Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 434
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da laevus »

I dati di consumo esposti da CdB / Tablet della Megane, oltre ad essere affetti da oscillazioni rilevanti su percorsi brevi a bassa potenza (come in città), lasciano dubbi di interpretazione e perplessità sulla affidabilità.
CdB
CdB
PXL_20231220_130204171~3.jpg (150 KiB) Visto 1272 volte
Per esempio, nella immagine precedente, gli 1.2kWh/100km per i servizi sono da aggiungere ai 14.3, portando il totale effettivo dei consumo a 15.5, o ne fanno già parte?

Ho così fatto una prova "pieno-pieno" per incrociare i dati dei consumi con le indicazioni delle colonnine e quelle di myRenault.
In realtà ho usato come valore di "pieno" il limite di SOC che viene raggiunto limitando la carica allo 80% : è il momento di transizione 80%—>81% ,

Ho fatto, a partire dal "pieno", due ricariche parziali per poi raggiungere di nuovo il "pieno".
Tabella
Tabella
Screenshot_20231220-173028_Sheets~2.jpg (91.57 KiB) Visto 1272 volte
Per far convergere i dati CdB con quelli alle colonnine ho dovuto considerare, come consumo, 14.3+1.2=15.5kWh/100km. Altrimenti I kWh CdB sarebbero stati troppo inferiori a quelli delle colonnine.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38033
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da marco »

La differenza fra i consumi indicati dal computer di bordo e quanto ricaricato dalle colonnine sarà dovuto alle dispersioni, ovvero all'efficienza di ricarica che solitamente si brucia almeno il 10%, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 434
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da laevus »

Dipende dal tipo di ricarica.
Sulla Megane, come in tutte le Renault col Chaméléon, in AC trifase, da 16A in su, il rendimento è >=90%.
In DC, senza climatizzazione della batteria, è, come in quasi tutte le auto, >=95%.

Quindi il 10% di perdite in queste condizioni è sicuramente il loro limite superiore.

In realtà, in alcuni dei dati che ho raccolto, ho il problema contrario: i kWh alla batteria risultano troppo alti rispetto a quelli caricati. E' il problema dello storico accessibile tramite la app myRenault.

I rendimenti di ricarica rispetto al CdB, con le condizioni poste, risultano piuttosto ottimistici (96,7%).

Non ho commentato I dati perché mi sembrano problematici. A conferma dei dubbi sui dati consumo che la Megane fornisce.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da Replay »

Se ho ben inteso stai facendo questo lavoro dai dati del cruscotto dell'auto, in realtà per avere una visione corretta necessiteresti di leggere i dati con un OBD2. E' assolutamente anomalo che il prelevato alla colonnina risulti più basso di quanto inserito in batteria, sarebbe eccezionale ricevere più corrente di quanta se ne preleva! :mrgreen:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 434
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da laevus »

Le prove pieno-pieno si sono sempre fatte per verificare i "consumi alla pompa" e, magari, confrontarli col computer di bordo. Anche le prove WLTP sono fatte così.

Sulle auto a batteria, rispetto alle termiche, c'è un livello di complessità in più dovuto al processo di ricarica.

In pratica, se si vogliono solo i consumi alla colonnina, basta segnarsi i km iniziali e finali presi dall'odometro. Poi sommare i rifornimenti.
Io ho usato il trip di bordo per avere anche i consumi alla batteria e poter fare un confronto. Con esito incerto.

Ma quello che funziona peggio è la storia delle ricariche presa dalla app myRenault. Notare che pure il conto sommario basato sui SOC appare fuori scala. Proiettando qualche sospetto sul modo in cui il BMS elabora quei valori.

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2798
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da gianry »

IO non riscontro nessun anomalia e mai l'app myrenault ha indicato maggior quantità caricata rispetto wallbox e/o colonnina .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 434
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da laevus »

Credo dipenda dal tipo di ricarica. Quelle lente, come le domestiche, non paiono evidenziare il problema.
Prova il confronto caricando ad una HPC.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2798
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prova pieno-pieno per verificare i consumi della Megane

Messaggio da gianry »

ho specificato che sia in AC che DC non riscontro il problema. La quantità registrata dall'app MyRenault è sempre inferiore a quanto erogato da wallbox o Alpitronic
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”