Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2665
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

hai provato a mettere grasso sulle guarnizioni ? ... è veramente quasi impossibile mettere male le guarnizioni portiera

https://www.amazon.it/CFG-Grasso-Vaseli ... r=8-6&th=1


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Peppe976
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/09/2023, 17:59
Località: La Spezia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Peppe976 »

No Gianry non ho provato e neanche ci tengo a farlo. Adesso sono nella modalità “Lavoro guadagno pago pretendo” tanto per citare il grande Dogui. A parte gli scherzi, ma neanche tanto, l’auto ha 3 mesi e tra sportellino della ricarica, già sostituito in 4 giorni, tamponi rumorosi e guarnizione che secondo me si è pure deformata, devo dire che la qualità costruttiva non è all’altezza del costo della vettura. Per il lavoro ai tamponi mi hanno prospettato 2 settimane di lavoro e nel frattempo mi sistemeranno anche le guarnizioni. A me sta bene tanto è tutto gratis ed avrò l’auto costitutiva, tuttavia sono sempre più convinto che le auto attuali ( tutte) dopo tre anni devono essere lasciate visto il vfg anche perché se questi sono i presupposti……
Megane etech ev60 Techno
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da zioarry »

@gianry la Nota tecnica di cui parli e' personale o si puo' in qualche modo avere trovare da qualche parte, o potresti girarla in privato via email?
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
mike9496
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/02/2024, 14:07
Località: Merano (BZ)
Veicolo: Renault Megane ETech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da mike9496 »

Dopo oltre un anno di convivenza con questo rumore, qualche mese fa in occasione del tagliando ho spiegato la situazione in officina.
Dopo varie prove con il capo officina, una descrizione più dettagliata possibile da parte mia e un numero ACTIS recuperato da un forum tedesco, oggi finalmente la svolta.

Devono essere sostituiti i tamponi finecorsa degli ammortizzatori posteriori con una versione aggiornata "silenziosa".

Per i posteri alcuni dati e informazioni, in modo che possiate andare dritti al punto ed evitarvi molteplici e inutili appuntamenti di diagnosi:
  • Il rumore proviene dal posteriore, si può descrivere simile a un battito della nocca del dito su materiale plastico. Si manifesta su fondo irregolare o durante cambi di carico, principalmente quando l'ammortizzatore si comprime in maniera importante (non su buche prese ad alta velocità per esempio)
  • Il codice ACTIS di Renault riguardo a questo problema è 74594, nella nota tecnica da quello che mi ha detto il capo officina si parla di rumore su fondo irregolare e/o dossi e la causa indicata sono appunto i tamponi finecorsa degli ammortizzatori posteriori
Ovviamente dovrò tornare in officina in quanto i pezzi devono essere ordinati. Vi aggiornerò una volta concluso l'intervento.
Renault Megane E-Tech EV60 Techno

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”