Leaf da marzo e non ho ancora idea di come sarà in inverno.


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Corrado5834
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da Corrado5834 »

Beh, lo dice nell'articolo, la Leaf è una delle migliori.
Da possessore da quasi 4 anni posso confermare, la diminuzione c'è ma non è eccessiva o troppo fastidiosa.

Comunque, sul sito Nissan c'è anche un simulatore di autonomia; il massimo è intorno ai 20 gradi.
Partendo dai 20° gradi e salendo di 15° diminuisce di circa il 10%, mentre scendendo di 15° cala di circa il 20%.
Puoi studiare le variazioni anche con altri parametri (velocità, peso, etc.).
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
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Corrado5834
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da Corrado5834 »

Un grafico meglio di 100 parole
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marco
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da marco »

Corrado5834 ha scritto: 20/11/2023, 20:34 la Leaf è una delle migliori
Potrebbe aiutare il fatto che non climatizza la batteria? Anche se la mia Corsa-e in teoria non la scalda ma la raffredda e basta, poi lo sa solo lei cosa combina ma si sente sempre il liquido che gira ad ogni accensione.
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Corrado5834
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da Corrado5834 »

Potrebbe aiutare il fatto che non climatizza la batteria?
Penso di sì, alla fine tutto il sistema di raffreddamento/riscaldamento qualcosa paga in termini energetici; non si può avere tutto, quello che si guadagna in termini di longevità ha un costo in termini di efficienza.

Dimenticavo,
sulla Leaf, ovviamente, ti aiuti con il termometro batteria; il punto ottimale corrisponde alla quinta-sesta tacca su dodici.
D'inverno, quando fa molto freddo, aiuta fare una fast la mattina piuttosto che la sera, portando la batteria in temperatura subito; d'estate il contrario.
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FrancoVecchi
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da FrancoVecchi »

@Corrado5834 Grazie! molto interessante.
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da msaitta »

Solo un commento per evitare false aspettative ai meno esperti, su molte auto i componenti usati sui veicoli destinati a mercato statunitense sono diversi rispetto a quelli per il mercato europeo, siano queste batterie, caricatori e altra componentistica di trazione. Quindi i numeri di un veicolo venduto in Italia e uno negli USA possono avere una considerevole differenza. Prendete i numeri di indagini fatte su mercato americano con le pinze.
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TizioIncognito
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da TizioIncognito »

Ciao,
io ho solo un inverno LEAF40 alle spalle,
per altro nemmeno uno dei più freddi che io ricordi...

Dalle mie parti (tra MI-VA)
lo scorso anno ha fatto freddo tra fine novembre e metà dicembre e la media è stata:
media 23-11 22-12 2022 19,5800 KWh/100 km

In generale, per l'inverno 22-23 ho segnato:
media 30-11 17-02 2023 19,1213 KWh/100 km

Ho registrato una media primaverile:
media 08-03 13-04 2023 15,7405 KWh/100 km

Mentre la media totale globale è
16,7599 KWh/100 km su quasi 30'000km, comprensive di due estati (molto calde) e un inverno

Tutti i numeri sono calcolati NON da CdB, ma con i kWh erogati e misurati "a monte" dai vai fornitori (EVSE, Wallbox etc) e i km percorsi.

Considera un uso dell'auto del 30% di autostrada in prima corsia...
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
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Re: Alcune auto perdono meno autonomia in inverno di altre?

Messaggio da ahulltrice »

FrancoVecchi ha scritto: 20/11/2023, 20:00 Mi riferiso a questo articolo.
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-e ... 84111.html
Che ne pensate?
io ho la Leaf da marzo e non ho ancora idea di come sarà in inverno.
Io, ovviamente, ti aiuterei con il termometro a batteria sulla Leaf. Il punto ideale è la quinta-sesta tacca su dodici.
Quando fa molto freddo d'inverno, aiuta a fare una fast la mattina piuttosto che la sera, portando la batteria in temperatura rapidamente; Durante l'estate, è il contrario.

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