Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da carlo.marchesini »

Altra idea che mi è venuta in mente...potrei con questo cavo, unito al carichino, ricaricare le macchine anche alle colonnine Enel più vecchie che funzionano, si in simultanea ,ma non hanno il cavo pilota sulla 3A...a Perugia ce n'è una in centro proprio così. La cosa si fà seria.
Mmeacci passami cortesemente comunque in privato il numero del tuo amico tecnico....grazie



Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da Grizzy »

Vi racconto come faccio io:
In famiglia abbiamo una Twizy 45 (da molto) e una AMI (da poco piu' di un mese) che vengono utilizzate per gli spostamenti cittadini.
La Twizy viene fornita con presa 3A e quindi ha il vantaggio di poter essere caricata alle relative colonnine (in drastica diminuzione, almeno in quel di Genova), nonche' alle normali prese da 16A casalinghe tramite i noti adattatori SCAME (a suo tempo ne acquistai anche uno per prese industriali mai utilizzato).
La AMI viene invece fornita con la presa Schuko e pertanto presenta il grosso problema di non poter essere caricata altro che in casa/garage.
Personalmente ho provveduto ad assemblare una prolunga con connettore 3A maschio e Schuko femmina in modo da permettere la ricarica alle colonnine 3A e, giusto come ultima risorsa, ho acquistato una prolunga gia' assemblata Tipo 2 - Schuko femmina da utilizzarsi solo in assenza di 3A ed in possibile carenza di autonomia.
Questo per permettere un utilizzo meno legato alla ricarica domestica della AMI.
Esiste il problema della possibile non liceita' della soluzione prolunga collegata alla Schuko sulle colonnine pubbliche.....stavo infatti meditando di sostituite la Schuko del cavo originale con una 3A e tagliare la testa al toro!!
kiodo1981
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2024, 11:13
Veicolo: Citroen AMI

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da kiodo1981 »

Nell'attesa che arrivi l'AMI sto cercando consigli.
Conviene che compro il cavo da Tipo2 a Schuko o da 3a a Schuko?
Vedo che le colonnine 3a sono in drastica diminuzione quindi sono più orientato verso la Tipo2 ma leggo di un Token Magnetico e non capisco come funziona.
Pensavo poi di registrarmi a NextCharge o Chargemap.
Avendo una di queste App, serve il Token per poter scollegare la carica?
Se ci sono altre App migliori consigliate pure.
Grazie.

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”