Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
Se vai in vacanza sempre in posti diversi, ti può togliere d'impaccio velocemente.
È un lusso che compri se te lo puoi permettere.
Una parte del costo lo recuperi quando la rivendi. Se la tieni fino all'esaurimento te la sei goduta.
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
Dipende profondamente dal pattern d'uso abituale dell'auto. Ad esempio, quando faccio i weekend fuoriporta con la Smart (OBC da 22 kW) cerco di fare pranzo vicino a una colonnina. In un ora di pranzo veloce ricarico full per 150 km.
Con una auto come la Megane e un OBC da 7 kW in un ora di poranzo ricarichi se va bene 40 km. E chi dice che non ha senso un caricatore da 22 kW su un auto che ha anche la carica DC viaggia solo in autostrada, altrimenti saprebbe che ricaricare in DVC nei tempi morti in un viaggio è impossibile, le colonnine son troppo poche.
Con una auto come la Megane e un OBC da 7 kW in un ora di poranzo ricarichi se va bene 40 km. E chi dice che non ha senso un caricatore da 22 kW su un auto che ha anche la carica DC viaggia solo in autostrada, altrimenti saprebbe che ricaricare in DVC nei tempi morti in un viaggio è impossibile, le colonnine son troppo poche.
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
Come detto dipende molto dall'uso che conti di farne. Se caricherai spesso in giro (e non solo in viaggio e solo autostrada) il caricatore da 22 kW è un bel vantaggio! Se invece caricherai solo esclusivamente a casa puoi benissimo farne a meno in quanto non lo sfrutteresti mai e non varrebbe la spesa (oltre comunque a maggiori dispersioni in fase di ricarica casalinga probabilmente).
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
La mia esperienza dopo 30k Km scarsi e 15 mesi di utilizzo dell'auto:
Peugeot e2008 con carica a 11Kw (cioè optional di 400€ rispetto allo standard di 7 e rotti Kw)
a casa col carichino, in giro vedo che mi è capitato colonnine che vanno dai 3 ai 7 e non oltre
in viaggio medio-lungo è un must le colonnine in DC.
Quindi li ho mai sfruttati quei 400 eurini ??? Per ora NO!
Peugeot e2008 con carica a 11Kw (cioè optional di 400€ rispetto allo standard di 7 e rotti Kw)
a casa col carichino, in giro vedo che mi è capitato colonnine che vanno dai 3 ai 7 e non oltre
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Quindi li ho mai sfruttati quei 400 eurini ??? Per ora NO!
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
Come è già stato detto più volte, la scelta è molto soggettiva e il fatto che normalmente ricaricheresti a casa la rende ancora più difficile.
Un caricatore da 22 kW rende la macchina più "vendibile" perché la platea di potenziali acquirenti che non possono ricaricare a casa è molto vasta.
Tralasciando l'argomento "vendita", ci sono anche altre cose che potresti valutare:
a casa a che potenza ricaricheresti? La colonnina DC più vicina a che distanza è?
in caso di necessità, se la potenza di ricarica a casa è lo standard 3kW e la DC più vicina è a diversi km di distanza (magari dalla parte opposta di dove devi andare), poter ricaricare a 22kW alla AC vicino casa è un buon vantaggio.
è vero che questo tipo di necessità (urgenze) comunque saranno l'eccezione, ma lo stesso discorso vale se fai molti viaggi fuori range... a seconda delle zone che frequenti, le DC potrebbero essere limitate/lontane, mentre avresti maggiore possibilità di caricare "velocemente" ad una AC.
Un altro fattore a favore del caricatore a 22 kW è che se normalmente (e nella maggior parte dei casi) ricarichi da casa, difficilmente farai delle flat (sempre più rare e costose) per ricaricare alle colonnine. Con un caricatore a 22kW potresti sfruttare i prezzi a consumo minori delle AC (rispetto alle DC) e decidere di effettuare una flat soltanto in quelle occasioni straordinarie dove dovrai percorrere molti km lontano da casa (ad es. durante le vacanze).
1500€ sono effettivamente tanti, ma probabilmente, se avessi avuto un accessorio del genere, lo avrei preso
Un caricatore da 22 kW rende la macchina più "vendibile" perché la platea di potenziali acquirenti che non possono ricaricare a casa è molto vasta.
Tralasciando l'argomento "vendita", ci sono anche altre cose che potresti valutare:
a casa a che potenza ricaricheresti? La colonnina DC più vicina a che distanza è?
in caso di necessità, se la potenza di ricarica a casa è lo standard 3kW e la DC più vicina è a diversi km di distanza (magari dalla parte opposta di dove devi andare), poter ricaricare a 22kW alla AC vicino casa è un buon vantaggio.
è vero che questo tipo di necessità (urgenze) comunque saranno l'eccezione, ma lo stesso discorso vale se fai molti viaggi fuori range... a seconda delle zone che frequenti, le DC potrebbero essere limitate/lontane, mentre avresti maggiore possibilità di caricare "velocemente" ad una AC.
Un altro fattore a favore del caricatore a 22 kW è che se normalmente (e nella maggior parte dei casi) ricarichi da casa, difficilmente farai delle flat (sempre più rare e costose) per ricaricare alle colonnine. Con un caricatore a 22kW potresti sfruttare i prezzi a consumo minori delle AC (rispetto alle DC) e decidere di effettuare una flat soltanto in quelle occasioni straordinarie dove dovrai percorrere molti km lontano da casa (ad es. durante le vacanze).
1500€ sono effettivamente tanti, ma probabilmente, se avessi avuto un accessorio del genere, lo avrei preso
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
Io più volte ho trovato comodo caricare a potenze superiori a 7 kW.. Potendo caricare a casa anche a 11 kW in casi di quasi emergenza (me ne sono capitati alcuni) ho caricato a 11 kW e se potevo caricare anche a 12-13 kW lo avrei fatto. Idem in casi di quando ero fuori porta e ho caricato alle quick.
1.500€ sono tanti, però a seconda delle necessità potrebbe tornare comodo avere un OBC da 22 kW invece di soli 7 kW; per me ora dovrebbe essere di serie un OBC da 11 kW
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
Ma di quali colonnine stiamo parlando? Perché il 99% di quelle più famose installate (numero a caso) ti consentono di ricaricare sempre ad almeno 11 kW con OBC trifase.
Discorso diverso invece con OBC da 7: lì si abbiamo visto casi di colonnine che erogano 4,5 o giù di lì.
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
ciao, interessato anche io alla stessa auto ma la domanda per me è:
per rientrare negli incentivi prendo la ricarica a 22kw o il pack augmented vision & advanced driving assist ?
perchè entrambi si va 43.600€
il pack include:
blind spot warning & intervention (sensore angolo morto con sistema di controllo attivo)
full auto park
occupant safety exit
highway and traffic jam companion (guida autonoma di 2° livello)
over speed prevention (allerta superamento limite di velocità)
io tra i due sceglierei il pack
per rientrare negli incentivi prendo la ricarica a 22kw o il pack augmented vision & advanced driving assist ?
perchè entrambi si va 43.600€
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blind spot warning & intervention (sensore angolo morto con sistema di controllo attivo)
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
@Astartes Anch'io tra i due prenderei il pack perché i punti 1-4-5 li trovo validi (e anche se l'auto park on mi interessa ed è quella cosa che probabilmente purtroppo fa lievitare il prezzo del pack...)
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Re: Ricaricare in AC a 22 kW invece di 7 kW li vale 1.500 Euro?
Hanno già detto tutto ma forse manca il discorso EFFICIENZA caricatore.
Una volta il 22kW era molto dispendioso come spreco di energia, oggi (essendo dedicato e non più componente riciclato dal driver del motore di trazione) è più efficiente anche nella versione a 22kW, ma presumo (purtroppo non ho i dati) che a meno potenza, sprecano di più.
In poche parole il caricatore a 22kW sprecherà più energia SEMPRE nella conversione e sopratutto a meno di 22kW.
Quindi ti costa più all'acquisto ed anche ad ogni singola ricarica.
Certo se ci fossero colonnine free od a prezzi molto inferiore rispetto ad oggi, ti rifaresti ma ad oggi la cosa non è così (solo LIDL è ancora gratuita).
Altro problema che c'era ed è stato arginato ma non del tutto è che per motivi di sicurezza, gli OBC da 22kW sono più fighetti e possono fare i difficili a caricare in giro se non trovano la terra come vogliono loro.
In realtà questo problema nella ricarica pubblica è scomparso da anni e non se ne sente più parlare (come il problema di mancanza di neutro in alcune zone di Roma), tuttavia appunto è un qualcosa da meditare se va in case privati o impianti industriali non nati per la ricarica elettrica.
Per il discorso rivendibilità non sono daccordo: chi la compera potrebbe volertela svalutare proprio perchè meno efficiente! E nel futuro ci saranno sempre più caricatori DC e chissà se metteranno le AC che sembrano essere meno fruttanti per i provider (in realtà la AC secondo me non morirà mai, ma non sarà più in rapporto come oggi 9 a 1!).
Poi devi dirci tu se sei uno che rivendi e se fra 2 o 10 anni (cambia molto!).
(se non si è letto fra le righe, io sono per il NON VALE LA PENA, e se leggete mi miei precedenti 13 anni di post in giro vedrete che io oggi come allora sono un grande sostenitore del 22 kW AC (per la mia EC4 ho speso +300 euro solo per passare da 7 ad 11kW e consideranto è un noleggio a lungo termine di 3 anni, ho fatto un bel regalino al noleggiatore!), ma se questi sono i prezzi, ci ripenso subito!).
NOTA: si è citato il confronto accessorio DC di Dacia Spring. Non è molto sensato.
La batteria è DC, quindi un accessorio che gestisce la DC è molto economico, nel senso che non deve convertire la corrente, non è un componente pesante e critico, ma è solo logica software.
Mentre un OBC deve fare il lavoro pesante, è proprio ferro, subisce fra l'altro l'usura (si, anche se non ha organi in movimento), le temperature, l'uso. Non sto dicendo che è non è affidabile, lo è, ma per ottenere quello + altre caratteristiche fastidiose richieste nel mondo automotive (come dimensioni e pesi) si è speso molto.
Quindi i 1500 potrebbero essere anche giustificati. Ovviamente saranno ricaricati, Renault non vive d'aria, ma non penso sia tanto gonfiato.
Una volta il 22kW era molto dispendioso come spreco di energia, oggi (essendo dedicato e non più componente riciclato dal driver del motore di trazione) è più efficiente anche nella versione a 22kW, ma presumo (purtroppo non ho i dati) che a meno potenza, sprecano di più.
In poche parole il caricatore a 22kW sprecherà più energia SEMPRE nella conversione e sopratutto a meno di 22kW.
Quindi ti costa più all'acquisto ed anche ad ogni singola ricarica.
Certo se ci fossero colonnine free od a prezzi molto inferiore rispetto ad oggi, ti rifaresti ma ad oggi la cosa non è così (solo LIDL è ancora gratuita).
Altro problema che c'era ed è stato arginato ma non del tutto è che per motivi di sicurezza, gli OBC da 22kW sono più fighetti e possono fare i difficili a caricare in giro se non trovano la terra come vogliono loro.
In realtà questo problema nella ricarica pubblica è scomparso da anni e non se ne sente più parlare (come il problema di mancanza di neutro in alcune zone di Roma), tuttavia appunto è un qualcosa da meditare se va in case privati o impianti industriali non nati per la ricarica elettrica.
Per il discorso rivendibilità non sono daccordo: chi la compera potrebbe volertela svalutare proprio perchè meno efficiente! E nel futuro ci saranno sempre più caricatori DC e chissà se metteranno le AC che sembrano essere meno fruttanti per i provider (in realtà la AC secondo me non morirà mai, ma non sarà più in rapporto come oggi 9 a 1!).
Poi devi dirci tu se sei uno che rivendi e se fra 2 o 10 anni (cambia molto!).
(se non si è letto fra le righe, io sono per il NON VALE LA PENA, e se leggete mi miei precedenti 13 anni di post in giro vedrete che io oggi come allora sono un grande sostenitore del 22 kW AC (per la mia EC4 ho speso +300 euro solo per passare da 7 ad 11kW e consideranto è un noleggio a lungo termine di 3 anni, ho fatto un bel regalino al noleggiatore!), ma se questi sono i prezzi, ci ripenso subito!).
NOTA: si è citato il confronto accessorio DC di Dacia Spring. Non è molto sensato.
La batteria è DC, quindi un accessorio che gestisce la DC è molto economico, nel senso che non deve convertire la corrente, non è un componente pesante e critico, ma è solo logica software.
Mentre un OBC deve fare il lavoro pesante, è proprio ferro, subisce fra l'altro l'usura (si, anche se non ha organi in movimento), le temperature, l'uso. Non sto dicendo che è non è affidabile, lo è, ma per ottenere quello + altre caratteristiche fastidiose richieste nel mondo automotive (come dimensioni e pesi) si è speso molto.
Quindi i 1500 potrebbero essere anche giustificati. Ovviamente saranno ricaricati, Renault non vive d'aria, ma non penso sia tanto gonfiato.