Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
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Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
I dati di consumo esposti da CdB / Tablet della Megane, oltre ad essere affetti da oscillazioni rilevanti su percorsi brevi a bassa potenza (come in città), lasciano dubbi di interpretazione e perplessità sulla affidabilità.
Ho così fatto una prova "pieno-pieno" per incrociare i dati dei consumi con le indicazioni delle colonnine e quelle di myRenault.
In realtà ho usato come valore di "pieno" il limite di SOC che viene raggiunto limitando la carica allo 80% : è il momento di transizione 80%—>81% ,
Ho fatto, a partire dal "pieno", due ricariche parziali per poi raggiungere di nuovo il "pieno". Per far convergere i dati CdB con quelli alle colonnine ho dovuto considerare, come consumo, 14.3+1.2=15.5kWh/100km. Altrimenti I kWh CdB sarebbero stati troppo inferiori a quelli delle colonnine.
Per esempio, nella immagine precedente, gli 1.2kWh/100km per i servizi sono da aggiungere ai 14.3, portando il totale effettivo dei consumo a 15.5, o ne fanno già parte?Ho così fatto una prova "pieno-pieno" per incrociare i dati dei consumi con le indicazioni delle colonnine e quelle di myRenault.
In realtà ho usato come valore di "pieno" il limite di SOC che viene raggiunto limitando la carica allo 80% : è il momento di transizione 80%—>81% ,
Ho fatto, a partire dal "pieno", due ricariche parziali per poi raggiungere di nuovo il "pieno". Per far convergere i dati CdB con quelli alle colonnine ho dovuto considerare, come consumo, 14.3+1.2=15.5kWh/100km. Altrimenti I kWh CdB sarebbero stati troppo inferiori a quelli delle colonnine.
- marco
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Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
La differenza fra i consumi indicati dal computer di bordo e quanto ricaricato dalle colonnine sarà dovuto alle dispersioni, ovvero all'efficienza di ricarica che solitamente si brucia almeno il 10%, giusto?
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Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
Dipende dal tipo di ricarica.
Sulla Megane, come in tutte le Renault col Chaméléon, in AC trifase, da 16A in su, il rendimento è >=90%.
In DC, senza climatizzazione della batteria, è, come in quasi tutte le auto, >=95%.
Quindi il 10% di perdite in queste condizioni è sicuramente il loro limite superiore.
In realtà, in alcuni dei dati che ho raccolto, ho il problema contrario: i kWh alla batteria risultano troppo alti rispetto a quelli caricati. E' il problema dello storico accessibile tramite la app myRenault.
I rendimenti di ricarica rispetto al CdB, con le condizioni poste, risultano piuttosto ottimistici (96,7%).
Non ho commentato I dati perché mi sembrano problematici. A conferma dei dubbi sui dati consumo che la Megane fornisce.
Sulla Megane, come in tutte le Renault col Chaméléon, in AC trifase, da 16A in su, il rendimento è >=90%.
In DC, senza climatizzazione della batteria, è, come in quasi tutte le auto, >=95%.
Quindi il 10% di perdite in queste condizioni è sicuramente il loro limite superiore.
In realtà, in alcuni dei dati che ho raccolto, ho il problema contrario: i kWh alla batteria risultano troppo alti rispetto a quelli caricati. E' il problema dello storico accessibile tramite la app myRenault.
I rendimenti di ricarica rispetto al CdB, con le condizioni poste, risultano piuttosto ottimistici (96,7%).
Non ho commentato I dati perché mi sembrano problematici. A conferma dei dubbi sui dati consumo che la Megane fornisce.
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Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
Se ho ben inteso stai facendo questo lavoro dai dati del cruscotto dell'auto, in realtà per avere una visione corretta necessiteresti di leggere i dati con un OBD2. E' assolutamente anomalo che il prelevato alla colonnina risulti più basso di quanto inserito in batteria, sarebbe eccezionale ricevere più corrente di quanta se ne preleva! ![Mr. Green :mrgreen:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
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Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
Le prove pieno-pieno si sono sempre fatte per verificare i "consumi alla pompa" e, magari, confrontarli col computer di bordo. Anche le prove WLTP sono fatte così.
Sulle auto a batteria, rispetto alle termiche, c'è un livello di complessità in più dovuto al processo di ricarica.
In pratica, se si vogliono solo i consumi alla colonnina, basta segnarsi i km iniziali e finali presi dall'odometro. Poi sommare i rifornimenti.
Io ho usato il trip di bordo per avere anche i consumi alla batteria e poter fare un confronto. Con esito incerto.
Ma quello che funziona peggio è la storia delle ricariche presa dalla app myRenault. Notare che pure il conto sommario basato sui SOC appare fuori scala. Proiettando qualche sospetto sul modo in cui il BMS elabora quei valori.
Sulle auto a batteria, rispetto alle termiche, c'è un livello di complessità in più dovuto al processo di ricarica.
In pratica, se si vogliono solo i consumi alla colonnina, basta segnarsi i km iniziali e finali presi dall'odometro. Poi sommare i rifornimenti.
Io ho usato il trip di bordo per avere anche i consumi alla batteria e poter fare un confronto. Con esito incerto.
Ma quello che funziona peggio è la storia delle ricariche presa dalla app myRenault. Notare che pure il conto sommario basato sui SOC appare fuori scala. Proiettando qualche sospetto sul modo in cui il BMS elabora quei valori.
Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
IO non riscontro nessun anomalia e mai l'app myrenault ha indicato maggior quantità caricata rispetto wallbox e/o colonnina .
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Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
Credo dipenda dal tipo di ricarica. Quelle lente, come le domestiche, non paiono evidenziare il problema.
Prova il confronto caricando ad una HPC.
Prova il confronto caricando ad una HPC.
Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane
ho specificato che sia in AC che DC non riscontro il problema. La quantità registrata dall'app MyRenault è sempre inferiore a quanto erogato da wallbox o Alpitronic
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