Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da gianni.ga »

Se vai in vacanza sempre in posti diversi, ti può togliere d'impaccio velocemente.
È un lusso che compri se te lo puoi permettere.
Una parte del costo lo recuperi quando la rivendi. Se la tieni fino all'esaurimento te la sei goduta.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da Bibo »

Dipende profondamente dal pattern d'uso abituale dell'auto. Ad esempio, quando faccio i weekend fuoriporta con la Smart (OBC da 22 kW) cerco di fare pranzo vicino a una colonnina. In un ora di pranzo veloce ricarico full per 150 km.
Con una auto come la Megane e un OBC da 7 kW in un ora di poranzo ricarichi se va bene 40 km. E chi dice che non ha senso un caricatore da 22 kW su un auto che ha anche la carica DC viaggia solo in autostrada, altrimenti saprebbe che ricaricare in DVC nei tempi morti in un viaggio è impossibile, le colonnine son troppo poche.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da Paul The Rock »

Come detto dipende molto dall'uso che conti di farne. Se caricherai spesso in giro (e non solo in viaggio e solo autostrada) il caricatore da 22 kW è un bel vantaggio! Se invece caricherai solo esclusivamente a casa puoi benissimo farne a meno in quanto non lo sfrutteresti mai e non varrebbe la spesa (oltre comunque a maggiori dispersioni in fase di ricarica casalinga probabilmente).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
pigroplc
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/09/2022, 15:23
Località: Milano
Veicolo: peugeot 2008

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da pigroplc »

La mia esperienza dopo 30k Km scarsi e 15 mesi di utilizzo dell'auto:
Peugeot e2008 con carica a 11Kw (cioè optional di 400€ rispetto allo standard di 7 e rotti Kw)
a casa col carichino, in giro vedo che mi è capitato colonnine che vanno dai 3 ai 7 e non oltre
in viaggio medio-lungo è un must le colonnine in DC.
Quindi li ho mai sfruttati quei 400 eurini ??? Per ora NO!
Jean-Louis
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/12/2021, 19:13
Veicolo: MG ZS EV Luxury SR

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da Jean-Louis »

Come è già stato detto più volte, la scelta è molto soggettiva e il fatto che normalmente ricaricheresti a casa la rende ancora più difficile.

Un caricatore da 22 kW rende la macchina più "vendibile" perché la platea di potenziali acquirenti che non possono ricaricare a casa è molto vasta.

Tralasciando l'argomento "vendita", ci sono anche altre cose che potresti valutare:

a casa a che potenza ricaricheresti? La colonnina DC più vicina a che distanza è?
in caso di necessità, se la potenza di ricarica a casa è lo standard 3kW e la DC più vicina è a diversi km di distanza (magari dalla parte opposta di dove devi andare), poter ricaricare a 22kW alla AC vicino casa è un buon vantaggio.

è vero che questo tipo di necessità (urgenze) comunque saranno l'eccezione, ma lo stesso discorso vale se fai molti viaggi fuori range... a seconda delle zone che frequenti, le DC potrebbero essere limitate/lontane, mentre avresti maggiore possibilità di caricare "velocemente" ad una AC.

Un altro fattore a favore del caricatore a 22 kW è che se normalmente (e nella maggior parte dei casi) ricarichi da casa, difficilmente farai delle flat (sempre più rare e costose) per ricaricare alle colonnine. Con un caricatore a 22kW potresti sfruttare i prezzi a consumo minori delle AC (rispetto alle DC) e decidere di effettuare una flat soltanto in quelle occasioni straordinarie dove dovrai percorrere molti km lontano da casa (ad es. durante le vacanze).

1500€ sono effettivamente tanti, ma probabilmente, se avessi avuto un accessorio del genere, lo avrei preso

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da demov »

Io più volte ho trovato comodo caricare a potenze superiori a 7 kW.. Potendo caricare a casa anche a 11 kW in casi di quasi emergenza (me ne sono capitati alcuni) ho caricato a 11 kW e se potevo caricare anche a 12-13 kW lo avrei fatto. Idem in casi di quando ero fuori porta e ho caricato alle quick.
1.500€ sono tanti, però a seconda delle necessità potrebbe tornare comodo avere un OBC da 22 kW invece di soli 7 kW; per me ora dovrebbe essere di serie un OBC da 11 kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da marco »

pigroplc ha scritto: 10/01/2024, 19:23 in giro vedo che mi è capitato colonnine che vanno dai 3 ai 7 e non oltre
Ma di quali colonnine stiamo parlando? Perché il 99% di quelle più famose installate (numero a caso) ti consentono di ricaricare sempre ad almeno 11 kW con OBC trifase.
Discorso diverso invece con OBC da 7: lì si abbiamo visto casi di colonnine che erogano 4,5 o giù di lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Astartes
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/03/2022, 17:36

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da Astartes »

ciao, interessato anche io alla stessa auto ma la domanda per me è:
per rientrare negli incentivi prendo la ricarica a 22kw o il pack augmented vision & advanced driving assist ?

perchè entrambi si va 43.600€

il pack include:

blind spot warning & intervention (sensore angolo morto con sistema di controllo attivo)
full auto park
occupant safety exit
highway and traffic jam companion (guida autonoma di 2° livello)
over speed prevention (allerta superamento limite di velocità)

io tra i due sceglierei il pack
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da Paul The Rock »

@Astartes Anch'io tra i due prenderei il pack perché i punti 1-4-5 li trovo validi (e anche se l'auto park on mi interessa ed è quella cosa che probabilmente purtroppo fa lievitare il prezzo del pack...)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?

Messaggio da selidori »

Hanno già detto tutto ma forse manca il discorso EFFICIENZA caricatore.
Una volta il 22kW era molto dispendioso come spreco di energia, oggi (essendo dedicato e non più componente riciclato dal driver del motore di trazione) è più efficiente anche nella versione a 22kW, ma presumo (purtroppo non ho i dati) che a meno potenza, sprecano di più.
In poche parole il caricatore a 22kW sprecherà più energia SEMPRE nella conversione e sopratutto a meno di 22kW.
Quindi ti costa più all'acquisto ed anche ad ogni singola ricarica.
Certo se ci fossero colonnine free od a prezzi molto inferiore rispetto ad oggi, ti rifaresti ma ad oggi la cosa non è così (solo LIDL è ancora gratuita).
Altro problema che c'era ed è stato arginato ma non del tutto è che per motivi di sicurezza, gli OBC da 22kW sono più fighetti e possono fare i difficili a caricare in giro se non trovano la terra come vogliono loro.
In realtà questo problema nella ricarica pubblica è scomparso da anni e non se ne sente più parlare (come il problema di mancanza di neutro in alcune zone di Roma), tuttavia appunto è un qualcosa da meditare se va in case privati o impianti industriali non nati per la ricarica elettrica.

Per il discorso rivendibilità non sono daccordo: chi la compera potrebbe volertela svalutare proprio perchè meno efficiente! E nel futuro ci saranno sempre più caricatori DC e chissà se metteranno le AC che sembrano essere meno fruttanti per i provider (in realtà la AC secondo me non morirà mai, ma non sarà più in rapporto come oggi 9 a 1!).
Poi devi dirci tu se sei uno che rivendi e se fra 2 o 10 anni (cambia molto!).

(se non si è letto fra le righe, io sono per il NON VALE LA PENA, e se leggete mi miei precedenti 13 anni di post in giro vedrete che io oggi come allora sono un grande sostenitore del 22 kW AC (per la mia EC4 ho speso +300 euro solo per passare da 7 ad 11kW e consideranto è un noleggio a lungo termine di 3 anni, ho fatto un bel regalino al noleggiatore!), ma se questi sono i prezzi, ci ripenso subito!).

NOTA: si è citato il confronto accessorio DC di Dacia Spring. Non è molto sensato.
La batteria è DC, quindi un accessorio che gestisce la DC è molto economico, nel senso che non deve convertire la corrente, non è un componente pesante e critico, ma è solo logica software.
Mentre un OBC deve fare il lavoro pesante, è proprio ferro, subisce fra l'altro l'usura (si, anche se non ha organi in movimento), le temperature, l'uso. Non sto dicendo che è non è affidabile, lo è, ma per ottenere quello + altre caratteristiche fastidiose richieste nel mondo automotive (come dimensioni e pesi) si è speso molto.
Quindi i 1500 potrebbero essere anche giustificati. Ovviamente saranno ricaricati, Renault non vive d'aria, ma non penso sia tanto gonfiato.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”