Spie a cruscotto Spring si accendono con il riscaldamento

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
silverdoctor
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2023, 19:13
Località: Senna Coamasco
Veicolo: Dacia Spring Extreme

Spie a cruscotto Spring si accendono con il riscaldamento

Messaggio da silverdoctor »

possiedo una dacia spring extreme da settembre ed è sempre andato tutto bene fino ai primi freddi. Come ho cominciato ad utilizzare il riscaldamento, con o senza condizionatore, durante la marcia si accendono, occasionalmente, contemporaneamente le spie STOP (in basso a dx sotto l'indicatore di livello di carica), la spia anomalia di sitema e, non sempre e da sola, la spia di allarme per un guasto alla disponibilità della frenata attiva durante l'avvicinamento ad un veicolo.
In concessionaria non hanno riscontrato nessun allarme registrato nel sistema e dopo due giorni di test non hanno riscontrato il problema.
E' capitato a qualcuno?
Qualcuno ha una soluzione?
grazie
Enrico



Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Spie a cruscotto Spring si accendono con il riscaldamento

Messaggio da Denny96 »

Un po' tutte le Spring hanno sofferto occasionalmente (e inspiegabilmente) dell'effetto "albero di Natale" sul cruscotto! Quindi luci accese e errori random, seppur sembra che l'auto funzioni correttamente.
La spiegazione che mi sono dato io è che appena c'è qualcosa che non è ottimale (che sia la sim che perde il segnale perchè in una zona senza campo, qualche difetto per l'uso del riscaldamento, pressione degli pneumatici da controllare) parte un errore generico di sistema, che non va via fino alla sosta dell'auto (anche se magari la causa scatenante si è già risolta). Però effettivamente non sono mai errori che compromettono la guida, quindi puoi ignorarli tranquillamente.

Presta invece attenzione all'avviso "danno elettrico", per il quale ti conviene cercare un punto di sosta per verificare meglio se l'errore scompare oppure no. Oppure se durante gli errori senti venire meno la frenata rigenerativa (in questo caso può essere un errore legato al pedale del freno, che rimane impercettibilemente pigiato e causa errori nel sistema. Se succede questo puoi verificare anche le luci rosse degli stop che rimangono accese anche dopo aver tolto il piede dal pedale. In questo caso si risolve rapidamente in officina).

In definitiva se vedi errori generici ma la guida non presenta problemi, rimani tranquillo che non sono vere problematiche dell'auto.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 263
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Spie a cruscotto Spring si accendono con il riscaldamento

Messaggio da discovolante »

probabilmente se sono occasionali si può star tranquilli. magari sono bug di sistema e nel caso in concessionaria aggiornano il firmware magari senza dirlo...
a me la vecchia 45 si attivava accendendo la luce in garage...
silverdoctor
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2023, 19:13
Località: Senna Coamasco
Veicolo: Dacia Spring Extreme

Re: Spie a cruscotto Spring si accendono con il riscaldamento

Messaggio da silverdoctor »

ringrazio entrambi per la risposta
comunque andro avanti a 'stressare' il concessionario
Grazie

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”