Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da red69 »

Ah, beh. Possibile


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ZEnova »

red69 ha scritto: 08/01/2024, 18:04 conferma una mia vecchia tesi, ovvero che pur ipotizzando che in una EV i guasti possano essere minori numericamente parlando, il costo medio di riparazione di ciascuno è molto più alto.
in un certo senso concordo ma secondo me sono cresciuti molto anche i costi di riparazione delle termiche... basta vedere cosa succede con le varie cinghie a bagno d'olio che fanno disastri nel sistema di lubrificazione, o con le pompe alta pressione del gasolio (es. la famigerata CP4) che quando si rompono compromettono a catena anche pompa di bassa e tutti gli iniettori.

una volta il peggio che poteva succedere era una cinghia rotta e qualche valvola piegata, oggi anche componenti "periferici" possono creare grossi grattacapi e spese rilevanti, mi vengono in mente i serbatoi adblue stellantis per non parlare di auto più raffinate con sospensioni pneumatiche ecc.
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da red69 »

@ZEnova

One moment, non facciamo casino.

Se mi parli di sospensioni pneumatiche mi parli di auto di altissima gamma. In teoria anche una EV potrebbe avere le pneumatiche e ricadere nella stessa tipoogia di problemi.
Semmai un esempio calzante per le termiche è il cambio automatico, partendo dal presupposto che ormai una buona metà del venduto ce l'ha. Va però detto che gli inconvenienti al CA in auto sotto i 150.000 km sono rari, sebbene ci sono e anche in questo caso le case se ene escono con politiche di compartecipazione.
Resta però che l'altra metà della mela sono auto di segmento A e B (la Panda, la 500, la Y , la Corsa, la Clio, la Sandero e relative varianti) che hanno ancora una relativa semplicità costruttiva. Dico relativa perchè la banale ibridizzazione della Panda ha aggiunto un elemento di assoluto rischio in prospettiva manutenzione straordinaria.
La Twingo Ze, così come Spring, 500E, Corsa e, si confronta con queste auto e onestamente non sono così sorpreso nel notare una certa reticenza delle case nel forzare le vendite di BEV di questi segmenti, alla luce di certe esperienze di questa generazione di auto.

Discorso completamente differente per i segmenti più alti, ove anche le termiche sono diventate ipercomplesse causa soprattutto ibridizzazione plug -in che rendono di fatto queste auto vulnerabili tanto per problematiche tradizionali che per problematiche collegate all'elettrificazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ZEnova »

@red69 beh oltre alla famigerata CP4 sui diesel (anche di fascia medio-bassa) cercati ad esempio "problemi modulo multi air", un pezzo costosetto che pare rompersi serialmente su un'alta percentuale di questi motori, a chilometraggi relativamente bassi

avendo avuto problemi di iniettori su un dCi renault mi son messo a cercare in giro e sorpresa, questo capita anche su motori di altre case. Addirittura sul 1.5 della CX-3 (che mi piaceva molto, e volevo comprare) te li fanno sostituire tutti e 4 in blocco e non uno alla volta, infatti poi son passati alla motorizzazione 1.8 che credo sia più affidabile da questo punto di vista

meno costoso, ma comunque molesto, il problema che avevano alcuni FAP (mi pare Ford) che se non completavano il ciclo "buttavano" gli scarti nell'olio, costringendoti a un cambio olio prematuro dopo un tot di cicli falliti

per toyota più che sulla parte ibrida c'erano problemi sulla EGR (che ormai è anche nei benzina)

per dire che di problemi costosi sulle termiche anche in segmenti bassi ne possono capitare

il mio esempio delle sospensioni pneumatiche non era tra i più pertinenti, ti dò ragione
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
nucivar
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/02/2022, 16:03
Località: (NA)
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da nucivar »

ma non si può fare nulla per bypassare il led rosso??? che BRUTTA cosa vedere una Tesla che dopo di me si prende il posto e ricarica, mentre io no led rosso! Le mie colonnine in questi paesi vesuviani non va una MINCHIA. Cambierò di sicuro macchina quest'anno

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”